Back to top

Autore Topic: Aiuto: effettuare backup sito direttamente da Joomla  (Letto 1997 volte)

Offline imax

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,

sono un terribile principiante con un grosso problema.

Un anno fa ho creato un account gratuito su netsons per metterci un sito. L'altro giorno volevo aggiornare Joomla e mi è venuto in mente che sarebbe stato il caso di fare un backup.

Ed è lì che mi accorgo che Netsons mi ha disattivato il servizio di hosting. O meglio, il sito è perfettamente online ed utilizzabile, ma non ho più accesso a Cpanel e Phpmyadmin, ad esempio (oltre all'ftp)

Posso in qualche modo salvare tutto il necessario direttamente dall'interfaccia Joomla e migrare da un'altra parte?

Sono spacciato?

Mi rendo conto, è stata una grossa imperizia la mia, ma davo per scontato che se il sito continuava a funzionare sarebbe stato lo stesso anche per l'account netsons.

Saluti

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Aiuto: effettuare backup sito direttamente da Joomla
« Risposta #1 il: 10 Apr 2012, 11:13:08 »
ciao,
bhe se non hai accesso al db dubito che tu possa trasferire il tuo sito a meno che tu non abbia un backup vecchio sia lato sito che db è meglio di niente :) ma il db lo devi avere.
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline 2004bla

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Apr 2012, 11:20:03 »
Ciao imax,
per crearti un backup completo del tuo sito (dati+db) puoi installare akeeba backup che funziona completamente da back-end

http://extensions.joomla.org/extensions/access-a-security/site-security/backup/1606?qh=YToxOntpOjA7czo2OiJha2VlYmEiO30%3D

Offline imax

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Apr 2012, 11:28:38 »
grazie infinite!

purtroppo mi viene restituito il seguente messaggio, temo di essere punto e a capo. peccato perchè sembra una figata mostruosa!

WARNINGAkeeba Backup could not determine the permissions of the media/com_akeeba directory.
Please do one of the following:
  • Activate Joomla!'s FTP mode in Global Configuration
  • Change the permissions of the media/com_akeeba directory and all of its subdirectories to 0755 and all of its files to 0644 using your FTP client.
Akeeba Backup will most likely not work at all if you do not perform these steps. Do not ask for support if you can see this message. All the information you need is already on this message.

« Ultima modifica: 10 Apr 2012, 11:37:37 da imax »

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Apr 2012, 15:18:55 »
io proverei a sentire che dice netsons per il tuo account prima di tutto
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline imax

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Apr 2012, 17:47:28 »
da netsons non ho ancora avuto risposta, però ho trovato due plugin che effettuano backup completi di db e dati.

Non mi resta che provare se sono DAVVERO completi...magari provando a far girare il sito in locale. stasera ci studio

Web Design Bolzano Kreatif