Back to top

Autore Topic: Problemi visualizzazione accenti nelle date  (Letto 14075 volte)

Offline gabriel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problemi visualizzazione accenti nelle date
« il: 12 Nov 2005, 10:22:27 »
Ciao  a tutti. Ho un problema con la visualizzazione degli accenti nelle date. Invece di lunedì vedo luned[], ecc. Qualcuno mi può aiutare?

Nota: All'inizio con la versione di Joomla italiana vedevo le date in inglese ,  poi come amministratore mettendo in configurazione globale > locale > Country locale = “IT” ho risolto il problema (solo IT e non IT_IT).

Gabriel

Offline Rosario

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Problemi visualizzazione accenti nelle date
« Risposta #1 il: 12 Nov 2005, 11:01:49 »
Il problema è stato affrontato più volte, come puoi vedere sempre su questo forum. Una buona soluzione potrebbe essere quella postata qualche settimana fa:

http://www.joomla.it/index.php?option=com_smf&Itemid=17&expv=0&topic=1185.0

Prova a vedere se ti risolve la questione. Ciao!
Ros

Offline gabriel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Nov 2005, 19:19:08 »
Grazie della tua risposta ROS.
Ho qualche perplessità sulla soluzione proposta nell’articolo. Mi sembra che joomla permetta di configurare la lingua dal panello principale. In effetti c’è una voce chiamata “Country Locale” che secondo la lingua selezionata visualizza le date nei diversi formati. Qui ho trovato la prima discrepanza negli articoli dei diversi forum perché alcuni si diceva che per selezionare italia c’era da mettere it_it o qualcosa de genere mentre in un altro forum si diceva che nelle ultime versione di mambo (e di conseguenza joomla che sarebbe ancora più nuovo) bastava mettre soltanto “IT”. In efetti, ho verificato che mettendo “IT” il formato italiano funziona tranne che per un piccolo particolare: le lettere accentate si vedono come un rettangolino. Nella soluzione proposta da neorf che ha messo mano direttamente sul codice del file joomla.php bisogna selezionare “EN” (english) nel panello principale perché funzioni il formato italiano. Ho guardato il codice (anche se ne capisco poco) e ho visto che lui intercetta le chiamate in lingua inglese e li cambia per quelle italiane. La soluzione funziona ma la trovo forse poco elegante perché se dovessi passare al formato inglese direttamente dal panello con “Country Locale” non potrei farlo. Inoltre se perde compatibilità con le versioni standard. Secondo me sarebbe da mettere mano al codice “italiano” chiamato quando su “Country Locale” si seleziona “IT”.

Offline Bettinz

• Instancabile
  • Mentre pensi, spesso perdi l'occasione.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Nov 2005, 20:35:12 »
oppure modificare l'italian.php come ho fatto io...
Bettinz.com

Offline SysOp

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Nov 2005, 21:00:54 »
Modificando tale file bisogna sbattere per trovare frasi senzate senza parole accentate o apostrofate, lo avevo fatto ma non mi piace, sembrano parole americane adattate alla meglio fatto in quel modo

Offline Bettinz

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Nov 2005, 21:48:00 »
naaa....spe...devi modificare dove dice il charset utf-8 con iso-8859-1..

aprite il file italian.php che risiede nella cartella language
e modificare le righe

riga 389
DEFINE('_ISO','charset=utf-8');
con
DEFINE('_ISO','charset=iso-8859-1')
Bettinz.com

Offline SysOp

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Nov 2005, 22:23:59 »
Oh cavoli, hai ragione, modificando quello risolvero al 100%... che stupido che sono stato, grazie infinite per la delucidazione...
sai una cosa? da quando ho scoperto Joomla ha cambiato il mio modo di vedere i portali.. è qualcosa di magnifico.. mi scuso delle mie frequenti domande, ma non conosco ancora nulla di questo magnifico portale e credo che vi stresserò almeno fino a quando non avrò piena dimestichezza con esso :)
Spero solo che negli aggiornamenti non vadano persi tutti i moduli e componenti che sto installando ora e che mi sto personalizzando per il mio sito.
Leggendo la road map di Joomla fa venire davvero i brividi, colgo anche l'occasione per fare gli auguri a vamba per essere entrato a far parte della Quality Team testing.

Offline Bettinz

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Nov 2005, 15:54:57 »
gli aggiornamenti nn vanno ad intaccare nulla riguardante moduli et simili...però non sempre è garantita la compatibilità con nuove versioni (questo è successo + ke altro con componenti per mambo poi adattati su jooma; anche se c'è da dire che ormai tutti gli sviluppatori sono passati a sviluppare per joomla)
quindi, cm sempre, fai sempre un backup di database e files prima ;)
Bettinz.com

Offline SysOp

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Nov 2005, 18:26:00 »
Grazie :)
Ovvio, Backup è la parolina magica se si vuole gestire qualche sito :)
Ti auguro una buona serata

