Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Aiuto modifiche menų (principiante)  (Letto 6701 volte)

Offline udodance

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 45
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Aiuto modifiche menų (principiante)
« il: 15 Giu 2012, 10:05:56 »
Ciao a tutti


Sono alle prime armi quindi non so nemmeno se sono nella sezione giusta per la mia domanda e me ne scuso in anticipo.


Voglio creare una home page con un menų a sinistra diviso esattamente come quello che c'č in questo sito [size=78%]http://www.cdigorla.it/[/size]


Ma quello che m'interessa particolarmente č la creazione di quei piccoli loghi a sinistra di ogni titolo. Io ho giā creato il mio logo personalizzato ma vorrei vederlo esattamente come lo si vede nel menų sopra indicato.
Spero di essermi spiegato. Magari č una cosa semplicissima ma non saprei proprio da dove partire.
Mi date qualche dritta per piacere?


Vi ringrazio
Alessandro
« Ultima modifica: 20 Giu 2012, 18:32:47 da udodance »

Offline conti1

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 9075
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Aiuto modifiche menų (principiante)
« Risposta #1 il: 15 Giu 2012, 16:37:09 »
ciao
 x la grafica  del modulo la devi creare tu  se non giā  esistenti  li crei sono  4 div  con le sue belle immagini 
invece x le iconcini ad ogni voce le metti tramite modulo menų quando crei la voce del menu sulla tua destra hai un parametro  immagine  da li metti l'immagine

ps  per la grafica se non sai come gestirla  guardati come e composto il template bezz della versione 1.5 e rifai la procedura identica , quello indicato e solo una delle tante procedure  x mettere la grafica.
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline udodance

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Re:Aiuto modifiche menų (principiante)
« Risposta #2 il: 15 Giu 2012, 22:06:39 »
ciao
 x la grafica  del modulo la devi creare tu  se non giā  esistenti  li crei sono  4 div  con le sue belle immagini 
invece x le iconcini ad ogni voce le metti tramite modulo menų quando crei la voce del menu sulla tua destra hai un parametro  immagine  da li metti l'immagine

ps  per la grafica se non sai come gestirla  guardati come e composto il template bezz della versione 1.5 e rifai la procedura identica , quello indicato e solo una delle tante procedure  x mettere la grafica.


Ciao e grazie per la risposta, solo che per quanto riguarda le iconcine ho provato a fare come dici tu ma non č accaduto niente. Non so qualcosa non mi torna...

adottauncane

  • Visitatore
Re:Aiuto modifiche menų (principiante)
« Risposta #3 il: 15 Giu 2012, 22:19:12 »
Ciao udodance,
un link al tuo sito? E magari il percorso dell'immagine icona.

Offline udodance

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Re:Aiuto modifiche menų (principiante)
« Risposta #4 il: 16 Giu 2012, 08:32:35 »
Ciao udodance,
un link al tuo sito? E magari il percorso dell'immagine icona.


Ciao
La pagina č questa [size=78%]http://www.casettamichelino.it/notizie-flash/[/size]
Il percorso dell'immagine icona come te lo do? :-[


Il sito come vedi lo sto costruendo sull'immagine di quell'altro, ma appena divento pratico con il cms lo voglio cambiare.


adottauncane

  • Visitatore
Re:Aiuto modifiche menų (principiante)
« Risposta #5 il: 16 Giu 2012, 14:09:07 »
Il css in cui puoi sostituire al tua immagine č questo:

Codice: [Seleziona]
#leftcolumn ul.menu li a, #leftcolumn ul.menu li a:link, #rightcolumn ul.menu li a, #rightcolumn ul.menu li a:link {    background: url("../images/menu_row.png") no-repeat scroll left center transparent;    color: #798950;    font-size: 11px;    font-weight: bold;    height: 18px;    line-height: 18px;    margin: 0;    padding: 0 0 0 12px;    text-decoration: none;}template.css (riga 929)
dove trovi menu_row.png metti il nome della nuova immagine e l'immagine mettila nella cartella image del template.

