Back to top

Autore Topic: Errore validazione JFAP: onkeypress mancante nei link esterni  (Letto 3460 volte)

Offline mappyweb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Sto ultimando un sito con la fap e mi sono rimasti questi due errori (lo stesso ripetuto 2 volte), segnalatimi da achecker e non da vamolà:

Citazione
Line 124, Column 18: SCRIPT not keyboard accessible - onclick missing onkeypress.

le linee incriminate sono:

Codice: [Seleziona]
<li class="item-288">
<a accesskey='5' class="external-link" href="http://rsu.............wordpress.com/" onclick="window.open(this.href);return false;" title="[5] Link Esterno - sito riservato RSU" >RSU</a></li>

ho provato a decommentare la riga di jfap.php:
$body = preg_replace('|onclick="(.*?)"|mus', 'onclick="\1" onkeypress="\1"', $body);
Ma la situazione è peggiorata infatti mi ha generato onkeypress anche dove c'erano già e gli errori si sono moltiplicati a dismisura.
Quale file produce quel codice visto che io non ho abilitato nessun "onclick"??
Potrei risolvere non usando "nuove finestre" per i link esterni ma sinceramente mi sembra più una via di fuga che una soluzione.

Grazie

Offline mappyweb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Errore validazione JFAP: onkeypress mancante nei link esterni
« Risposta #1 il: 06 Giu 2012, 22:39:00 »
Avrei Risolto ma non metto ancora RISOLTO nell'oggetto perché vorrei l'approvazione di elpaso, in jfap.php riga 40 ho sostituito:
array($dc_desc_replace, 'onclick="window.open(this.href);return false;', $style_replace, '\1\2 - Versione FAP"'), $body);

con:
array($dc_desc_replace, 'onclick="window.open(this.href);return false;" onkeypress="window.open(this.href);return false;', $style_replace, '\1\2 - Versione FAP"'), $body);

La questione che pongo non è tanto di carattere tecnico quanto normativo, partendo dal presupposto che il creatore della FAP conosca approfonditamente la normativa mi chiedo perché nel suo plugin abbia omesso nella sostituzione dei "target=" l'opzione onkeypress?
una svista? (quindi avrei fatto bene)
o una scelta ponderata? dove di fatto anche se achecker individua nell'assenza di onkeypress accanto a onclick un errore di validazione rispetto allo "Stanca Act" direttiva 16 (http://achecker.ca/checker/suggestion.php?id=102), in realtà questo non lo è?

Mi piacerebbe conoscere l'opinione di elpaso in merito (ovviamente anche di altri)

Grazie
« Ultima modifica: 06 Giu 2012, 22:44:10 da mappyweb »

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
  • Sviluppo siti web e applicazioni
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Giu 2012, 09:01:58 »
Avrei Risolto ma non metto ancora RISOLTO nell'oggetto perché vorrei l'approvazione di elpaso, in jfap.php

Ciao,
te la darei volentieri se avessi le informazioni per farlo, come minimo:

* versione di jfap che usi
* un URL dove vedere il problema "in azione"

Per questo tipo di problemi (potenziale bug), è meglio se apri un ticket qui:
https://github.com/elpaso/joomla-fap-25/issues

se stai usando una versione più vecchia, prima di tutto prova con quella più aggiornata in:
https://github.com/elpaso/joomla-fap-25/tree/master/release

Comunque ora cerco di ricordarmi come mai ho commentato quella riga :)

« Ultima modifica: 07 Giu 2012, 09:04:16 da elpaso66 »
ItOpen.it - soluzioni open source
Template Accessibile per Joomla! FAP
Albo pretorio online per Joomla! 3

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Giu 2012, 09:40:26 »
Ok, ora ricordo (e il commento aiuta): l'inserimento di onkeypress veniva fatto alla riga 43:

# $body = preg_replace('|onclick="(.*?)"|mus', 'onclick="\1" onkeypress="\1"', $body);
[size=78%][/size]

[size=78%]che però causava la duplicazione nei link accessibili del template, quindi l'avevo disabilitata (commentandola), direi che l'inserimento del keypress nella riga 41 come suggerisci non causa problemi ed evita la duplicazione... mi pare che fosse già così in qualche versione precedente di jfap ma può darsi che mi sbagli.[/size]

Offline mappyweb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Giu 2012, 17:59:05 »
Ok ho aperto un ticket su github, la fap è l'ultima il link non te lo posso ancora mandare perché il sito è tuttora off-line in attesa di completare le verifiche di accessibilità. fai le tue verifiche, io aspetto l'ok eventuale prima di mettere risolto.

La mia prima fap era su una J1.5.12 e non mi aveva dato questo tipo di problemi quindi presumo che in quella versione onkeypress da qualche parte veniva generato e quindi direi proprio che non ti sbagli.

Grazie

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Giu 2012, 18:03:13 »
Ottimo, grazie ho già integrato la modifica stamattina e controllato la validazione.

Appena ho un attimo faccio qualche altra prova e committo.

Ciao

Web Design Bolzano Kreatif