Back to top

Autore Topic: CSS3 Image Hover Module  (Letto 22120 volte)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
CSS3 Image Hover Module
« il: 27 Mar 2012, 16:17:14 »
Segnalo questo simpatico modulo utile a costruire con facilità dei pulsantoni con link con gradevoli effetti mouse hover  :)

Link all'articolo:  http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/5495-css3-effetto-hover-sulle-immagini.html
« Ultima modifica: 28 Mar 2012, 16:36:35 da alexred »
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:CSS3 Image Hover Module
« Risposta #1 il: 28 Mar 2012, 21:11:40 »
Ciao Toni.
Non voglio disprezzare il tuo lavoro, anzi.
Quello che mi dà invece molto fastidio è che moltissimi utenti di Joomla (basta seguire il Forum per scoprirlo) vadano alla ricerca di moduli, plugins ed estensioni che facciano per loro il "lavoro sporco" di ritoccare un foglio di stile o una riga di index.php.
Pensare che alcune settimane fa, nel rispondere ad un Utente, consideravo positivo il fatto che alcune estensioni - nate fuori dalla Factory - venissero successivamente acquisite al core di Joomla.
Il modulo che tu presenti - che ripeto è tecnicamente molto ben fatto - percorre la strada esattamente opposta.
Se guardi i menu del mio sito - magari quelli delle pagine interne, perché quello della Home Page è volutamente semplificato - vedrai che la tecnica di rollover è gestita semplicemente con i fogli di stile per fornire un codice dei colori che indica le diverse funzioni dei tasti.
Per farlo non ho avuto bisogno di importare nessun modulo.
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline iLorenz

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Mar 2012, 23:45:14 »
Grazie Toni,

grazie mille per i tuoi sempre preziosi contributi e allegria che ci dai.
Il mondo è bello perché vario e pieno di dettagli, sfumature e differenze. Ognuno vede la realtà dal suo proprio modello di mondo.

Fabrizio, è vero potrebbe essere discutibile reinventare la "ruota" e semplificarla in un modulo. E capisco il fatto che anni di esperienza e programmazione vada a disposizione del primo che passa con un semplice modulo. Ma stiamo usando un framework. Chi come me sceglie Joomla per non perdere troppo tempo in certe cose e dedicarsi alla grafica, web marketing, SEO, web analytics, ... Un sito web fatto bene dovrebbe ottenere il contributo di 5 o 6 figure profesionali per la sua realizzazione. Grazie ai framework uno può risparmiare tempo e migliorare i punti necessari per ottenere il sito che ottiene i risultati "sperati" anche da solo.(anche se ci vuole tanto lavoro lo stesso). Spero che si legga con tono di voce neutro. Voglio solo trasmettere che la qualità dei siti oggi è sempre più alta e che in mezzo a tanta concorrenza ci sono davvero tante cose da vedere.

Buon lavoro e divertimento a tutti ;)
"Nulla avviene per caso. Ciascuno è il riverbero dell'altro nel flusso dell'universo."
- James Redfielf -

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Mar 2012, 00:06:39 »
Ma stiamo usando un framework. Chi come me sceglie Joomla per non perdere troppo tempo in certe cose e dedicarsi alla grafica, web marketing, SEO, web analytics, ... Un sito web fatto bene dovrebbe ottenere il contributo di 5 o 6 figure profesionali per la sua realizzazione. Grazie ai framework uno può risparmiare tempo e migliorare i punti necessari per ottenere il sito che ottiene i risultati "sperati" anche da solo.(anche se ci vuole tanto lavoro lo stesso).
Scegliere Joomla non vuol dire né poco tempo né poco lavoro.
I risultati vengono solo dall'applicazione e dal rispetto delle regole: a nulla vale quel poco che il sistema ti dà in termini di SEO e dintorni, se poi i motori di ricerca ti penalizzano per scorrettezze formali (tipo le regole di stile inline o l'uso di elementi non conformi - basta guardare la "qualità" di certi templates e di certe estensioni, anche a pagamento) e non ti premiano perché non adotti gli standards più recenti (HTML5, CSS3, microdata).

Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #4 il: 29 Mar 2012, 00:29:56 »
Davvero delizioso questo modulo. Grazie tonicopi.  :)

Offline gada

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Mar 2012, 08:24:42 »
interessantissimo per svariati usi, bello!!!

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Mar 2012, 09:05:56 »
Io capisco la posizione di Fabrizio che vede in questo tipo di estensioni un eccesso di automatismi che di contribuiscono ad impigrire l'utente facendoli trovare le cose pronte.

