Back to top

Autore Topic: phoca gallery chiarimento su categorie  (Letto 5453 volte)

Offline la patrizia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
phoca gallery chiarimento su categorie
« il: 25 Mag 2012, 20:11:36 »
ciao a tutti, ho installato phoca gallery ma non capisco ancora bene come funzionano le categorie.

l'utente prima di postare foto crea la categoria e questa finisce nella pagina di phoca gallery ...assieme alle altre categorie, io vorrei che le foto siano visibili tutte insieme e poi clikkando sulla foto si arrivi alla galleria dell'utente nel suo profilo personale pubblico.

sapete come posso fare ?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:phoca gallery chiarimento su categorie
« Risposta #1 il: 26 Mag 2012, 11:45:39 »
le categorie servono per non avere nella stessa categoria le foto del compleanno di zia caterina con le foto scattate nel locale di lapdance.

se inserisci tutte le foto nella stessa categoria avrai una unica grande galleria.

Il concetto di categoria, serve a rendere organizzato l'archivio. Si può dire che quasi tutti i componenti di joomla ti permettono di organizzare i contenuti in categorie, le categorie degli articoli di joomla fanno si che articoli che parlano di calcio non siano inseriti negli articoli che parlano di motociclismo, inoltre le categorie sono impilabili come le matriosche: la categoria SPORT potrà avere al suo interno le categorie calcio, pallanuoto,curl.

Sei comunque tu a decidere come organizzare le tue categorie, ne più ne meno dell'organizzazione che dai alle cose di casa tua.
nel guardaroba i vestiti, nel cassetto dlella cucina le posate, nella scarpiera le scarpe, poi se vuoi nella credenza puoi anche riporre i calzini....... ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline la patrizia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Mag 2012, 11:55:29 »
mmmmmh... quanti riferimenti a clichè sulle attitudini femminili giusebos tu si che sai come spiegare le cose alle donne! comunque nello specifico mi riferivo alle categorie del componente phoca gallery e chiedevo qualcosa di più riguardo profili utente e link, a proposito i profili sono gestiti con community builder....

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Mag 2012, 12:48:34 »
i profili utenti sono una cosa, le categorie, un altra.

In pillole, perchè ancora non ho capito la domanda, phocagallery oltre che farti vedere delle belle gallerie, fa in modo che diversi utenti possono creare le loro gallerie, potendosi gestire gli upload delle immagini e la creazione delle categorie.

la prima cosa che devi fare è decidere chi può fare cosa:
ad esempio tutti possono inserire/caricare foto? Forse solo quelli iscritti e che fanno parte di un certo gruppo......

Chi può creare le categorie? Gli utenti autorizzati al caricamenteo delle immagini o altri utenti con pemessi più avanzati?

le stesse domande potrebbero essere fatte anche per gli utenti che possono visualizzare queste immagini.

Ti faccio un esempio pratico, ho un sito dove gli utenti una volta registrati possono caricare le loro immagini.
Queste saranno esaminate da un admin che le inserira nelle giuste categorie e provvederà a crearne di nuove se queste mancano.

Tutti potranno visualizzare le immagini, ma alcune categorie potranno essere visualizzate solo creando un account.....

Parlavi anche di link, ma non so a cosa ti riferisci.

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline la patrizia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Mag 2012, 13:15:52 »
ciao, cerco di spiegarmi meglio,
io ho i profili gestiti da community builder, per uploadare le foto gli utenti usano phoca gallery senza approvazione dell'amministratore.
 quello che non riesco a fare è avere una pagina in cui TUTTE le foto caricate dagli utenti siano visibili.... tutte insieme senza categorie, ...........broccoli cetrioli, pomodori .....etc 
queste immagini dovrebbero essere linkabili e condurre il visitatore al profilo dell'utente che ha caricato l'immagine clikkata.
nel profilo di ogni utente dovrebbe esserci la su galleria personale.
questo è tutto quello che dovrei fare, problema delle categorie annesso......

ciaoo  :)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Mag 2012, 13:55:29 »
non credo sia possibile visualizzare tutte le "verdure dell'orto" insiame", almeno che io sappia.....anche perchè potrebbero venire fuori centinaia di pagine di immagini.

Potrai però organizzare le tue "verdure" inserendole in una categoria padre, così creando una voce di menu per questa categoria ci condurrà ad una pagina con dentro le categorie figlie.

Il fatto che alcune categorie non siano visibili, potrebbe essere rinconducibile ai permessi che ci vogliono per visualizzarle. hai provato a loggarti come semplice registered e vedere se queste si vedono? Forse a queste categorie è stato imposto proprio il livero registered.

