Back to top

Autore Topic: inspiegabile..per me...comportamento  (Letto 5487 volte)

Offline fanitto

  • Esploratore
  • **
  • Post: 138
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
inspiegabile..per me...comportamento
« il: 29 Apr 2012, 15:54:09 »
ciao ragazzi. giuro non ho visto gli alieni ma tante cose strane si... ne aggiungo una alla serie....
a seguito di una richiesta di restyling di un sito ho installato un nuovo template realizzato da me. l'ho provato e funziona bene...a prima vista...
ecco la cosa strana. i link ai componenti funzionano alla perfezione, la home si vede bene ma se clicco un un link del menu relativo ad un articolo o se clicco sul collegamento del titolo di un articolo per visualizzarlo interamente o al link dei moduli ultime notizie o più visti viene fuori una pagina bianca(firefox)errore 500(chrome).
Faccio una serie di tentativi perchè non lavorando da tanto tempo su questo sito se non per inserirne gli articoli ho pensato ci fosse un problema seo ma non è così. ho pulito cache di tutti i tipi, verificato il file htaccess, settato diversamente le Friendly URL, modificato configuration per eliminare i limiti di parole degli articoli, verificato se qualche collegamento esterno succhiasse più del dovuto ma niente. ho riportato tutto indietro e poi mi sono detto proviamo se è un problema di template visto che è la new entry. aprendo il sito con il vecchio template tutti i collegamenti funzionano, riprovando ad aprire gli stessi collegamenti con il nuovo template come per magia funzionano...ma gli altri no... non posso mica aprire tutti gli articoli uno per uno con il vecchio template e poi con il nuovo. secondo voi quale può essere il problema o meglio ancora la soluzione?
« Ultima modifica: 29 Apr 2012, 16:04:41 da fanitto »

Offline 56francesco

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 29585
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:inspiegabile..per me...comportamento
« Risposta #1 il: 29 Apr 2012, 15:55:55 »
Citazione
un nuovo template realizzato da me.

se lo citi allora mostraci il sito che ci diamo una occhiata o ti diciamo che non c'entra niente, 
questa sezione poi... che c'entra?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline fanitto

  • Esploratore
  • **
  • Post: 138
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:inspiegabile..per me...comportamento
« Risposta #2 il: 29 Apr 2012, 16:01:34 »
bhe spostami allora...
il sito è questo

Offline 56francesco

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 29585
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:inspiegabile..per me...comportamento
« Risposta #3 il: 29 Apr 2012, 16:08:02 »
fanitto
a scrivere direttamente tu quale è il link che ti da problemi...
che ne dici?

PS
c'è installata  una estensione per riscrivere gli indirizzi, per puro caso fortuito?
quale?
« Ultima modifica: 29 Apr 2012, 16:10:25 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline fanitto

  • Esploratore
  • **
  • Post: 138
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:inspiegabile..per me...comportamento
« Risposta #4 il: 29 Apr 2012, 16:16:08 »
escusame..... ma pensavo fossi stato chiaro...provo ad esserlo di più anche perchè ho notato che gli articoli che dopo il cambio template visualizzavo prima (es il primo ed il secondo) le voci ai menu dove siamo e policyprivacy adesso neanche li vedo più...
prova con un qualsiasi articolo in home o uno dei qualsiasi link Altri articoli... in basso alla home per esempio, o uno dei link de I più letti
uso artio joomsef ma ho provato già a disattivarla ed ho provato senza risultato a settare no su Configurazione SEO di joomla ripristinando htaccess.txt
« Ultima modifica: 29 Apr 2012, 16:18:58 da fanitto »

Offline 56francesco

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 29585
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:inspiegabile..per me...comportamento
« Risposta #5 il: 29 Apr 2012, 16:19:26 »
il componente che riscrivi gli indirizzi è settato bene?   secondo me no.

se poi c'entra il template lo vedi da solo, prova a settare uno di quelli di default  e a cliccare sugli stessi link.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline fanitto

  • Esploratore
  • **
  • Post: 138
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:inspiegabile..per me...comportamento
« Risposta #6 il: 29 Apr 2012, 16:24:42 »
non ho installato alcun template di default, ne ho un'altro che se lo imposto come predefinito (ma spostando i moduli adesso si vede una ciofeca) mi apre tutte le pagine

Offline tomtomeight

  • Global Moderator
  • Fuori controllo
  • ********
  • Post: 32042
  • Sesso: Maschio
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:inspiegabile..per me...comportamento
« Risposta #7 il: 29 Apr 2012, 16:29:48 »
Ma il template fatto da te è forse fatto con un programma o l'hai scritto ex novo?
Se il promo caso devi rivolgerti al produttore del prg.
PS i template di default non si installano ma sono resi disponibili direttamente alla prima installazione del cms.

