Back to top

Autore Topic: Template Home e Template Pagina Interna  (Letto 2668 volte)

Offline r1tchie

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Template Home e Template Pagina Interna
« il: 22 Mar 2012, 11:17:05 »
Salve a tutti,

sto creando un template un mio sito con joomla 2.5... grazie ai vostri ottimi consigli...

Il mio quesito è:

"Come posso creare un template che nella home page abbia una div particolare con un slideshow, ma nelle pagina interne al posto di questo div ne vorrei metterne un altro.... come posso fare?"

Grazie per la disponibilità
Andrea

Offline sonia67

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Template Home e Template Pagina Interna
« Risposta #1 il: 22 Mar 2012, 11:22:48 »
Secondo me dovresti creare due template: uno con la slideshow che assegnerai soltanto alla home ed un altro senza che lo assegnerai a tutte le altre pagine.
Un saluto e buon lavoro.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Mar 2012, 11:41:07 »
la soluzione migliore è usare una posizione modulo e quindi pubblicare un modulo dove vi serve.

poi ci sono tanti accrocchi, ma sono scorciatoie e rimedi, la soluzione migliore è quella sopra.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 22 Mar 2012, 12:10:48 »
Ciao r1chie,
anche io farei come suggerito da 56francesco... Se invece la slide fosse integrata nel template e conosci bene il php, qui trovi un wiki per condizionare le pagine:

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Modificare_il_layout_di_una_singola_pagina

Offline r1tchie

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Mar 2012, 14:49:46 »
ok ok grazie a tutte per le risposte... sto valutando la soluzione migliore...

Sembra essere quella di creare 2 template simili tra loro, ma con quel div centrale diverso...
ma come faccio ad assegnare un template alla home, e un altro template a tutto il resto ?

Ho pensato di impostare come prededefinito quello che va in Home con lo slideshow.. pero' per le pagine interne come gli assegno l'altro tema ?

Grazie di nuovo
Andrea

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #5 il: 22 Mar 2012, 15:06:14 »
Ma se il template lo stai scrivendo tu, non è meglio mettere una posizione e usare un modulo per la slide? O ancora condizionare con il php i due div? Fare due template non è il massimo. In ogni caso rendi predefinito il primo e assegni a tutte le altre pagine il secondo. Lo fai da gestione template, clicchi sul secondo e lo assegni alle voce menù che ti interessano. Ma ogni volta che farai una nuova voce dovrai aggiungerla e se hai pagine senza una voce menù ti assegna il primo...

Offline r1tchie

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Mar 2012, 15:28:45 »
si si lo sto scrivendo io...

1) l'opzione modulo lho scartata perchè lo slideshow è fatto a mano con jquery.... non saprei come fare
    dovrei trovare un modulo che mi stampa l'html che dico in una certa posizione .... cosa posso usare ?

2) per distinguere le pagine con php ho provato...  [size=78%]<?php //if($tmpTools->isFrontPage()) : ?> [/size]
[size=78%]     che usavo con successo in joomla 1.5, ma ora che ho 2.5 mi fa errore e non so cosa usare...[/size]
     conosci qualceh alternativa ?

grazie mille ancora
ANdrea

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #7 il: 22 Mar 2012, 15:39:49 »
Comprendi il codice della slide tra queste righe:

Codice: [Seleziona]
<?php if (JRequest::getVar('view') == 'featured')  {?>

codice slide

<?php ?>

La soluzione della posizione modulo ti permette invece di usare un modulo slide esterno.

Poi però una posizione sotto ti ci vuole per le altre pagine... A quel punto nella posizione pubblichi un modulo (ad esempio HTML) con quello che ti serve che si veda, non in home.
« Ultima modifica: 22 Mar 2012, 15:43:45 da adottauncane »

Offline r1tchie

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Mar 2012, 15:49:37 »
ok ok perfetto funziona alla grande!

Ultimissima cosa... nelle pagine interne c'è un Div che non devo mostrare nella home...

mi servirebbe un codice php simile a quello che pero' dica "MOSTRA SOLO SE PAGINA INTERNA"

e poi diciamo che ci sono quasi! :D

Offline r1tchie

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Mar 2012, 15:54:43 »
<?php if (JRequest::getVar('view') != 'featured')  {?>

Dovrebbe andare...  :D

Web Design Bolzano Kreatif