Back to top

Autore Topic: [RISOLTO A METà]Chronoform validare un campo e creare un contatore  (Letto 2385 volte)

Offline giorgia_74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve a tutti!

joomla 2.5.4 Chronoform v4 , ho un esigenza di questo tipo e non sono riuscita a capire come posso risolverla...

sto creando un concorso online dove l'utente deve rispondere ad un quiz inserendo delle coordinate in un campo di testo, io dovrei poter far validare in automatico tale campo confrontandolo con la risposta esatta al submit, inoltre ogni report dovrebbe riportare un numero progressivo (per esempio sei il giocatore numero.... per inviare tale numero in e-mail insieme al risultato del quiz- e-mail già creata mi manca solo la funzione che registra il numero progressivo).

Ci sarebbe il custom validator ma non sono in grado di scrivermi la funzione in php da sola!

Grazie a tutti
G.
« Ultima modifica: 13 Giu 2012, 18:11:43 da giorgia_74 »

Offline .:Fox:.

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Chronoform validare un campo e creare un contatore
« Risposta #1 il: 13 Giu 2012, 13:14:12 »
Con una validazione del campo della risposta, gli utenti non riusciranno ad inviare il form fintanto che la riposta e' sbagliata, potranno ritentare a oltranza, e infine sapranno subito quando la risposta sara' giusta perche' il form viene accettato. Non e' proprio il classico comportamento di un quiz.
Sei sicura di volere questo tipo di comportamento?

Offline giorgia_74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Giu 2012, 15:07:07 »
Ciao,

si perchè il superamento del test da diritto ad un premio, ovviamente dovrei poter limitare a 3 tentativi dopo di chè l'ip non dovrebbe più essere valido per le 24 ore. Il form compilato ed inviato via e-mail diventa un coupon numerato da stampare e portare in negozio per ritirare il premio.  In realtà si tratta di un gioco, trovare in una immagine un elemento nascosto, indicare le coordinate (tipo battaglia navale) se sono corrette il form parte, registra il numero progressivo del giocatore ed i suoi dati e li invia in e-mail a admin e a chi ha giocato. 
G.

Offline giorgia_74

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Giu 2012, 18:10:52 »
ciao a tutti, ho risolto in questo modo:

Ho creato un campo nascoto Hidden_box in cui ho inserito la risposta corretta come default value, poi ho inserito la action custom server side validation in cui ho inserito questo codice php per far confrontare il campo scritto dal giocatore con il campo nascosto:

Codice: [Seleziona]
<?php
if ( $form->data['input_text_coordinate'] != $form->data['input_hidden_12'] ) {
$form->validation_errors['input_text_coordinate'] = "Risposta sbagliata";
return 
false;
}
?>

mi è stato molto utile questo post http://forum.joomla.it/index.php/topic,163277.0.html
e naturalmente questa guida http://valesweb.altervista.org/index.php?option=com_content&view=article&id=76&Itemid=111

in on succes non ho messo nulla (quindi il form al submit registra i dati e invia le e-mail con il coupon a chi ha giocato e in copia conoscenza all'admin) e reindirizza l'user ad un apagina dove gli si dice che ha vinto e gli si danno informazioni su come ritirar eil premio.

in on fail ho messo un redirect user ad un articolo dove scrivo un messaggio di consolazione per aver perso e ringraziamento per aver giocato.

funziona tutto...

a questo punto mi manca un contatore per registrare il numero del cuopon (anche se visto che c'è nome e cognome forse non è necessario, ma lo diventerebbe nel caso in cui si decidesse di dare il premio ai primi 15 che indovinano - specificandolo nel form a caratteri cubitali

e ultima la limitazione a 3 tentativi per ip al giorno , non indispensabile.... ma sarebbebello sapere coem farlo...

Grazie

Web Design Bolzano Kreatif