Offline udodance

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Re:Aiuto modifiche menų (principiante)
« Risposta #6 il: 16 Giu 2012, 18:56:17 »
Il css in cui puoi sostituire al tua immagine č questo:

Codice: [Seleziona]
#leftcolumn ul.menu li a, #leftcolumn ul.menu li a:link, #rightcolumn ul.menu li a, #rightcolumn ul.menu li a:link {    background: url("../images/menu_row.png") no-repeat scroll left center transparent;    color: #798950;    font-size: 11px;    font-weight: bold;    height: 18px;    line-height: 18px;    margin: 0;    padding: 0 0 0 12px;    text-decoration: none;}template.css (riga 929)
dove trovi menu_row.png metti il nome della nuova immagine e l'immagine mettila nella cartella image del template.


Ok č venuta fuori :) . Grazie!
Solo che risulta molto attaccata alle scritte. Inoltre vorrei uniformare il colore dello sfondo a quello dell'iconcina (bianco) e magari poter cambiare il colore e il font delle scritte.
E' possibile?

adottauncane

  • Visitatore
Re:Aiuto modifiche menų (principiante)
« Risposta #7 il: 17 Giu 2012, 00:31:31 »
Sempre nel codice di prima dove trovi

Codice: [Seleziona]
padding: 0 0 0 12px;
aumenta i 12px come vuoi.

Per il colore sempre lė dove trovi color:#798950; lo sostituisci con il colore che vuoi.

Per il font sempre lė aggiungi

Codice: [Seleziona]
font-family: Georgia;
e metti i font che vuoi.

Lo sfondo verdino č un'immagine, basta toglierla da qui:

Codice: [Seleziona]
div.module_menu div div, div.module div div {    background: url("../images/menu_bottom.png") no-repeat scroll left bottom transparent;    margin: 0 0 15px;    padding: 0;}template.css (riga 799)

togli tutta la riga:

    background: url("../images/menu_bottom.png") no-repeat scroll left bottom transparent;



Offline udodance

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Re:Aiuto modifiche menų (principiante)
« Risposta #8 il: 17 Giu 2012, 11:27:58 »
Sei veramente gentilissima. Ne approfitto per chiederti ancora qualcosa ??? 


Se voglio allargare lo spazio tra le varie scritte: Chi siamo; Dove siamo ecc... dove devo andare a guardare? In quale div.


E se voglio allineare quelle scritte in maniera tale che icone e scritte risultino perfettamente in colonna?


Se voglio cambiare anche il colore e font dei menų (presentazione ecc..)?


Infine. Mi puoi indicare qualche guida per imparare il linguaggio css cosė posso cominciare ad arrangiarmi?


Grazie ancora :)
« Ultima modifica: 17 Giu 2012, 15:12:35 da adottauncane »

adottauncane

  • Visitatore
Re:Aiuto modifiche menų (principiante)
« Risposta #9 il: 17 Giu 2012, 15:20:10 »
Ho tolto la citazione della mia risposta. Non serve se si capisce a chi rispondi...

Per allargare l'interlinea:
aggiungi line-height: 22px; qui:

Per allineare aggiungi
    text-align: left;
Codice: [Seleziona]
#leftcolumn ul.menu li, #rightcolumn ul.menu li {    line-height: 22px;    margin: 0;    padding: 0;    text-align: left;}template.css (riga 919)
e li regoli

Per il colore e il font dei titoli qui:

Codice: [Seleziona]
#leftcolumn h3, #rightcolumn h3 {    background: url("../images/h3.png") no-repeat scroll left top transparent;    color: #798950;    font-family: Tahoma,Arial,sans-serif;    font-size: 13px;    font-weight: bold;    height: 25px;    line-height: 24px;    margin: 0;    padding: 0 0 0 10px;    text-align: left;    text-decoration: none;    width: 190px;}
Per cercare e provare le modifiche in front end (per poi scriverle nel file) trovi tutti gli strumenti qui:

http://www.joomla.it/articoli-della-community/797-tre-moschettieri-al-servizio-di-joomla.html
template.css (riga 890)

