Back to top

Autore Topic: Template professionali e di facile costruzione grazie a Gantry Framework  (Letto 99774 volte)

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao blackeagle,
Carica una tua immagine (es. sfondo.jpg) per il background in /templates/rt_gantry/images/body
Apri il file template.css a aggiungi questa riga di codice:
Codice: [Seleziona]
body {background: url(../images/body/sfondo.jpg) 0 0 no-repeat!important;background-attachment:fixed!important;display: block!important;}
Prova e facci sapere!

Offline blackeagle

• Appassionato
  • Invictus Maneo
    • Mostra profilo
Ciao si si vede... ma non è come speravo infatti si vede solo un quadrato in alto a sx (puoi vedere qui www.vidanet.info) ho attivato il modulo drawer come html pers ed all'interno del mod ho messo una img trasparente 1px per 150px giusto per far scendere il logo più in basso e rendere visibile la fascia in alto ma nn so perchè mi fa visualizzare solo un riquadro in alto a sx, come potrei ovviare? Scusa se approfitto della tua conoscenza, ma avrei anche un altro quesito da risolvere e cioè, dove ci sono i moduli ContentTop A,  ContentTop B e  ContentTop C vorrei far uscire un (1) articolo con il readme (ultimo inserito) da una categoria scelta da me, ma quando visualizzo i moduli vedo solo la scritta "lista articoli" o "ultimi" etc etc ma come lista e non come Singolo articolo con il readme, non so se sono riuscito a spiegarmi bene.
Ciao e grazie

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
...ho attivato il modulo drawer come html pers ed all'interno del mod ho messo una img trasparente...
E perché?
Non ti serve nessun modulo... fai solo quello che ti ho detto, lo sfondo va sotto tutto il contenuto del sito.
Citazione
dove ci sono i moduli ContentTop A,  ContentTop B e  ContentTop C
Quelle sono delle posizioni predisposte su gantry. Crei un nuovo modulo e assegni la posizione del modulo su una di queste.

Offline blackeagle

• Appassionato
  • Invictus Maneo
    • Mostra profilo
E perché?
Non ti serve nessun modulo... fai solo quello che ti ho detto, lo sfondo va sotto tutto il contenuto del sito.Quelle sono delle posizioni predisposte su gantry. Crei un nuovo modulo e assegni la posizione del modulo su una di queste.
ciao  il modulo l'ho attivato per far scendere il logo in modo da lasciare visibile la banda colorata. Per quanto riguarda i moduli topContent lo so che sono posizioni di gantry, quello che non so è come far uscire, per esempio nel topcontentA, l'ultimo articolo che ho inserito della categoria A nel topcontentB ultimi articolo categoria B e nel topcontentC ultimo articolo cat. C
Ciao

Offline blackeagle

• Appassionato
  • Invictus Maneo
    • Mostra profilo
Ho provato a disabilitare il modulo drawer ma nonostante lo sfondo.png misuri 1000x155px resta visibile comunque solo il riquadro in alto a sx.
Ciao

Offline Paolo_G

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sto usando da un po questo template e sto cercando di utilizzarlo al meglio, cercando di affinare meglio la visita delle pagine  soprattutto in una sezione dove si possono visionare parecchi scritti mi sono imbattuto in una piccolo difetto che non riesco a eliminare.
Praticamente ho diviso la parte centrale dei contenuti con le sidebarA e sidebarB a sx e a dx del MB dove vi sono i contenuti principali. Di solito nelle pagine del sito vi sono sempre dei moduli incollati a sidebar sia a sx che a dx e tutto funziona regolarmente. Se in una pagina non utilizzo alcun modulo nella sidebarB e metto solo nella sidebarA un modulo menu per la ricerca dei contenuti delle sottopoagine, lo stesso invece che stare a sinistra si posiziona a destra della pagina e gli articoli rimangono a sinistra prendendo lo spazio di una sidebar più il loro.
Come posso fare per tenere forzato il modulo di menu a sinistra?
Ho provato a modificare un po nel layouts del template manager di Gantry ma non ho ottenuto nessun risultato. E' un difetto di Gantry o mio?
Salutoni e grazie...

Paolo

scusate la lungezza del post ma sono un principiante e non riesco ancora a muovermi con disinvoltura in mezzo a questi bellissimi CSS.
« Ultima modifica: 06 Ago 2012, 21:20:44 da Paolo_G »

Offline solofattiamano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
un saluto a tutti
ho eseguito due volte l'installazione del Gantry Framework sul mio sito creato con Joomla vers. 2.5.4 come da tutorial allegato all'articolo di Joomla, va tutto bene se non fosse per parecchie opzioni di regolazione che non sono sbloccabili; si può lavorare solo su quelle sbloccate, non potendo sbloccarne altre ne bloccare le stesse, per es. nella tab Features su logo il tasto show è fisso su on mentre quello auto size è fisso su off e l'unica regolazione possibile è quella relativa alla posizione
non riesco a capire il motivo per cui sul tutorial si possono effettuare tutte le regolazioni preannunciate nella presentazione del Gantry mentre il mio appena caricato reca parecchie limitazioni
ci sarà da abilitare qualcosa??? chiedo un aiuto per sbloccare la situazione che ha fermato i miei lavori :-\
grazie grazie grazie  ;) ;)

Offline Paolo_G

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
................bloccate, non potendo sbloccarne altre ne bloccare le stesse, per es. nella tab Features su logo il tasto show è fisso su on mentre quello auto size è fisso su off e l'unica regolazione possibile è quella relativa alla posizione
non riesco a capire il motivo per cui sul tutorial .......................

