Vedo che non ti rendi ben conto di stare usando una versione di joomla non supportata e buggata. Ma buggata seriamente. Qualsiasi haker dilettante la bucherebbe in 2 secondi. La 1.6 e la 1.7 non sono più versioni di joomla ma vanno considerati versioni sperimentali nel passaggio tra una e l'altra versione stabile.
Quindi mentre è immaginabile restare con un sito nella versione 1.5 (il cui supporto ufficiale che doveva cessare adesso è stato prorogato fino a settembre - ma c'è chi scommette che sarà ancora prorogato) è ASSOLUTAMENTE IMPENSABILE RESTARE nella 1.7 o,peggio ancora, nella 1.6, proprio per la ragione che dici tu: il passaggio alla 2.5 è un upgrade e gli upgrade VANNO SEMPRE FATTI PASSIVAMENTE. Punto.
Quindi in questo memento per riassumere le versioni di Joomla! da utilizzare sono:
1.0.15b
1.5.26
2.5.4
Quando a settembre uscirà la 3.0 non si dovrà affatto migrare ad essa se non per impegnarsi poi a seguire tutti i passaggi per oltre un anno fino ad arrivare alla 3.5. Non si può restare nelle versioni intermedie. Se si intraprende quella strada si accetta l'instabilità di un ciclo di sviluppo e si andrà avanti fino alla sua conclusione.