Ciao, grazie per la risposta!
Nel frattempo ho scoperto l'errore: ho chiuso una parentesi due volte, e questo ovviamente creava problemi.
Comunque, per completezza, voglio spiegarmi meglio: parlavo proprio del backend, dato che non riuscivo ancora a visualizzare nulla sul frontend.
Quando creavo una nuova voce di menù per poter visualizzare le mie schede anagrafiche su frontend, infatti, riscontravo il problema già descritto. Cioè, dopo aver scelto il tipo di voce di menù "anagrafica singolo partecipante", la pagina si aggiornava mostrando il form per l'inserimento della voce di menù senza alcuna formattazione, senza la possibilità di modificare alcunché e senza la possibilità di salvare.
Quindi potevo solo tornare indietro dal browser e rinunciare a creare la voce di menù, per cui non potevo visualizzare nulla nel frontend.
Mi sono accorta dell'errore (banalissimo) provando ad installare il tutto su un'altra installazione di joomla, stavolta 1.7, sempre in locale: in questo caso ottenevo lo stesso errore, però venivano segnalati sia il file che la linea in cui qualcosa non andava.
Non so se questo dipende dalla versione di Joomla o dalle impostazioni del php, propenderei per le seconde anche se mi sembra strano dato che dovrebbero essere identiche.
Comunque ora il menù funziona sia su Joomla 1.7 che su 2.5 e, dopo qualche altra piccola modifica, il mio lavoro sarà terminato con grande soddisfazione!
Per altre domande aprirò altre discussioni.
Grazie mille per la disponibilità!