Back to top

Autore Topic: Framework CSS e override  (Letto 2951 volte)

Offline SonoPio

• Appassionato
    • Mostra profilo
Framework CSS e override
« il: 08 Mag 2012, 15:00:34 »
Dopo una serie di prove e di verifiche su template gratuiti e a pagamento, mi sono accorto che tutti hanno il loro bel template con tutti i php ini, ecc... poi nella cartella CSS ci sono tutti i CSS di tutti i componenti del caso, mentre nella cartella html i file per l'override...
Quindi così ho fatto, ho messo i CSS nella cartella CSS del mio template, lasciando quindi inalterati i CSS del framework che stavano già li!... Quando ho aggiornato il framework, mi si è azzerato tutto!
Ora la mia domanda è utilizzando un framework, dove devo mettere i file CSS per fare in modo che quando aggiorno non vengano modificati?? C'è una specifica posizione, oppure ogni volta dovrò andare a ricaricare i CSS conservati??
« Ultima modifica: 08 Mag 2012, 18:27:57 da SonoPio »
Se lo puoi pensare lo puoi fare...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:splittato Re:Precisazione sull'override
« Risposta #1 il: 08 Mag 2012, 15:06:48 »
230 post.. dovresti oramai aver letto qualche avviso,  non agganciarsi a topic altrui e con problemi diversi, grazie.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline SonoPio

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:splittato Re:Precisazione sull'override
« Risposta #2 il: 08 Mag 2012, 18:24:30 »
Scusa credevo proprio che il problema si potesse considerare dello stesso tipo!

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Framework CSS e override
« Risposta #3 il: 08 Mag 2012, 22:51:45 »
Siccome il framework e il template sono due cose diversi, l'aggiornamento del framework non dovrebbe cambiare nulla lato grafico.
E comunque di che framework stai parlando?

Offline SonoPio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Mag 2012, 23:23:19 »
Gantry!
in realtà sto iniziando seriamente a mettermi a far modifiche ai template, e ne sto provando uno da zero (o quasi)
Il problema è che ho perso la formattazione quando ho aggiornato il framework!

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Mag 2012, 09:14:01 »
Il problema è che ho perso la formattazione quando ho aggiornato il framework!
Mi sa che sbagli l'approccio con gantry, guarda che è molto amichevole :) Io lo utilizzo da anni e mi è sembrato molto robusto e flessibile. Importante è di sapere come lavorare per fare delle personalizzazioni.
Quindi, ricapitoliamo, per la versione 2.5.x di Joomla, ci sono 3 pacchetti zip di gantry:
  • - gantry framework (il framework proprio);
  • - gantry (solo il template);
  • - gantry bundle (framework + template);

All'inizio, sopra un'installazione di joomla, si installa "gantry bundle" che contiene tutto.
Ulteriormente si inizia a lavorare a personalizzare il template in base alle proprie aspettative. E qui si tocca solo in template.
Quando escono aggiornamenti di gantry, si deve scaricare e installare SOLO il framework, framework che non influisce afatto con le tue personalizzazioni.
Optional: se vuoi aggiornare anche il template, il discorso è diverso ed è più complesso, ma questo non serve.

Spero che ho chiarito un pò com'è 'sto gantry :)

Offline SonoPio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Mag 2012, 19:37:48 »
Ok chiaro ma aggiornato il framework, ho dovuto aggiornare il template perchè non mi permetteva più di selezionare le opzioni! E ad ogni modo mi chiedeva l'aggiornamento del template!
Quindi sorge spontanea una domanda...
I CSS vanno nella cartella CSS giusto?? o vanno nella cartella HTML?

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Mag 2012, 21:26:30 »
Ok chiaro ma aggiornato il framework, ho dovuto aggiornare il template perchè non mi permetteva più di selezionare le opzioni!
Questo non e una cosa normale!
Citazione
... E ad ogni modo mi chiedeva l'aggiornamento del template!
Ti ripeto che fai confusione! Quello era un messaggio INFORMATIVO della disponibilità di una versione più recente del FRAMEWORK! Non del template ! A questo punto puoi scegliere di andare avanti anche senza aggiornare il framework ma e raccomandabile di scaricarlo e di installarlo.
Citazione
Quindi sorge spontanea una domanda...
I CSS vanno nella cartella CSS giusto?? o vanno nella cartella HTML?
I css vanno nella cartella CSS.

Offline SonoPio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Mag 2012, 21:48:25 »
Ok X allora ho canato qualcosa!
Va be adesso ho imparato due lezioni ATTENZIONE A COSA COMBINO ma soprattutto UTILIZZARE AKEEBA!!!! ihihihihihihhihihihih

Ti ringrazio vivamente!
Ultima cosa... Prima di iniziare con i framework ho cercato un po in internet, ed ho trovato che gantry e T3 sono i migliori... almeno per quel che ne ho capito io!

Quale dei due mi consigli??

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Mag 2012, 23:02:15 »
Ultima cosa... Prima di iniziare con i framework ho cercato un po in internet, ed ho trovato che gantry e T3 sono i migliori... almeno per quel che ne ho capito io! Quale dei due mi consigli??
Warp :)

Diciamo che i migliori, secondo me, sono 3: gantry, warp e T3. Il mio consiglio è di provare uno per uno e vedere quale di questi ti sembra più facile da utilizzare e di personalizzare.
Gantry, che lo conosco benissimo, mi sembra più facile da aggiornare rispetto agli altri. Ma adesso sto combattendo con warp :)

Offline SonoPio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Mag 2012, 14:03:29 »
Warp era un'altro che avevo letto... SCARTATO! mi sembra il peggiore fra i tre!
Unico dubbio è questo: inizialmente il migliore mi è sembrato Gantry, ma sono passato poi a T3 che sto vedendo in questi giorni, perchè mi da l'opportunità anche di avere più stili preimpostati e mi piace molto il quadro/finestra in alto a dx... Cosa che gantry non mi da per impostazione predefinita!

Web Design Bolzano Kreatif