Ma a me il modulo è piaciuto, rappresenta una novità in fatto di utilizzo dei css per quel tipo di effetti. E mi è piaciuto raccontarlo. D'altra parte un CMS promette proprio questo: può essere usato anche da chi non sa, e non gli interessa sapere, di html, css e men che meno php. Quindi è nella sua natura offrire soluzioni pronte.

Chi invece ama smanettare, capire, approfondire, imparare, trova lo stesso utile una segnalazizone come questa. Il modulo, essendo nato da poco, ha anche qualche difetto. Un paio li ho già sistemati io come dico nell'articolo.  Altri da sistemare possono essere: il modulo può essere duplicato e pubblicato anche nella stessa pagina. Ma in tal caso, mentre il background può essere impostato di colore diverso per ciascun modulo, il testo assume sempre e solo un colore. Stessa cosa per la dimensione.
Inoltre potrebbe essere interessante farne una versione in grado di lavorare sulla 1.5, una sorta di downgrade. Se qualcuno ha tempo e voglia...  :)

Offline peppeirace

• Abituale
  • Guardare l'acqua non fa passare la sete
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Mar 2012, 13:11:00 »
Grazie Tonicopi
molto bello e soprattutto utile

grazie
peppeirace

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Mar 2012, 13:23:30 »
OT
toni sei un mito con il Pedibus!
Da macchinista a capostazione!
/OT
« Ultima modifica: 29 Mar 2012, 13:26:42 da maicolstaip »
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #9 il: 29 Mar 2012, 13:32:18 »
OT
toni sei un mito con il Pedibus!
Da macchinista a capostazione!
/OT

Assolutamente. Da macchinista a capostazione ma anche un po' locomotore di tanti bei vagoncini. :)

Offline peppeirace

• Abituale
  • Guardare l'acqua non fa passare la sete
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Mar 2012, 17:43:33 »
non avevo letto bene e avrei voluto installarlo su 1.5
...peccato

ciao
peppe

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Mar 2012, 17:46:28 »
sempre ot, ...e non ho pubblicato il seguito della gallery, che magari qualche marito si incazza.... Finito il giretto coi bambini, raduno un gruppetto di mamme e le trasporto a far colazione nel mio ufficio....  ;D

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #12 il: 29 Mar 2012, 21:03:27 »
sempre ot, ...e non ho pubblicato il seguito della gallery, che magari qualche marito si incazza.... Finito il giretto coi bambini, raduno un gruppetto di mamme e le trasporto a far colazione nel mio ufficio....  ;D

Lo sapeeeevoooooo... ;D ;D ;D ;D

Offline luca7761

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 29 Mar 2012, 21:42:07 »
Grazie Tonicopi della segnalazione! Ottimo modulo.....complimenti anche per la demo!  :) :)
Joomla è fantastico!

"Se poniamo a confronto il fiume e la roccia, il fiume vince sempre non grazie alla sua forza ma alla sua perseveranza." Buddha Gautama

Offline ApaCr

• Nuovo arrivato
  • *
  • Bere poco ma bere bene!
    • Mostra profilo
Problema CSS3 Image Hover Module in localhost
« Risposta #14 il: 13 Apr 2012, 14:48:39 »
Ciao a tutti. Ho installato su joomla 2.5 il modulo in oggetto. Ho provveduto a compilare tutti i parametri come da istruzioni di tonicopi. Ma durante la sua visualizzazione in hoome page, si presenta il seguente errore:

- Notice: Undefined variable: HRed in C:\wamp\www\home\jupgrade\modules\mod_j51hover\mod_j51hover.php on line 41 Call Stack #TimeMemoryFunctionLoca -

Quale può essere il problema? Ho forse sbagliato qualcosa nell'installazione...  :(

Ciao a tutti.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 13 Apr 2012, 15:33:15 »
Non è un errore grave ma solo una notice. On-line non lo vedrai  ;)

Offline ApaCr

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 13 Apr 2012, 15:46:28 »
Grazie mille tonicopi!

Offline paul78

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 14 Apr 2012, 09:20:16 »
di questo effetto c'è la versione compatibile con joomla 1.5????

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #18 il: 14 Apr 2012, 12:37:57 »
Inoltre potrebbe essere interessante farne una versione in grado di lavorare sulla 1.5, una sorta di downgrade. Se qualcuno ha tempo e voglia...  :)

Offline ApaCr

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 19 Apr 2012, 13:49:53 »
Il mio sito aziendale è stato creato con la versione 1.5. Ma trovando in rete diversi componenti utili compatibili solamente con la 2.5, ho deciso di migrare tutto alla nuova versione.

Ragazzi è dura, ma così facendo, posso usare nuove applicazioni!

Web Design Bolzano Kreatif