Back to top

Autore Topic: Come ottimizzare il mio sito creato con Joomla 2.5  (Letto 3595 volte)

Offline MrInformatica

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Come ottimizzare il mio sito creato con Joomla 2.5
« il: 14 Giu 2012, 21:52:28 »
Buon dì,
chiedo la vostra sapiente opinione ed i vostri consigli su come ottimizzare il mio sito web in maniera da migliorare l'indicizzazione.

Avete consigli?
Ci sono mod o plugin a riguardo?

Grazie
MrInformatica.eu è un portale dedicato al mondo dell'informatica con guide, tutorial, soluzioni e notizie sull'informatica.

Offline ZioPal

• Abituale
  • SWM - Servizi Web Marketing Roma
    • Mostra profilo
Re:Come ottimizzare il mio sito creato con Joomla 2.5
« Risposta #1 il: 14 Giu 2012, 21:57:18 »
Ciao MrInformatica,
un po' di autopromozione, un mio articolo per la comunità del forum. :)

Maurizio ZioPal
Realizzazione e posizionamento siti web Roma
Realizzazione Siti Web Roma Twitter: @ZioPal Facebook: Maurizio Palermo

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Giu 2012, 22:14:21 »
Ciao MrInformatica,
un po' di autopromozione, un mio articolo per la comunità del forum. :)

Maurizio ZioPal

Una risposta che vale doppio, infatti è allo stesso tempo un consiglio ed anche un esempio, di come si promuove un sito.  :)

Offline ZioPal

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Giu 2012, 22:29:10 »
grazie tomtomeight è un bel complimento :)

Offline MrInformatica

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Giu 2012, 15:17:44 »
Prima di tutto grazie per la risposta e complimenti per l'articolo molto esaustivo.

Ho alcune domande da porti, ti cito prima le sezioni e poi ti pongo le domande
Citazione da: ZioPal
In Impostazioni SEO metti a si le tre voci che riguardano la riscrittura delle URL e ricordati di rinominare il file htaccess o il web.config se lavori sotto windows. Teoricamente per il motore di ricerca non fa differenza se le tue URL non sono riscritte, ma apprezza di più le URL brevi e se portano le parole chiave capisce meglio anche di cosa si parla.
Al momento, riesco ad attivare solo la prima opzione, mentre se imposto le altre due ed attivo il file .htaccess ho problemi di visualizzazione.
Può essere sufficiente il primo, quanto vado a perderci se non attivo il resto? Così il risultato è del tipo
http://www.nomesito.ext/index.php/categoria/subcategoria/123-nome-del-post

Cerca di registrare il tuo sito in Web Directory e portali, meglio se del tuo settore, il modo migliore di ricevere Back Link è comunque quello di fare Article Marketing o Guest Post, scrivere cioè articoli per siti che parlano del tuo stesso argomento e che ti permettono d'inserire link tematici al tuo sito.
Ho richiesto l'iscrizione in alcune directory, ma sono in attesa di valutazione.
Per i Guest Post e l'Article Marketing cosa mi consigli? Ci sono "circuiti" per questo tipo di attività?

Cosa pensi degli agregatori di notizie come oknotizie, digg, delicious e così via?
MrInformatica.eu è un portale dedicato al mondo dell'informatica con guide, tutorial, soluzioni e notizie sull'informatica.

Offline ZioPal

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Giu 2012, 18:32:48 »
Ciao MrInformatica, grazie per i complimeni.

Se hai attivato solo la voce URL SEF non puoi sfruttare i vantaggi che potrebbe darti l'utilizzo del file .htaccess, l'indirizzo è più lungo e non hai un vero controllo sulle tue URL, ma in sostanza cambia poco.

Dipende da quanto tempo è in linea il sito perchè io comunque cercherei di farlo ma rischi di perdere tutta l'indizizzazione ottenuta finora.

I siti che fanno article marketing li trovi facilmente on line, il guest posting invece si fa cercando siti che parlano di un argomento molto vicino al tuo e chiedendo il permesso di scrivere sul loro sito.

Gli aggregatori vanno bene, ma non abusare ho il brutto presentimeto che la penalizzazione penguin di un mio sito sia dipsa da un abuso di questi siti.

Maurizio ZioPal

Offline MrInformatica

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Giu 2012, 22:58:25 »
Continuo a tartassarti citandoti
Se hai attivato solo la voce URL SEF non puoi sfruttare i vantaggi che potrebbe darti l'utilizzo del file .htaccess, l'indirizzo è più lungo e non hai un vero controllo sulle tue URL, ma in sostanza cambia poco.
Il sito è online da 6 mesi circa, contiene qualsa com 200/250 post tra articoli e cose simili.
I siti che fanno article marketing li trovi facilmente on line.
Qualuno consigliato nello secifico?
Gli aggregatori vanno bene, ma non abusare ho il brutto presentimeto che la penalizzazione penguin di un mio sito sia dipsa da un abuso di questi siti.
A partire dalla metà di febbraio ho inziato a fare uso dei bookmark per pubblicizzare i miei post. Per la precisione io uso Facebook, Twitter e poi in quel periodo usavo qualcosa come 14 bookmark, tutti italiani, ad eccezion i digg e delicious.
I risultati si sono visti nel mese di maggio nel quale all'improvvis ho visto schizzare le visti conun aumento del 300%. Qui sorge un problema, sempe dalla metà di maggio ho aggiunto altri 5 aggregatori di notizie, tutti di lingua inglese, ma con page rank alto, oltre il 6.
Ora dall'inizio di Giugno in poi ho notato un calo nelle visite.
O per meglio dire, le visite sono circa le stesse dello stesso periodo di maggio, ma moooolto più distribuite su vari post, e molti post che a maggio hanno trainato visite ora sono scarsamente visitati.
Le cose possono essere correlate?

Offline ZioPal

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Giu 2012, 23:19:40 »
I contenuti sono tanti per cambiare sistema dovresti fare un redirect 301 per ognuno è dura. :)

Ho evito di citarli perché non il massimo citare risorse esterne al forum, ma se fauna ricerca trovi facilmente un elenco siti per article marketing.

Come ti ho detto ho paura che troppi social e aggregatori finiscano nella rete di penguin. Nel sito che ti citavo dopo il primo passaggio, a fine aprile, avevo guadagnato molte impression e quindi visite a fine maggio c'è stato il taglio.

Maurizio ZioPal

Web Design Bolzano Kreatif