ciao a tutti, ho risolto in questo modo:
Ho creato un campo nascoto Hidden_box in cui ho inserito la risposta corretta come default value, poi ho inserito la action custom server side validation in cui ho inserito questo codice php per far confrontare il campo scritto dal giocatore con il campo nascosto:
<?php
if ( $form->data['input_text_coordinate'] != $form->data['input_hidden_12'] ) {
$form->validation_errors['input_text_coordinate'] = "Risposta sbagliata";
return false;
}
?>
mi è stato molto utile questo post
http://forum.joomla.it/index.php/topic,163277.0.htmle naturalmente questa guida
http://valesweb.altervista.org/index.php?option=com_content&view=article&id=76&Itemid=111in on succes non ho messo nulla (quindi il form al submit registra i dati e invia le e-mail con il coupon a chi ha giocato e in copia conoscenza all'admin) e reindirizza l'user ad un apagina dove gli si dice che ha vinto e gli si danno informazioni su come ritirar eil premio.
in on fail ho messo un redirect user ad un articolo dove scrivo un messaggio di consolazione per aver perso e ringraziamento per aver giocato.
funziona tutto...
a questo punto mi manca un contatore per registrare il numero del cuopon (anche se visto che c'è nome e cognome forse non è necessario, ma lo diventerebbe nel caso in cui si decidesse di dare il premio ai primi 15 che indovinano - specificandolo nel form a caratteri cubitali
e ultima la limitazione a 3 tentativi per ip al giorno , non indispensabile.... ma sarebbebello sapere coem farlo...
Grazie