Back to top

Autore Topic: Template professionali e di facile costruzione grazie a Gantry Framework  (Letto 99097 volte)

Offline apagano

• Appassionato
  • Il futuro lo si crea, non lo si subisce
    • Mostra profilo
Buona sera a tutti, ho appena inserito un articolo che spiega come utilizzare il Framework Gantry, per creare abbastanza semplicemente template per joomla, anche da zero.

Se avete dubbi potete contattarmi, spero di esservi utile :)

Link all'articolo:  http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/5603-gantry-framework-creare-template-di-qualita-in-diverse-salse.html
« Ultima modifica: 13 Giu 2012, 08:26:46 da alexred »
Guarda i nostri lavori e chiedi un preventivo gratuito per il tuo sito professionale: http://digedit.it/siti-web-realizzati.html. Sconti per le web agency.
Guarda i nostri video-tutorial per joomla: www.youtube.com/user/digedit2011

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Complimenti per la guida! Lo utilizzo da anni, mi sembra il più user-friendly framework.
Penso che ci vuole una seconda parte della guida per approfondire la differenza tra framework, template e bundle package, cosa si deve scaricare all'inizio e soprattuto come si deve aggiornare un sito gantry-based !

Offline apagano

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao xplosion, grazie per i complimenti e per i suggerimenti. Proverò a seguire le tue indicazioni, anche perchè avevo in mente di andare oltre e spiegare qualche trucchetto necessario alla progettazione (scelta dei colori, disegno, ecc.) del template.
Guarda i nostri lavori e chiedi un preventivo gratuito per il tuo sito professionale: http://digedit.it/siti-web-realizzati.html. Sconti per le web agency.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Ottimo! nella seconda parte della guida, se ci sarà, parlerei anche di come personalizzare il template.
Template per questo framework, "non commerciali" non ne vedo molti..., c'è ne uno tipo blank da personalizzare?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Si lo visto, ma mi aspettavo qualcosa di più pulito. Questi framework sono ottimi per la loro flessibilità di configurazione, andrebbero conosciuti di più, è la documentazione, a parer mio è pessima.

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Aggiungerei anche il trucco (se si può dire così) sulla creazione e la gestione di un proprio e unico file css per personalizzarlo in base alle proprie esigenze, css che sovrascrive gli altri file css presenti nel template.  ;)
Molto utile in caso di aggiornamenti del template.
Buon lavoro !

@giusebos
Hai ragione, la documentazione non è un granche,  a dire la verità molte cose interessanti le ho scoperto frequentando il forum ufficiale di gantry.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Tempo fa mi sono anche imbattuto su alcuni video su gantry. Naturalmente erano in iglese, ma non riuscivo a seguirli, ma non perchè non si capiva cosa dicessero, ma perchè su 10 minuti di video otto erano uhm, maybe, I do not know, wait.....

Ma ci sono anche video migliori per fortuna

Offline apagano

• Appassionato
    • Mostra profilo
@Giusebos, grazie dei complimenti. Per quanto riguarda il template bianco, non c'è perchè sia i colori che il logo possono essere modificati in un click dal pannello di controllo.
@xplosion buona l'idea. Forse, però, più che su Gantry si potrebbe pensare a realizzare un articolo su come creare un template da zero, inserendo magari anche il framework tra le possibilità.
Per quanto riguarda i video ne ho pubblicati due su youtube, ma non so se posso linkarli e non voglio venir meno alle regole :)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
...se mi passi il canale in privato intanto me li guardo.

penso che quei link dei video li puoi aggiungere all'articolo...senti gli admin

Offline angelocani

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Tempo fa mi iha incuriosito un video su grantry ma poi non ho trovato documentazione che mi ha soddisfatto.
Questo tutorial in maniera molto sintetica spiega chiaramnte il a farsi e, leggo con piacere, ci saranno ulteriori tutorial.
Mi domando se è posibile fare qualcosa nel si voglia adottare un menu verticale.

Offline Alexp.it

• Appassionato
    • Mostra profilo
Mi hai battuto sul tempo. Anch'io pensavo di scrivere qualcosa su Gantry Framework.
Complimenti! Ottimo lavoro!!!
 :D
Alessandro
;-)
http://www.alexp.it

Offline apagano

• Appassionato
    • Mostra profilo
Citazione
Mi domando se è posibile fare qualcosa nel si voglia adottare un menu verticale
Puoi tranquillamente adoperare i menu di joomla.
Citazione
Questo tutorial in maniera molto sintetica spiega chiaramnte il a farsi e, leggo con piacere, ci saranno ulteriori tutorial.
A breve spero saranno pubblicati i due video sull'argomento che ho realizzato :)

Citazione
Mi hai battuto sul tempo. Anch'io pensavo di scrivere qualcosa su Gantry Framework.
Complimenti! Ottimo lavoro!!!
Grazie mille!!  ;)

Offline fciotola

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, bellissimo Gantry lo uso da anni e spesso, ma ora è ad un po epocale, avete parlato di tutto tranne del fatto che non è Responsive? come la mettiamo? avete suggerimenti per implementare il responsive design sull'attuale Gantry, so che è prevista l'implementazione di logiche responsive nel nuovo gantry ma non sappiamo quando uscirà!!

Dai vediamo di trovare soluzione all'unico neo di Gantry!

Offline apagano

• Appassionato
    • Mostra profilo
Gantry 3 non è responsive nel senso stretto del termine, ma mette a disposizione versioni mobili del template dedicate ad iPhone e Android e alcune facility, come, ad es. il resize delle immagini ed un menu idoneo alla navigazione mobile. Ovvio che per fare un buon lavoro bisogna metterci del proprio, ma siamo qui per questo no?

Offline caps

• Abituale
  • smanetòn (geek)
    • Mostra profilo
premetto che non ho mai usato questo framework  :-[
in parole povere differenze con zoo di yootheme? sempre che si possano confrontare

grazie
Caps
dentri Furlan (Furlan inside)-un istant par imparà il furlan

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
in parole povere differenze con zoo di yootheme? sempre che si possano confrontare
non si possono confrontare perché... zoo non è uno framework.
magari ri rifferisci a warp  ;)

Offline caps

• Abituale
  • smanetòn (geek)
    • Mostra profilo
grazie,
quindi gantry e warp servono solo per i template

zoo k2 e altri sono dei cck ...
Caps
dentri Furlan (Furlan inside)-un istant par imparà il furlan

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
esatto !

Offline virtual

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao, complimenti per l'articolo, mi stavo giusto interessando ai vari framework per Joomla e il tuo post è capitato a fagiolo!
L'ho installato, primissime impressioni:
1) sembra semplice (mai fidarsi delle prime impressioni...!)
2) documentazione 2.5 assente. Però non dovrebbe essere cambiato molto dalla 1.5
3) no responsive ma soluzioni alternative per mobile
4) forum riservato ai membri del club, ma c'è un google groups

vado avanti e aspettiamo i tuoi prossimi.
Grazie.
Template professionali per Joomla:
http://www.virtualproject.it

Offline apagano

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao Virtual, grazie per i complimenti. Concordo perfettamente con la tua analisi con una sola precisazione circa le variazioni tra la versione per joomla 1.5 e quella per joomla 2.5 tra le quali c'è una differenza importante, anzi, direi fondamentale. Gantry è infatti diventato un framework vero e proprio nella versione di joomla 2.5, essendo prima strutturato come un componente.

Web Design Bolzano Kreatif