Offline gabriel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Nov 2005, 12:43:22 »
Ciao a tutti. Come avevo detto nel primo post ho dei problemi con la visualizzazione delle ì accentate nelle date degli articoli pubblicati (luned[] al posto di lunedì, ecc). Ho rimpiazzato il file joomla.php con quello modificato da Newbie e la cosa funzionava. Ora che ho fatto l’aggiornamento alla versione 1.04 questo file naturalmente è stato rimpiazzato e sono di nuovo da capo. Qualcuno mi può dare una soluzione o dirmi da dove prende joomla i nomi dei giorni della settimana in italiano quando dal panello di controllo > Configurazione globale > Country locale se sceglie la modalità “IT” (italia). Ho il sospetto che il problema si possa risolvere mettendo “lunedì” al posto di “lunedì”, ecc. ma non riesco a trovare l’array dove vengono fuori i nomi. Grazie

Gabriel

Offline gabriel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 26 Nov 2005, 18:02:17 »
Mi rispondo da solo  :)
Come non riuscivo a risolvere il problema del mio ultimo post e non trovavo una risposta ho fatto una modifica di compromesso. Sono andato su Menu > Gestione Lingua e ho aperto Italian. Appare un bel editor che permette di modificare italian.php (tutto on line entrando come super amministratore). Ho modificato le linee seguenti:

PRIMA

/**
* Modify this line to reflect how you want the date to appear in your site
*
*e.g. DEFINE("_DATE_FORMAT_LC","%A %d %B %Y %H:%M"); //Uses PHP's strftime Command Format
*/
DEFINE('_DATE_FORMAT_LC',"%A %d %B %Y"); //Uses PHP's strftime Command Format
DEFINE('_DATE_FORMAT_LC2',"%A %d %B %Y %H:%M");

DOPO

/**
* Modify this line to reflect how you want the date to appear in your site
*
*e.g. DEFINE("_DATE_FORMAT_LC","%d %B %Y %H:%M"); //Uses PHP's strftime Command Format
*/
DEFINE('_DATE_FORMAT_LC',"%d %B %Y"); //Uses PHP's strftime Command Format
DEFINE('_DATE_FORMAT_LC2',"%d %B %Y %H:%M");

In pratica ho levato il nome del giorno ovvero invece di “lunedì 12 agosto 2005” si vede “12 agosto 2005”

Gabriel
Server:aruba
PHP v: 4.4.1
Web Server: Apache/2.0
Database: 4.1.15-standard-log

Offline raffaelone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27 Nov 2005, 13:21:43 »
Ciao  a tutti. Ho un problema con la visualizzazione degli accenti nelle date. Invece di lunedì vedo luned[], ecc. Qualcuno mi può aiutare?

Nota: All'inizio con la versione di Joomla italiana vedevo le date in inglese ,  poi come amministratore mettendo in configurazione globale > locale > Country locale = “IT” ho risolto il problema (solo IT e non IT_IT).

Gabriel

Dovrebbe essere
it_IT.utf-8 oppure it_IT.iso-8859-1
a seconda del charset settato in italian.php.
A me con la 1.0.4 (italian.php settato in utf-8) funziona correttamente.
Ciao

Offline SysOp

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 27 Nov 2005, 14:21:06 »
si anche a me ed ho fatto in quel modo consigliatomi all'inizio da Bettinz, visto che già supponevo che essendo Italiano fosse già settato, e invece no, molti sbattono proprio per quel motivo, credendo che i caratteri siano già settati per la lingua Italiana essendo appunto una traduzione Italiana

Offline gabriel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 27 Nov 2005, 14:43:28 »
Ciao Raffele. Ho seguito il tuo consiglio rimpiazzando utf-8 con iso-8859-1 nel file italian.php. Dopo la modifica le scritte accentate delle date si vedevano bene ma tutte le altre che prima erano a posto tipo i titoli "I più letti", ecc. si sono rovinate. Sono tornato a utf-8 levando il codice che mette il giorno della settimana. :(
In ogni modo ti ringrazio del consiglio.
Gabriel

Offline SysOp

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 27 Nov 2005, 14:46:38 »
scarica il nuovo file Italiano della versione 1.0.4 che è nei downloads del portale

Offline gabriel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 27 Nov 2005, 14:48:49 »
Ok, ci provo

Offline dani_bs

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 01 Dic 2005, 13:53:07 »
Io ho risolto in altro modo sia su Mambo che su Joomla 1.0.4.
In pratica, non ho capito con che criterio, in alcuni siti va configurato it_IT, mentre in altri ita_ITA.
Avevo trovato questa soluzione in giro per forum e sembra andare.

ATTENZIONE: verificare prima che it_IT non funzioni, perchè, ripeto, cambia da server a server.

Ciao

Offline pico

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 23 Nov 2006, 19:25:21 »
Anche io ho lo stesso problema e dopo averle provate praticamente tutte mi sono dovuto arrendere ed ho modificato il file ITALIAN come indicato sopra, ovvero non facendogli + scrivere il giorno della settimana.
Perche il problema era solo gli accenti nelle date...

Se qualcuno trova "la soluzione" la POSTI please.

cioaoo

Offline napo

• Instancabile
  • NO MP TECNICI, verranno ignorati
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 23 Nov 2006, 20:35:13 »

AllOne.it Consulting: http://www.allone.it Gens Joomla, il : http://www.gensjoomla.org  [url=http://www.allone.it/jooml

Offline mommo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 27 Nov 2006, 11:26:29 »
Io invece vorrei mettere la data con le lettere grandi, cioè:
"Lunedì 27 Novembre" invece di "lunedì 27 novembre".
Dove opero? ho provato nell'italian.php ma non ho trovato...

thanks

Web Design Bolzano Kreatif