Offline fanitto

  • Esploratore
  • **
  • Post: 138
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:inspiegabile..per me...comportamento
« Risposta #8 il: 29 Apr 2012, 16:32:04 »
l'ho fatto io....ex-novo
p.s. io ho eliminato quelli di default  ;)

Offline tomtomeight

  • Global Moderator
  • Fuori controllo
  • ********
  • Post: 32042
  • Sesso: Maschio
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:inspiegabile..per me...comportamento
« Risposta #9 il: 29 Apr 2012, 16:37:47 »
Allora devi rivolgerti a te stesso cercando di capire quale parte del template è scritta male, visto che come dici con altri template non hai errori, oltre all'aspetto grafico che però è questione di gusto e non di errore.

Offline fanitto

  • Esploratore
  • **
  • Post: 138
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:inspiegabile..per me...comportamento
« Risposta #10 il: 29 Apr 2012, 16:44:12 »
pensavo che tra i saccenti conoscitori di joomla avrei trovato la disponibilità in una soluzione...se fosse un problema di template "scritto male" avrei il problema sempre o no?
magari scufuliando con firebug puoi dirmi te cosa ho scritto male  :-X

Offline tomtomeight

  • Global Moderator
  • Fuori controllo
  • ********
  • Post: 32042
  • Sesso: Maschio
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:inspiegabile..per me...comportamento
« Risposta #11 il: 29 Apr 2012, 16:50:49 »
Mi spiace non sono tanto bravo come te nello scrivere un template ex novo figuriamoci scoprire eventuali errori, che dipenda dal template lo si evince da quello che hai detto e cioè che con altri template apre tutte le pagine, se il tuo ne apre solo alcune trai tu le conclusioni. Ti ho spostato nella sezione ove potrai ricevere maggiore aiuto.

Offline fanitto

  • Esploratore
  • **
  • Post: 138
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
RISOLTO Re:inspiegabile..per me...comportamento
« Risposta #12 il: 29 Apr 2012, 17:07:49 »
non mi reputo per niente bravo....se lo fossi non avrei bisogno di chiedere aiuto alla community...mi sembrava che tutti i Global Moderator fossero all'altezza di capire quali errori possono commettere gli utilizzatori di joomla... anche nei template  ;D ....  ma forse il pranzo della domenica ha fatto un pò di acidità.....
non fa nulla sbagliando si impara e provando si trova la soluzione
grazie ho risolto

Offline tomtomeight

  • Global Moderator
  • Fuori controllo
  • ********
  • Post: 32042
  • Sesso: Maschio
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:inspiegabile..per me...comportamento
« Risposta #13 il: 29 Apr 2012, 17:17:14 »
Ti sembrava, ma non è così il compito di un moderatore è principalmente quello di tenere in ordine il forum, e nei limiti delle proprie conoscenze aiutare anche. Se hai risolto puoi condividere la soluzione come nel vero spirito del forum che non è  quello che ti sembrava cioè avere un team di esperti a disposizione anche se molte volte è quello che il forum offre.

Offline 56francesco

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 29585
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:inspiegabile..per me...comportamento
« Risposta #14 il: 29 Apr 2012, 17:26:08 »
Citazione
mi sembrava che tutti i Global Moderator fossero all'altezza di capire quali errori possono commettere gli utilizzatori di joomla... anche nei template

e credo di averti aiutato a chiarirti le idee, o no?
aggiungo che sono andato a cercare quella estensione ed ho notato che è datata 2007 
mentre mi sembra impossibile che la causa possa stare nel template a meno di impegnarsi a fondo a farsi del male.
quali voci di menù hai usato? ci sono degli override?


(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline fanitto

  • Esploratore
  • **
  • Post: 138
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:inspiegabile..per me...comportamento
« Risposta #15 il: 29 Apr 2012, 17:40:07 »
Graziedel contributo56francesco.... il problema però non era relativo all'estensione ma ahimè ad un errore nell'override

 



Web Design Bolzano Kreatif