Back to top

Autore Topic: Monitoraggio e tracking  (Letto 71319 volte)

Offline skyline81

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Monitoraggio e tracking
« Risposta #60 il: 21 Mag 2012, 11:03:33 »
ciao Giovi e intanto complimenti per il componente!

volevo farti un paio di domande sul suo sviluppo:

. dando uno sguardo all'installazione ho visto che nella parte degli update di mysql hai praticamente copiato il file di installazione dell'sql (install.mysql.utf8.sql) nel file 1.0.0.sql: non bastava inserire in quest'ultimo una sola riga di commento? credo che si aumenti la leggibilità delle operazioni che l'update in caso di aggiornamenti faccia.

. inoltre, J! non ti crea problemi con le versioni del componente?
mi spiego meglio: la versione del tuo componente è la 1.5 mentre poi come update iniziale le hai dato 1.0.0.
Sta a significare che il framework intende automaticamente la tua versione come 1.5.0?

Poi avevo un suggerimento ma onestamente non ricordo se sia stato già proposto da qualcuno:
non sarebbe meglio avere una seconda tabella nella quale vai ad inserire i diversi stati del tracking?
in questo modo credo che si abbia una minore probabilità per l'utente finale di incorrere in errori.  ;)

Grazie per l'attenzione

Dario
« Ultima modifica: 21 Mag 2012, 11:05:24 da skyline81 »
tutti siamo utili e nessuno indispensabile... tranne il defined( '_JEXEC') or die

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: 21 Mag 2012, 15:05:17 »
ciao Dario, ti ringrazio per il tuo feedback.
Cosa intendi dire precisamente qui:
nella parte degli update di mysql hai praticamente copiato il file di installazione dell'sql (install.mysql.utf8.sql) nel file 1.0.0.sql: non bastava inserire in quest'ultimo una sola riga di commento? credo che si aumenti la leggibilità delle operazioni che l'update in caso di aggiornamenti faccia.
Essendo il primo componente che sviluppo ho seguito, come ha ben intuito mau, il tutorial del wiki di joomla per la creazione del componente hellowrd, per cui non ho approfondito la questione aggiornamento. Cosa inseriresti tu all'interno di tale file?
Citazione
la versione del tuo componente è la 1.5 mentre poi come update iniziale le hai dato 1.0.0.
Sta a significare che il framework intende automaticamente la tua versione come 1.5.0?
e chenneso :) Magari esistesse una documentazione più esplicita per queste cose! Nella doc relavita agli update non è stato indicato di modificare il file quindi ho lasciato le cose così com'erano
Citazione
non sarebbe meglio avere una seconda tabella nella quale vai ad inserire i diversi stati del tracking?
E' un'ottima idea, anche se limiterebbe la semplicità del componente: se io volessi ad esempio inserire al momento un nuovo stato oltre a quelli predefiniti?
Inoltre non sarei per mia limitazione capace di implementare la parte del backend per la gestione degli stati predefiniti :(

Se hai voglia (e tempo!) di contribuire anche tu al progetto posta pure i tuoi suggerimenti!

Grazie a te per l'aiuto

Offline skyline81

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: 21 Mag 2012, 16:32:15 »

Cosa inseriresti tu all'interno di tale file?

1.0.0.sql
Codice: [Seleziona]
# com_jtraking
lasciarlo in bianco sarebbe una soluzione ma molte volte non va ad inficiare la row della tabella #__schemas per quanto riguarda gli update. quindi si inserisce un commento sql in modo che il sistema si accorge di fare qualcosa fittiziamente e aggiorna la riga nella tabella indicata anche se non ci sono modifiche sostanziali alla struttura del db.

e chenneso :) Magari esistesse una documentazione più esplicita per queste cose! Nella doc relavita agli update non è stato indicato di modificare il file quindi ho lasciato le cose così com'erano

in effetti la documentazione della doc ufficiale è un po' scarna su questo punto...

