ma possibile che non ci sia qualche versione già compatibile con tutti questi casini?
Ma come fai a controllare che tutto sia ok secondo questa benedetta legge stanca?
Premesso che ho la sensazione che neppure chi ha fatto la direttiva sa esattamente quando tutto è ok, ti espongo la mia esperienza:
in una sottocartella installo la versione accessibile a8e .12
non metto neppure un contenuto (giusto per vedere se il template fosse compatibile. Il template lo è, ma è "transitional".
Cerco in rete la stringa per sostituire "transitional" con "strict". Vado sul sito dell'Università di Toronto per il validatore(indicato nella direttiva stanca come "utile" per la verifica).
Trovo una miriade di errori (ovviamente. Strict vs transitional ... ).
Ad uno ad uno cerco di correggerli tutti, inserendo i tag, i meta, gli attributi, modificando il css e inserendo classi per ciascun segmento di formattazione etc etc.
Alla fine mi rimane solo un errore "meta". Vedo il dettaglio e ... gli errori diventano
28. Mi viene indicato il sito W3C per maggiori dettagli. Punto sul validatore W3C e mi viene restituito il "PASSED" come "STRICT". Mi viene fornito il codice per inserire le immagini di validazione nel sito. Copio il cosice, sia dell'xhtml sia del css. Torno al validatore dell'università di Toronto e ... le immagini (quelle fornitemi dal W3C, beninteso) non sono valide in quanto la descrizione è troppo lunga e non sembra rispondere al contenuto dell'immagine; il link con target "blank" (inserito nel codice che ho semplicemente copiato dal W3C) non è ammissibile e, infine ...
I COLORI NON SEMBRANO OTTIMALI IN TERMINI DI CONTRASTO

A questo punto me ne impipo beatamente del validatore di Toronto e buonanotte al secchio.
Se vuoi posso mandarti sia l'html sia il css che ho modificato.