Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] accesso impossibile al pannello amministratore  (Letto 1275 volte)

Offline jocla09

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  Salve a Tutti,
espongo quello che è un problema alquanto curioso.
Ho aggiornato il mio sito (su hosting Linux) all'ultima release di Joomla cioè la 1.5.26 ed ha funzionato tutto fino al 29 maggio.
Il 30, come ogni giorno, decido di accedere al sito tramite l'interfaccia login di amministrazione. Inserisco la solita password ma niente login, credendo di aver sbagliato la reinserisco nuovamente, più volte, facendo attenzione, ma il risultato è sempre negativo. Mi accorgo però di non aver inserito la password sbagliata, infatti l'interfaccia login chiede d'inserire i dati corretti. Allora inserisco una password sbagliata e, ovviamente, l'interfaccia segnala il dato errato. Quindi per qualche motivo il sistema ripropone sempre la schermata di login dell'amministratore.
Ma il sito, lato visitatori, è comunque accessibile, anche l'accesso al pannello d'amministrazione, che il mio provider mette a disposizione, è funzionante, cioè la directory del sito è accessibile, stesso discorso con FileZilla; anche l'amministrazione del database (con phpMyadmin) è funzionante.
Ovviamente ho fatto ricerche nel Forum ma non mi sembra, credo, di aver riscontrato lo stesso problema. Comunque ho adottato alcuni rimedi:
1) Ho provato ad utilizzare diversi browser, anche testuali come Links.
2) Ho cambiato la password d'amministratore mediante phpMyadmin.
3) Ho sostituito il file "configuration.php".
Bene, dopo tutti questi tentativi sono sempre al punto di partenza:
niente accesso al pannello d'amministrazione.Aggiungo che ho eseguito lo stesso aggiornamento al sito del mio LUG con lo stesso template (ja_purity), ma funziona tutto regolarmente.Di solito nel Forum, con un po' di pazienza, si trova la soluzione ad esigenze e malfunzionamenti, e raramente ho chiesto un aiuto diretto. Ma ora sono proprio interdetto, non so cosa fare: ho proprio bisogno del Vostro aiuto.Grazie in anticipo a Tutti.jocla09
« Ultima modifica: 02 Mag 2012, 17:21:59 da jocla09 »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:accesso impossibile al pannello amministratore
« Risposta #1 il: 01 Mag 2012, 10:44:21 »
Ciao jocla09,
hai provato a chiedere all'hosting?
A volte fanno cambiamenti e non avvertono.

Prova anche a verificare che il file configuration.php sia salvato in utf-8 senza bom

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline jocla09

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Mag 2012, 10:50:02 »
Hi maicolstaip, grazie per la tua celere risposta.
In effetti avevo già letto qualcosa su un altro thread, ma non gli ho dato troppa importanza.Comunque aprirò subito un ticket presso il mio provider, tanto per essere sicuri.Per quanto riguarda il file "configuration.php" verifico e posto il risultato.A presto, jocla09

Offline jocla09

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Mag 2012, 11:05:45 »
Allora,
 ho controllato il file e, per quanto ho capito, è codificato in utf-8 senza bom.
Vediamo cosa dice il provider,  aspettando anche altri suggerimentidal Forum.

Ci aggiorniamo, jocla09

Offline jocla09

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Re:accesso impossibile al pannello amministratore
« Risposta #4 il: 02 Mag 2012, 16:13:17 »
Bene,
 il problema è risolto e dipendeva dal mio provider: adesso posso di nuovo accedere al pannello amministrativo.  :)
Inserisco, per meglio chiarire, la risposta del provider ed il provvedimento tecnico adottato:

Citazione
Gentile cliente,
 in merito alla sua segnalazione abbiamo provveduto a risolvere il problema intervenendo come segue:
 all'interno del database Mysql abbiamo impostato con il valore 1 il campo Published del plugin User all'interno della tabella "jos_plugins".
[/size]

Non posso dire di che provider si tratta, ma è uno dei più noti in Italia.  :D

Sembra tutto a posto, non mi resta che ringraziare il Forum per i preziosi consigli.

A presto

jocla09

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Mag 2012, 16:23:56 »
Beh qualcuno in passato lo avrà spubblicato il plugin User.  ;)
Comunque l'importante è aver risolto.
Per cortesia non dimenticare di aggiungere [Risolto] modificando il titolo del primo messaggio.
Grazie.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline jocla09

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: [RISOLTO] accesso impossibile al pannello amministratore
« Risposta #6 il: 02 Mag 2012, 17:18:37 »
Citazione
Beh qualcuno in passato lo avrà spubblicato il plugin User.

Forse è stata una mia svista (non si può escludere), ma il provider ha comunque risolto rapidamente il problema. :)

A presto, jocla09

Web Design Bolzano Kreatif