Back to top

Autore Topic: Come centrare un menù  (Letto 6867 volte)

Offline manito

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Come centrare un menù
« il: 14 Mar 2012, 19:14:55 »
Buonasera a tutti..

vorrei se possibile un aiuto nei menu di joomla 1.5.
per l'esattezza come posso posizionare il menù al centro ?
quando inserisco dei link agli articoli essi si posizionano da destra a sinistra, io li vorrei centrati nella pagina
Nelle optioni trovo solamente se posizionarlo in verticale orizzontale...ma nulla in merito alla centratura.

Grazie milleeeee

Offline trusco1973

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Come centrare un menù
« Risposta #1 il: 15 Mar 2012, 10:43:58 »
Col foglio di stile un "text-align:center"?
Cmq non è chiaro il post... metti un esempio, un link.
ciao
Tru

Offline manito

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Mar 2012, 16:07:19 »
Grazie Tusco mi spiego meglio.
il template è il  "themza j15 72".

Ho creato un menu e dalla voce moduli lo ho posizionato come "debug", stile "Legacy-Orizzontale" quando inserisco i link agli articoli essi si posizionano da sinistra a destra, mentre vorrei fossero al centro.

Quale è il foglio di stile, il template.css e quale sarebbe la riga per il riferimento all'allineamento di ciò che dicevamo?
grazie ancora

Offline trusco1973

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Mar 2012, 16:13:27 »
Ti conviene postare il link :)

Offline manito

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Mar 2012, 18:22:16 »
purtroppo sto lavorando in locale appena attivo posto il link.
Sai suggerirmi dove coreggere il paramentro di centramento (align) se dal file tempalte.css o da qualche altra parte?

Grazie della tua disponibilità

Offline trusco1973

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Mar 2012, 20:37:24 »
Non ne ho proprio idea. non conosco il template e non percepisco il problema senza vederlo.

Offline manito

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Mar 2012, 22:26:19 »
immagino, comunque per renderti una idea guarda il sito di autoscout24.it
in fondo alla pagina trovi un menu con dei link "Società|Stampa|......." essi come vedrai sono al centro della pagina propio come vorrei, mentre essi mi vengono poszionati a sinistra della pagina.

Grazie

Offline trusco1973

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Mar 2012, 09:12:31 »
Se vai a vedere lo stile del footer (#footer div, #footer a) ha un bel text-align: center :)

Offline pandronic

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Mar 2012, 09:28:48 »
Se non funziona il suggerimento di tusco, prova anche a dare un'occhiata alle liste (ul, li) e relative classi. Dipende molto dal template, comunque scrivendo le regole nel file template.css dovrebbe sovrascrivere qualunque classe. I fogli separati si usano prevalentemente per non appesantire il download del file css principale. Quindi se hai, per dire, un modulo con un file css e vuoi definire solo il comportamento del modulo, scrivi su quel css che verrà scaricato solo se richiesto dall'utente.

Sarò ben felice di aiutare sul forum, mi indispettiscono i messaggi privati o le mail. Se volete aiuto in privato, assumerò che state chiedendo un preventivo. Risolvere un problema sul forum significa aiutare tutti sarò contento di contribuire.

Offline manito

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Mar 2012, 11:45:58 »
Grazie tantissimo dell'aiuto, ma per mia poca praticita' potreste indicarmi im modo semplice i passi?
Se ho capito bene devo aprire il file template.css e cercare la riga che contiene il footer e cambiare align.e' cosi?

Offline pandronic

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Mar 2012, 12:10:27 »
Grazie tantissimo dell'aiuto, ma per mia poca praticita' potreste indicarmi im modo semplice i passi?
Se ho capito bene devo aprire il file template.css e cercare la riga che contiene il footer e cambiare align.e' cosi?
Dipende dal template, però di base sì, devi cambiare text-align:center al footer, se non funziona prova ad applicarlo alla ul oppure ad a.

ovvero: immagina di avere una classe o un div .footer o #footer.

scrivi tra le parentesi graffe la proprietà "text-align:center" (senza virgolette). Ricarica la pagina dove stai visualizzando il sito. Se non ottieni alcun risultato prova a scrivere (se non c'è) una nuova classe. Ma qui dipende dal template. Solitamente io uso le liste per realizzare i menu, mentre nel link che hai postato a riferimento (autoscout) viene assegnata la classe ai link (a). Quindi, se non hai alcun effetto prova a scrivere la classe "footer ul" o "footer a" (a seconda tra l'altro se usi una classe o un id può cambiare la sintassi, ad esempio "a.footer" o "#footer a") definendo solo la regola che ti serve (text-align). Le altre verranno ereditate (sempre template permettendo).
Tutto questo nel file template.css perché il footer in fondo fa parte del template.
Anche se non sei pratico di css, se usi Firefox scarica Firebug, se usi Chrome oppure Opera l'editor dovrebbe essere nativo (non conosco chrome, ma per opera si chiama dragonfly e lo trovi in "strumenti>avanzate". Con questi strumenti sei in grado di puntare il mouse sull'elemento che ti serve, visualizzare il codice calcolato dal browser e provare a scrivere la regola che ti serve. La provi, se funziona la copi nel file. Se non risolvi, appena riesci posta un link, perché io sto facendo più che altro delle ipotesi.
Sarò ben felice di aiutare sul forum, mi indispettiscono i messaggi privati o le mail. Se volete aiuto in privato, assumerò che state chiedendo un preventivo. Risolvere un problema sul forum significa aiutare tutti sarò contento di contribuire.

Offline trusco1973

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 16 Mar 2012, 12:15:08 »
pandronic, lodevole il tuo tentativo di aiuto.
Da quel che capisco non ha molta dimestichezza con gli stili... secondo me, DEVE postare un link ^_^

Offline manito

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 29 Mar 2012, 17:22:41 »
Buonasera a tutti.

Finalmente grazie all'aiuto di Pandronic  sono riuscito a risolvere il problema di poter centrare il menu nel tempalte themza j15 72  e nella posizione di debug.

la procedura che mi è stata descritta segue la seguente operazione sviluppate nel file template.css e nel index.php delle stesso template in questione.

- Inserendo nel file index.php  del template: in fondo al documento individua le righe proprio prima del tag </body>, che dicono:
 <jdoc:include type="modules" name="debug" />
 e sostituiscile con questa scrittura:
 <div id="menuinferiore"> <jdoc:include type="modules" name="debug" /> </div>

- Mentre nel file template.css creare un (contenitore) div :

#nome_del_menu{color:white; clear:both; text-align:center;}

Grazie dell'aiuto

Offline pandronic

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 30 Mar 2012, 14:42:53 »
grazie per aver condiviso, per essere più chiari (per chi avesse problemi con lo stesso template o template simili), il nome del div (in questo caso "menuinferiore") deve essere uguale a quello della classe richiamata, quindi nel template.css va scritto "#menuinferiore"
le classi che ho suggerito (color e clear) erano indicate per questo tipo di template (peraltro ho visto che è un template molto diffuso), in particolare il clear serve a non generare problemi con i float dei div precedenti

Web Design Bolzano Kreatif