Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] trasferimento sito da locale a remoto  (Letto 9276 volte)

Offline jrru

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] trasferimento sito da locale a remoto
« il: 22 Mar 2012, 23:33:03 »
Salve a tutti, sono nuovo del mondo joomla. Ho provato a leggere numerose guide per fare l'operazione in oggetto ma nulla. I passi sono stati i seguenti:

1) Trasferimento pacchetto joomla 1.7 nella root del sito remoto
2) Installazione di joomla
3) Esportazione da locale ed importazione in remoto del database

Il primo problema che ho avuto è stato il fatto che una volta digitato l'url del sito mi usciva sempre la home del sito di installazione joomla.

Analizzando il database con phpmyadmin ho constatato che le tabelle erano doppie ma con prefissi diversi.

A questo punto ho fatto il drop table delle tabelle con prefisso diverso da quello del mio sito locale ma il risultato è stato che la home del sito compariva senza il template, solo le scritte.

A questo punto ho pensato ad un errore del trasferimento delle cartelle da locale a remoto e per prova ho trasferito solo quella che contiene i template.

Il risultato è che alla digitazione dell'url del mio sito esce la pagina home del mio sito ma senza menu ne articoli.

Mi date una mano?   :'( :'( :'( :'( :'(

[size=78%]Grazie [/size]

[size=78%]jrru [/size]
« Ultima modifica: 31 Mar 2012, 19:58:35 da jrru »

Offline Gix075

• Appassionato
  • Etiam si omnes Ego non!
    • Mostra profilo
Re:trasferimento sito da locale a remoto
« Risposta #1 il: 23 Mar 2012, 10:49:17 »
Ma il file configuration.php lo hai aggiornato con i nuovi dati del server MySQL remoto?
GildoGiuliani.eu Visual Producer

Offline jrru

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Mar 2012, 13:43:35 »
Ciao ho modificato il file configuration.php e precisamente le seguenti righe:

public $db =

public $dbprefix =

public $log_path =

public $tmp_path =

In queste righe ho messo i valori presenti nel file configuration.php del  mio sito locale

per il resto ho lasciato tutto inalterato come da installazione.

Grazie

jrru
« Ultima modifica: 28 Mar 2012, 14:05:08 da jrru »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Mar 2012, 16:06:43 »
Se sei alle prime armi, lascia perdere i passaggi remoto-locale locale-remoto, se non ha esigenze particolari lavora solo in remoto.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Gix075

• Appassionato
  • Etiam si omnes Ego non!
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Mar 2012, 19:46:22 »
Allora, come ti ha detto giusebos forse manchi un po' di esperienza, ma ce la puoi comunque fare, a patto che cerchi di capire come funziona la cosa. E' difficile che la tua macchina locale sia configurata come il server remoto, quindi il file configuration.php difficilmente può avere lo stesso settaggio di quello che hai in locale.
Quindi per prima cosa devi sapere quali sono le differenze, assicurandoti di riportare queste eventuali differenze sul file di configurazione. I dati di cui hai bisogno per far questo dovresti averli avuti dal tuo provider del servizio di hosting.
Andando per gradi i passi che devi compiere per migrare da locale a remoto sono:
  • Upload via FTP dei file di joomla (tutta la cartella sulla quale hai lavorato in locale, non una nuova installazione) da locale a remoto.
  • Backup delle tabelle (solo le tabelle) del database (quello in locale)
  • Ricostruzione del database su server remoto (se il provider non ti da la possibilità di dare il nome che vuoi al database non importa, usa quello che ti impongono, poi lo cambierai nel file configuration.php). Lo stesso vale anche per l'user e la password del DB.
  • Editare il file configuration.php con i dati del server remoto, non con quelli della versione che facevi girare in locale.
Non c'è bisogno quindi di fare una nuova installazione di Joomla, soprattutto se hai già inserito contenuti e installato moduli, plugin e componenti aggiuntivi in locale. Basta solo assicurarsi di aver eseguito una corretta ricostruzione del db e una altrettanto corretta correzione del file configuration.php .
Per farti un esempio pratico, se in locale il tuo db si chiama "pippo", mentre in remoto si chiama "peppe", allora sul file di configurazione dovrai cambiare da public $db =pippo a public $db =peppe. Questo vale anche per  tutte le restanti voci di settaggio che devono essere controllate come: public $host, public $dbprefix, public $log_path, public $tmp_path.
Spero che questa risposta ti abbia schiarito un po' le idee.

Ciao.
GildoGiuliani.eu Visual Producer

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Mar 2012, 20:04:29 »
Ottima spiegazione GIX, in aggiunta consiglio di leggere le varie guide del forum, guide realizzate da utenti per utenti.....capisco che hai fretta di realizzare il tuo sito, ma prima si impara ad andare carponi e poi si impara a camminare.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline jrru

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Mar 2012, 19:50:47 »
Salve a tutti,

si è vero, pur essendo un informatico sono alle prime armi con joomla e quindi vi chiedo un pò di comprensione.

Volevo precisare che sto cercando di portare un sito da locale a remoto su uno spazio web gratuito di altervista. Questo può portare problemi?

Ho pensato di fare così per fare in modo che la persona per la quale devo sviluppare il sito (che non si trova nella mia città) possa vederlo e darmi qualche giudizio.

Ho provato a fare quanto detto da Gix075 ma alla visualizzazione del sito mi da il seguente errore:

Parse error: syntax error, unexpected T_CLASS in /membri/rrunet/Narcy/includes/version.php on line 17

Cosa sbaglio?

Vi ringrazio per la disponibilità e spero di imparare molto da voi e da tutti gli utenti del forum.

Saluti

Jrru

« Ultima modifica: 29 Mar 2012, 23:26:41 da jrru »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Mar 2012, 08:08:06 »
@jrru
Devi verificare la versione php, da pannello gestione spazio web scegli versione php 5.3.x

Offline jrru

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Mar 2012, 13:46:40 »
Salve,

ho verificato la versione di php ed effettivamente non era a 5.3.

Adesso esce la home del mio sito ma senza menu, foto iniziale, il text box per la ricerca.

Che cosa mancherà?  :'( :'( :'(

Grazie

jrru

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Mar 2012, 15:16:38 »
Mancano i giusti prefissi delle tabelle, verifica se nel configuration.php remoto sono uguali a quelle nel configuration.php locale.

Offline jrru

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 31 Mar 2012, 13:15:44 »
Salve,

ho controllato i prefissi delle tabelle tra il configuration remoto e locale e non ci sono differenze.

Poi ho fatto visualizza origine dalla home page ed ho notato il seguente errore:

Fatal error:  Call to a member function getCfg() on a non-object in /membri/rrunet/Narcy/templates/siteground-j16-32/index.php on line 16
Cosa potrebbe essere?

Aiuto :-[

Grazie

jrru
« Ultima modifica: 31 Mar 2012, 13:22:06 da jrru »

Offline m.davide82

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 31 Mar 2012, 14:10:52 »
Se fai fatica e non riesci, sicuramente l'operazione è molto più semplice se utilizzi akeeba backup.

Offline jrru

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] trasferimento sito da locale a remoto
« Risposta #12 il: 31 Mar 2012, 19:52:22 »
Salve a tutti,

finalmente sono riuscito.

Usciva solo la pagina senza menu perché bisognava reinstallare in remoto il template.

Posso finalmente procedere con joomla forte del vostro aiuto.

Grazie

jrru

Web Design Bolzano Kreatif