La sequenza per poter usare le impostazioni del menu di Gantry sono le seguenti:
  • spuntare la check box a sinistra (vedi allegato 1)
  • La riga di questo settaggio viene abilitata (vedi allegato 2)
  • posizionando il mouse sopra il quadratino a fianco a "OFF"  di Show e cliccando si abilita la possibilità di far visualizzare il logo sulle pagine del sito (vedi allegato 3)
Spero di esserti stato di aiuto.....
Saluti
Paolo

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

Offline LordSamuel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,

vorrei capire una cosa di questo o altri  Framework se possono essere utilizzati per fare siti da rivendere a terzi? Un' altra cosa che mi incuriosice e se questo tipo di Framework sono gli stessi che utilizzano per i loro siti...intendo per esempio quelli di rock? Anche Joomla Art mi sembra abbia un suo Framework e anche per questo ho gli stessi dubbi....

Grazie
« Ultima modifica: 16 Ago 2012, 14:54:39 da LordSamuel »

Offline michele.p

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ho provato a disabilitare il modulo drawer ma nonostante lo sfondo.png misuri 1000x155px resta visibile comunque solo il riquadro in alto a sx.
Ciao

CIao BlackEagle. Io il problema dell'immagine di background l'ho risolta così. Apri il foglio di stile gantry.css che trovi in libraries/gantry/css/ quindi aggiungi (io l'ho messa come decima riga subito dopo la riga nella sezione /* Reset */) questa riga:

body {background: url(../images/Immagine_mia.png) repeat !important;}

L'immagine, come da percorso riportato indicato nella riga, è da inserire in libraries/gantry/images. In luogo di una png io ho una jpg.

Funziona? ...fai sapere...

Bye  8)
« Ultima modifica: 17 Ago 2012, 16:13:20 da michele.p »

Offline LordSamuel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
up!  ::)

Ciao a tutti,

vorrei capire una cosa di questo o altri  Framework se possono essere utilizzati per fare siti da rivendere a terzi? Un' altra cosa che mi incuriosice e se questo tipo di Framework sono gli stessi che utilizzano per i loro siti...intendo per esempio quelli di rock? Anche Joomla Art mi sembra abbia un suo Framework e anche per questo ho gli stessi dubbi....

Grazie

Offline michele.p

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Il framework è rilasciato con licenza GNU GPL quindi risponde alle "Modalità di utilizzo" - http://it.wikipedia.org/wiki/GNU_General_Public_License#Modalit.C3.A0_di_utilizzo -.
La risposta è si a patto di "rispettare" la licenza (modifiche, autori principali etc).

Qualcuno dmi corregga se sbaglio, in particolar modo sulla licenza di rilascio del framework...

Bye  8)

Offline LordSamuel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo

La risposta è si a patto di "rispettare" la licenza (modifiche, autori principali etc).

Bye  8)

non capisco cosa bisogna rispettare nelle modifiche? intendi che non si possono apportare modifiche al codice sorgente?

autori principali...intendi mettere in basso il nome del Framework e relativo puntamento?

Io...avendo visto un paio di filmati dell'autore del Topic dove in uno spiega come realizzare un sito professionale commissionato da un agenzia ho dedotto che si può esere usato per realizzare siti commerciali.... Per Gantry Framework è chiaramente scritto.... dunque ripeto non capisco cosa bisogna rispettare se non indicare che il prodotto e open source....

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Utilizzalo pure senza problemi apportando tutte le modifiche che vuoi, l'unico obbligo, se non devi ridistribuire il template, è quello di riportare i crediti originali dell'autore anche se associati ai tuoi per le modifiche apportate.  :)

Offline LordSamuel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Utilizzalo pure senza problemi apportando tutte le modifiche che vuoi, l'unico obbligo, se non devi ridistribuire il template, è quello di riportare i crediti originali dell'autore anche se associati ai tuoi per le modifiche apportate.  :)

Intendi qualunque Framework anche il T3 Framework?  :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Qualunque distribuita open, tutte le opzioni delle varianti delle licenze si intendono solo se hai intenzione non solo di modificarne il codice ma poi anche di ridistribuirlo, ed è ovvio che si tutela l'autore originario. Se devi semplicemente utilizzarlo, anche per un sito che vendi, puoi liberamente modificarlo come ti pare senza ulteriori obblighi salvo come detto sopra circa la citazione dei crediti.

Offline LordSamuel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grande!  :D Risposta esauriente! Mi hai tolto parecchi dubbi grazie mille!!!

Offline Veritas

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti

ho riscoperto grazie a questo post il framework gantry e l'ho installato in un sito di test, ho modificato le scritte nel footer secondo le mie esigenze ma vorrei sapere se si può eliminare, e come, il logo di rockettheme.

Grazie a tutti

Marco

Offline eilish

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
GRANDE!!  :)  Non vedo l'ora di seguire anche gli altri tutorials ;)  Magari su come customizzare i buttons "readmore"....

Offline mikebravo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti ho bisogno di aiuto.
Ho installato senza problemi il Framework ma quando vado a modificare il template gantry-Default, dopo lunga riflessione, mi compare una pagina bianca.

Ho provato ad installarlo anche in locale ma ho lo stesso problema.

Potete aiutarmi?

Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif