Back to top

Autore Topic: [risolto]Multi utenti lato backend  (Letto 1144 volte)

Offline Alfierec4

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[risolto]Multi utenti lato backend
« il: 31 Mar 2012, 09:21:11 »
Ciao a tutti , ho in uso Joomla 2.5

Volevo porvi un quesito per avere una certezza, :-)
Nel caso del Backend in cui si vuole creare l'accesso a più' utenti per la gestione del sito, e vorrei che un utente avesse i privilegi di creare dei menu e voci di menu, gli devono essere assegnati per forza i privilegi di amministratore ?  Perché da come ho visto il manager non può' farlo, pero' come amministratore il controllo mi sembra  esagerato !
Grazie a tutti
« Ultima modifica: 31 Mar 2012, 18:03:03 da Alfierec4 »
alfierec4

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Multi utenti lato backend
« Risposta #1 il: 31 Mar 2012, 16:18:34 »
ciao, con le acl di joomla 1.6-2.5 puoi creare infinite categorie di utenti anche facendole derivare da categorie già esistenti ed aggiustandole in modo opportuno per dare i giusti permessi ad ogni categoria. In soldoni non solo puoi assegnare ad una determinata categoria di utenti cosa possono fare, ma puoi anche decidere di creare più categorie di utenti destinate a diversi compiti quindi con diversi privilegi!

Offline Alfierec4

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Mar 2012, 16:36:42 »
Grazie molte giovi , ho capito a metà , per le categorie intendi i gruppi ?
Se ho capito bene dovrei creare oltre ai gruppi esistenti , dei sottogruppi di administrator public ect..   ad esempio un gruppo administrator/Gestori , e assegnare al gruppo 3 0 4  utenti e modificare i privilegi come ad esempio assegnare di modificare dei menu ? 
Grazie  , molto gentile
alfierec4

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Mar 2012, 16:42:48 »
esattamente ;)

Offline Alfierec4

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Mar 2012, 18:01:49 »
Grazie mille , mi metto al lavoro , ma già dalle prove , tutto funziona bene :-)) entrato come administrator , ho creato administrator/gestori  e poi per ogni sezione  , dai moduli ai plugin , alla configurazion e altro , ho modificato i privilegi di gestori, ad esempio Elimina , da ereditata in Negata !

Grazie giovi , sei un grande , CIAO
alfierec4

Web Design Bolzano Kreatif