E' un'ottima idea, anche se limiterebbe la semplicità del componente: se io volessi ad esempio inserire al momento un nuovo stato oltre a quelli predefiniti?
Inoltre non sarei per mia limitazione capace di implementare la parte del backend per la gestione degli stati predefiniti :(

Se hai voglia (e tempo!) di contribuire anche tu al progetto posta pure i tuoi suggerimenti!

che confusione che faccio con l'italiano... spero che si capisca il senso
comunque ci metterò quanto prima e aggiornerò questo topic ;)
tutti siamo utili e nessuno indispensabile... tranne il defined( '_JEXEC') or die

Offline skyline81

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: 21 Mag 2012, 21:12:03 »
Arieccomi (sarò il tuo incubo peggiore  ;D )

pensavo ad una cosa nel frattempo che metto le mani alla parte più corposa degli "stati"...

al momento attuale, per come è fatta la tabella del db su cui vanno memorizzati i dati del componente, nulla vieta che potresti avere più volte la stessa riga di informazione....

qualcosa del genere:

+----+------------+-------+--------+
| id | datetime   | code  | status |
|  1 | 0000-00-00 | cod01 | 1      |
|  2 | 0000-00-00 | cod02 | 1      |
|  3 | 0000-00-00 | cod01 | 1      |

ovviamente non so se è quello che volevi, ma per ovviare a questo tipo di situazione potresti aggiungere la seguenti riga

unique( `code`, `status`)
dopo la dichiarazione della chiave primaria della tabella.

questo però dipende dalla logica implementativa del componente  ;)

Offline diegosev

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: 06 Set 2012, 23:12:10 »
I have problems with language, my site is in spanish and when i upload the componente i just can see language strings in the back and front end. Any help with this? thanks for this great plugin.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: 06 Set 2012, 23:23:17 »
Hi diegosev,
thank you for your review on Joomla.org about the component. I'm glad you've found Jtracking usefull for you.
Soon i'll release a 1.7 version of the component that will include a translable language file.
Fortunately my girlfriend comes from Valencia, so maybe she could also help.me with the Spanish translation ;)
Today i'm testing new functionalities of Jtracking but very very soon i'll be able to publish this update.
Please stay in touch trought this topic to get news about the development.

Muchas gracias por tu comprencion y por tu paciencia. Hasta pronto! :)
« Ultima modifica: 06 Set 2012, 23:25:17 da giovi »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: 09 Set 2012, 10:15:20 »
La nuova versione è pronta e scaricabile da qui: http://www.joomla.it/download-della-community/item/6039-jtracking.html
Potete fare qualche test ed informarmi se qualcosa ancora non quadra!
Il componente è stato "tradotto" in inglese ed in spagnolo.
Per questa versione l'update automatico non è ancora disponibile. attendo prima conferme sul suo corretto funzionamento

------------------------------------
Hola diegosev,
ahora puedes verificar si el componente de trazado trabaja bien o si requiere otras modificaciones.
Por favor, hágame si esta versiòn funciona bien.
Se puede descargar desde esto enlace: http://www.joomla.it/download-della-community/item/6039-jtracking.html

Gracias por tu colaboración

--------------------------------------
New version of jtracking is here! You can get it from this page: http://www.joomla.it/download-della-community/item/6039-jtracking.html
Automatic update for this version is not yet avaible. I'll insert it when i'll release a stable version.
Please contact me if something goes wrong with the language file
« Ultima modifica: 09 Set 2012, 10:21:43 da giovi »

Offline diegosev

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: 09 Set 2012, 10:29:59 »
Grazie mille per il vostro tempo e per il vostro grande lavoro  ;D , I will check for bugs and return anything back to you.

Offline alsa10

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: 10 Set 2012, 18:45:17 »
Ciao Giovi,
prima di tutto complimenti per questo componente che reputo utilissimo, volevo farti solo una domanda anche se ho aperto questo post appositamente: [size=78%]http://forum.joomla.it/index.php/topic,169878.0.html[/size]
La domanda è questa:

E' possibile in qualche modo, aggiungere automaticamente dei nuovi stati da poter visualizzare con Jtracking, senza dover, per forza, aggiornarli manualmente?

Ti chiedo questo perchè sto sviluppando un software esterno a joomla, dal quale vorrei inserire i tracking automaticamente.
In alternativa potresti gentilmente indicarmi dove risiedono tutti gli stati inseriti?

Spero che la richiesta sia comprensibile e ti ringrazio.

francescoelle

• Visitatore
« Risposta #69 il: 15 Set 2012, 10:54:18 »
Ciao giovi, complimenti per jtracking, volevo solo chiederti se e dove posso aumentare a 10 le cifre del codice per la ricerca, perchè io che inserisco il codice da amministratore non ho problemi ma il cliente che lo deve cercare non può inserire più di 9 cifre.

Grazie
Francesco

Visto che sei molto impegnato, mi diresti dove posso applicare la modifica? Sono riuscito ad aumentare il numero di cifre in modalità cerca dal front end ma il sistema ricerca sempre codici a 9 cifre (malgrado che anche da back end io abbia memorizzato il codice a 10).
« Ultima modifica: 17 Set 2012, 10:47:44 da francescoelle »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: 17 Set 2012, 22:21:47 »
ciao francesco, dovresti ragguagliarmi circa la versione di jtracking che utilizzi, perchè quelle svilppate prima  dell'intervento di mau_develop avevano una struttura completamente diversa che è andata via via evolvendosi nel tempo.

