Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]tag titolo articolo e codice lingua di alcuni articoli  (Letto 1467 volte)

Offline robior

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno, sono nuovo del Forum e mi sono avvicinata Joomla perchè  ho pensato di sostituire il mio vecchio sito www.robertoiori.it che avevo creato con Nvu.
Sono ormai in dirittura di arrivo poichè il sito è ultimato ma ci sono due  passaggi che non mi sono chiari :

Nella voce di menù di singolo articolo ho inserito come " opzioni visualizzazioni di pagina " la descrizione "intestazione pagina"  ed ovviamente "ho spuntato il "sì" su "mostra intestazione pagina". nel codice html vedo che l'intestazione è di tipo H1 : quindi ideale per l'indicizzazione.
sulla pagina web (in locale) vedo in cascata oltre all'intestazione anche il titolo dell'articolo ma non capisco se anche questo è H1. ho utilizzato i templates di origine su joomla! 1.7 (beez5 e beez_20). Possono convivere se dovessero essere entrambi H1? Non riesco a trovare in quale file.css del template può esserci l'indicazione di quale h è il titolo articolo. Non volendo essere penalizzato dai motori di ricerca posso lasciare sia l'intestazione pagina che il titolo articolo o devo invervenire ad esempio togliendo l'intestazione?

Lingue : ho una ventina di pagine in italiano, una in spagnolo, una in olandese e NON è mia intenzione creare un sito multilingua traducendo tutto il contenuto del sito. Mi interessa solo che i motori di ricerca riconoscano la lingua delle pagine/articolo. attualmente ho tutto impostato come lingua su "tutte". Ho creato in estensioni-gest.lingue-contenuti le righe per le lingue es e nl ma senza importare ed installare le lingue. posso semplicemente attribuire agli articoli it, es, nl e chiudere così il discorso?

Sui libri acquistati non ho trovato soluzioni; mi scuso del disturbo e se posso non aver centrato la sezione corretta del forum.

saluti a tutti    roberto
« Ultima modifica: 29 Apr 2012, 21:49:26 da robior »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:tag titolo articolo e codice lingua di alcuni articoli
« Risposta #1 il: 24 Apr 2012, 11:47:27 »
solitamente rispondiamo ad una domanda per topic, per evitare confusione tra le risposte. non sta scritto da nessun parte che due h1 non possano convivere nella stessa pagina, ma logicamente è come dire che un tizio si chiama Giuseppe Garibaldi ma si chiama anche Dante Alighieri.. ha poco senso. I motori di ricerca possono penalizzare questi usi perchè possono vederlo come un tentativo di salire la serp: non dimenticare che il tag hq è il più importante assieme al title.

Il css in tutto ciò non c'entra assolutamente niente: che io sappia joomla usa il tag h2 per i titoli degli articoli di default e se non sbaglio il template che usi non sovrascrive questa scelta.
Per esserne sicuro ormai quasi tutti i browser offrono la possibilità di analizzare il codice tramite CTRL+U o tramite click con il tasto destro su un elemento -> "analizza elemento" o simili
« Ultima modifica: 24 Apr 2012, 11:49:22 da giovi »

Offline robior

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO]tag titolo articolo e codice lingua di alcuni articoli
« Risposta #2 il: 24 Apr 2012, 23:05:33 »
 :)
ho lasciato il "titolo dell'articolo (h2)" con una descrizione da sottotitolo (h2) ed inserito l'intestazione di pagina (h1) come titolo unico a tutti gli effetti !
grazie "giovi"  e saluti 
Roberto

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:tag titolo articolo e codice lingua di alcuni articoli
« Risposta #3 il: 24 Apr 2012, 23:09:27 »
se posso permettermi di consigliarti, fossi in te userei la logica opposta per ottenere buoni risultati di indicizzazione: tramite un'override (GUIDA) imposta il titolo dell'articolo come h1 ed il titolo della voce di menu lo imposti come normalissimo span o lo nascondi proprio! ;) Poi ricorda di mostrare sempre il titolo dell'articolo anche nel titolo della pagina

Web Design Bolzano Kreatif