Offline la patrizia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Mag 2012, 18:36:04 »
Citazione
non credo sia possibile visualizzare tutte le "verdure dell'orto" insiame", almeno che io sappia.....anche perchè potrebbero venire fuori centinaia di pagine di immagini.Potrai però organizzare le tue "verdure" inserendole in una categoria padre, così creando una voce di menu per questa categoria ci condurrà ad una pagina con dentro le categorie figlie.

il sito dovrebbe servire ad archiviare foto e fotografi e metterli tutti allo stesso livello se facessi così dovrei assegnare anche un ordinamento di conseguenza i primi nell'elenco saebbero più visibili degli altri devo trovare un sistema alternativo per presentare le immagini .
cosa potrei usare per fare questo ?
poi le singole foto  vorrei conducessero a profili con gallerie personali

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Mag 2012, 19:57:51 »
Stiamo andando un po fuori da quello che era la domanda principale.
Non mi fraintendere, ma se facciamo una unica discussione su come ti serve organizzare il tuo sito, questa non servirà a nessuno.

Ti consiglio di fare domande ben mirate, un discussione = una domanda, così almeno diamo la possibilità, a chi utilizza il tasto CERCA di trovare qualche risposta, questo nello spirito del forum e di condivisione.

---------------------------------------------------------------------------

Poi, per non lasciarti in sospeso, un sito strutturato per come lo vuoi fare tu non penso sia particolarmente problematico, ma per risponderti sarebbe meglio linkare qualche pagina dove poter vedere e capire meglio cosa intendi, altrimenti rischiamo solo di allungare i tempi delle risposte.

Se ancora sei in start-up, tira su un sito di prova su un hosting gratuito, dove poter fare prove ed esperimenti; smanettare dal vivo è l'unico modo per consentirti di chiarificarti meglio le idee, capire cosa si può fare, cosa non si può fare e come eventualmente ovviare. Un banco di prova dove appoggiarci per la risoluzione dei vari problemi.

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Mag 2012, 21:14:47 »
ciao la patrizia,

il mio consiglio è di dare un'occhiata a Joomgallery, mi pare più adatta al tuo scopo ed inoltre ha il suo plugin per collegare la gallery a CB.
per la visualizzazione di tutte le immagini la vedo un pò dura, perchè come detto da giusebos, quando la gallery comincerà ad essere consistente ti ritroverai con una lista infinita. ma comunque mi pare si possa fare  con joomgallery. IMHO un modulo di immagini random ce lo vedrei meglio, poi dipende....

Offline la patrizia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Mag 2012, 10:36:02 »
Citazione
il mio consiglio è di dare un'occhiata a Joomgallery,

lo sto seguendo a ruota assieme al resto delle informazioni che mi hai dato gia da ieri ho installato joomgallery per dare un'occhiata ma cominciano i problemi........... :'(

grazie ad entrambe per le risposte !

Offline netviator

• Esploratore
  • **
  • Col sorriso si fatica meno e si ottiene di più.
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Gen 2013, 03:36:52 »
Restando sul tema delle categorie, ho letto che in Phoca gallery è possibile assegnare una immagine a più categorie, ma dove lo dicevano non spiegavano come si fa e, pur avendo fatto varie prove non ci sono riuscito. Ho capito male o non si può fare?

Spiego il problema: sto realizzando un sito in 4 lingue con Joomla 2.5.8. La photogallery è la stessa, ho creato 4 categorie con un testo di presentazione in ciascuna lingua, in ogni menu ho messo la voce di ciascuna lingua (Fotogalleria, Photogallery, Fotogalerie, Photogalerie) legandola alla tipologia 'Elenco immagini (vista categoria) dalla scelta di Phoca Gallery nella finestra di dialogo che si apre alla pressione del tasto 'Selezione' in 'Tipo di voce di menu'.
Ovviamente mi fa vedere il testo di ogni categoria in ciascun menu di ogni lingua ma solo in quello italiano si vedono le foto. Questo perché all'atto di creare la galleria, immediatamente dopo il caricamento delle immagini ho dovuto selezionare a quale categoria appartengono quelle foto.

Non ho visto la possibilità di assegnare le immagini a più categorie.

L'alternativa sarebbe, come ho fatto in un altro sito, di ricaricare le foto per ogni lingua e assegnarle a ciascuna categoria. Ma questo comporta una duplicazione inutile delle immagini.

Qualcuno ha una soluzione da proporre?

Grazie per l'attenzione.

Giuseppe
Le cose facili le sanno fare tutti.
E' in quelle difficili che ci si distingue.

Web Design Bolzano Kreatif