Per la 1.7 alpha1 il file è view.html.php della cartella components/jtracking/views/jtracking. Ad un certo punto del codice (non sono in grado al momento di informarti sulla riga precisa) troverai:
/* This regular expression check if deathly chars were included in the search code - DO NOT ignore this! */
if (!preg_match("/^[a-z0-9]{4,9}$/i", $this->searchterm)){
$error=$this->params->get('errInvalid','"'.$this->searchterm.'" '.JText::_('COM_JTRACKING_ERROR_INVALID_CODE'));
JFactory::getApplication()->enqueueMessage($error,'error');
$this->information=0;
Di cui la porzione di  tuo interesse è solo questa:
if (!preg_match("/^[a-z0-9]{4,9}$/i", $this->searchterm)){Qui puoi sostituire il 9 con un numero compreso tra 5 e 10 (valore massimo supportato dal file sql di installazione del componente). Non modificare per alcun motivo il resto dell'espressione se non sei certo i ciò che stai facendo!
« Ultima modifica: 17 Set 2012, 22:28:57 da giovi »

francescoelle

• Visitatore
« Risposta #71 il: 17 Set 2012, 23:32:36 »
Grazie giovi, confermo la mia versione: 1.7 alpha 1 e confermo che la modifica a risolto il mio problemuccio, grazie ancora e buona serata.

Francesco

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: 18 Set 2012, 09:16:18 »
Tieniti pronto a riefettuare la modifica perchè nei prossimi aggiornamenti quel file potrà essere sovrascritto (vale per qualunque file)!
Probablimente inserirò direttamente il parametro nelle impostazioni del componente, così che non dovrai più andare a modificare il codice.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: 18 Set 2012, 22:49:19 »
un'ulteriore modifica da fare è questa: nel file default_form.php della cartella  components/jtracking/views/jtracking/tmpl/ viene indicata come maxlenght del tag "input" il valore 9. Questo è da sostituire con il valore "10".
Nella prossima versione il bug è già stato corretto.

Offline Aikanaro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: 05 Ott 2012, 08:56:51 »
Ciao Giovi. Ho un piccolo problema ti spiego.

Ho bisogno che un determinato gruppo di utenti abbiano tramite la gestione dei permessi di accedere al tuo componente dal backend ( non essendo attualmente implementato il frontend per l'immissione dei codici di tracciamento ). Qui nasce il problema. Sono andato nelle opzioni del tuo componente e con amara sorpresa ho notato che non posso gestire i permessi di accesso al componente perchè non ci sono.

Ora mi chiedevo se in un qualche modo potevo farlo modificando a mano parte del codice o c'e' necessità di attendere il rilascio di una tua nuova versione.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #75 il: 06 Ott 2012, 08:20:47 »
Ciao Aikanaro,
se pensi di esserne in grado puoi effettuare le modifiche autonomamente seguendo questa guida: http://docs.joomla.org/Developing_a_Model-View-Controller_Component/2.5/Adding_ACL#Add_the_2_minimal_component_level_actions_to_access.xml

Offline Aikanaro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: 06 Ott 2012, 08:43:29 »
Mmmm posso provarci ma non ti assicuro di poterci riuscire.

Se per te non è troppo disturbo visto che sai esattamente dove mettere le mani magari potresti buttare fuori un aggiornamento del componente. Io ti pago volentieri un giro di birre.  :)

Offline Aikanaro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: 06 Ott 2012, 09:30:50 »
Ok fatto, non è stato difficile mi è bastato crare un file access.xml nella root del tuo componente, e l'aggiunta di codice per i fieldset permissions nel file config.xml del tuo componente.

Provato testato e funzionante.

Grazie Giovi, mi hai risolto un grosso problema.

Offline Aikanaro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: 13 Ott 2012, 08:15:33 »
Ciao Giovi, non avendo ricevuto più notizie volevo sapere se eri riuscito ad integrare la parte dei permessi nel componente.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: 13 Ott 2012, 08:52:09 »
Grazie per l'interessamento Aikanaro, purtroppo non ho novità perchè non riesco ad ottenere il risultato che hai ottenuto tu: nonostante abbia seguito la guida non compare alcuna azione (neanche modifica/elimina) nella scheda peremssi :(

Web Design Bolzano Kreatif