Back to top

Autore Topic: Gestire fogli Excel in joomla  (Letto 2931 volte)

Offline bietolone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Gestire fogli Excel in joomla
« il: 27 Mag 2012, 15:19:57 »
Spero di aver capito come funziona il forum, altrimenti scusa a tutti e, se ritenete opportuno, lapidatemi sulla pubblica piazza.
Ho cercato nel forum se veniva spiegato come era possibile gestire tramite sql2excel delle tabelle in un sito creato con joomla 2.5 (vorrei inserire delle foto di Clematis, piante di fiori rampicanti, che, utilizzante come link, portino ad una pagina dove una tabella excel contiene informazioni sulla pianta selezionata (nome botanico, periodo di fioritura, dimensioni, ecc.).
L'unico riscontro è il seguente :http://forum.joomla.it/index.php/topic,119534.msg530314.html#msg530314
ma nessuno ha risposto.
volevo porre la domanda nel topic (rispondi) ma è apparsa una scritta rossa che diceva che da 120 giorni nessun messaggio era stato aggiunto.
Ammetto che sono "molto imbranato" e che, probabilmente, quello che mi serviva c'era già!!! :-[ :-[
Ho scaricato sql2excel ma non saprei dove inserirlo per poterlo utilizzare (il mio sito non è online ma provo a crearlo in locale sul mio pc).
Scusate e grazie
Sicuramente avrete notato che il mio nike name è Bietolone...tutto detto ;D

Offline lady r

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Gestire fogli Excel in joomla
« Risposta #1 il: 27 Mag 2012, 15:30:25 »
Perché devi usare un foglio di calcolo per forza? Solitamente si evita di usarli, dato che va fuori dalla concezione di sito web.

Non potresti creare una tabella in HTML dentro ad un articolo/modulo HTML personalizzato ed inserire li i dati?

Se non puoi fare a meno di un foglio di calcolo puoi provare ad usare Google Docs, che permette di rendere pubblici i fogli di calcolo e di incorporarli in altri siti o linkarli.
http://www.allise.net Se avete la PS3 dateci un occhiata :D

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #2 il: 27 Mag 2012, 15:33:30 »
sql to excel come dice la frase vuol dire che ti estrae dal tuo db i dati in formato excel, non capisco cosa ti serva...

Probabilmente devi strutturare diversamente il tuo sito:
Fai un articolo con dentro i dati che hai in forma tabellare e con delle ancore li colleghi ad un menù
Oppure usi la gestione categorie/articoli per costruire un database come ce l'hai ora in excel

categoria piante -> articolo pianta tipo -> descrizioni

excel non è gestibile da joomla facilmente.

M.

Offline bietolone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Mag 2012, 19:35:16 »
Vi ringrazio per il vostro sollecito aiuto :) :)
Forse ho mal interpretato l'utilizzo delle tabelle excel in joomla.
Nel sito che tento di creare, vorrei che apparisse una pagina con l'elenco delle specie di clematis (ibride, alpina, montana, erbacee, ecc.) e, selezionando una specie o la rispettiva foto, apparisse l'elenco delle varietà appartenenti alla specie. ES: specie ibride (seleziono) appare elenco varietà   (Alice Fisk - Andromeda - Ashao, ecc) seleziono una varietà (Alice Fisk) appare l' elenco delle caratteristiche della varità selezionata ( Gruppo,  Colore, Periodo Fioritura, ecc.) pensavo alla tabella excel perchè le caratteristiche delle varie varietà sono sempre uguali, cambia soltanto il rispettivo tipo ES:
 Alice Fisk
Gruppo: Ibridi
Colore: Blu
Periodo Fioritura: Giugno - Settembre.
Andromeda
Gruppo: Ibridi
Colore: Bianco striato fucsia
Periodo Fioritura: Maggio - Settembre.

In una tabella tutti i campi delle celle sarebbero allineate e formattate.
Spero di essermi spiegato .
Grazie

Web Design Bolzano Kreatif