Offline udodance

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Re:Aiuto modifiche menų (principiante)
« Risposta #10 il: 17 Giu 2012, 18:21:49 »
E anche qui č quasi sistemato e comincia a prendere una forma un po' pių dignitosa :)  (grazie a te naturalmente).
Solo che le scritte pių lunghe quando vanno a capo si distanziano di parecchio. Dove devo agire per sistemare?

adottauncane

  • Visitatore
Re:Aiuto modifiche menų (principiante)
« Risposta #11 il: 17 Giu 2012, 21:39:03 »
Cambia cosė:

Codice: [Seleziona]
#leftcolumn ul.menu li#current a, #leftcolumn ul.menu li#current a:link,
#rightcolumn ul.menu li#current a, #rightcolumn ul.menu li#current a:link {
    line-height: 18px;
    padding: 0 0 0 12px;
    text-decoration: underline;
    color: #798950;
    font-weight: bold;
    font-size: 11px;
    background: url(../images/menu_row.png) center left no-repeat;
    margin: 0;
}
« Ultima modifica: 17 Giu 2012, 21:43:59 da adottauncane »

Offline udodance

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Re:Aiuto modifiche menų (principiante)
« Risposta #12 il: 17 Giu 2012, 23:34:34 »
E' la riga 951 vero?
Ho provato a togliere height: 18px; come mi hai indicato ma non č cambiato niente.

adottauncane

  • Visitatore
Re:Aiuto modifiche menų (principiante)
« Risposta #13 il: 17 Giu 2012, 23:40:04 »
Non č solo quella la modifica. Copia e sostituisci tutto.

Offline udodance

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Re:Aiuto modifiche menų (principiante)
« Risposta #14 il: 17 Giu 2012, 23:50:04 »
Fatto. Non č cambiato niente... ???

adottauncane

  • Visitatore
Re:Aiuto modifiche menų (principiante)
« Risposta #15 il: 17 Giu 2012, 23:59:16 »
No, in remoto la modifica non c'č. Devi sostituire tutto questo:

Codice: [Seleziona]
#leftcolumn ul.menu li a, #leftcolumn ul.menu li a:link, #rightcolumn ul.menu li a, #rightcolumn ul.menu li a:link {    background: url("../images/fiorico") no-repeat scroll left center transparent;    color: #000080;    font-size: 14px;    font-weight: lighter;    height: 18px;    line-height: 18px;    margin: 0;    padding: 0 0 0 25px;    text-decoration: underline;}template.css (riga 931)

adottauncane

  • Visitatore
Re:Aiuto modifiche menų (principiante)
« Risposta #16 il: 18 Giu 2012, 00:04:00 »
No, aspetta, ho messo il codice vecchio. Questo č quello modificato:
Codice: [Seleziona]
#leftcolumn ul.menu li a, #leftcolumn ul.menu li a:link, #rightcolumn ul.menu li a, #rightcolumn ul.menu li a:link {    background: url("../images/fiorico") no-repeat scroll left 10px transparent;    color: #000080;    display: block;    font-size: 14px;    font-weight: lighter;    line-height: 18px;    margin: 0;    padding: 8px 0 0 25px;    text-decoration: underline;}

Offline udodance

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Re:Aiuto modifiche menų (principiante)
« Risposta #17 il: 18 Giu 2012, 00:23:45 »
Grandissima!!! :D 


Adesso me ne vado a letto perché sono un po' cotto e continuo domani.


Ti auguro la buonanotte e grazie, grazie davvero.


Offline udodance

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Re:Aiuto modifiche menų (principiante)
« Risposta #18 il: 18 Giu 2012, 09:57:47 »
Ciao


Non so come mai, questa mattina ho aperto e nella colonna di sinistra, in presentazione, il Chi Siamo risulta tornato ai "fasti" d'un tempo...

Offline udodance

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Re:Aiuto modifiche menų (principiante)
« Risposta #19 il: 18 Giu 2012, 11:00:08 »
Ciao


Non so come mai, questa mattina ho aperto e nella colonna di sinistra, in presentazione, il Chi Siamo risulta tornato ai "fasti" d'un tempo...




Dopo un po' si č risistemato tutto da solo...
E' normale?

 



Web Design Bolzano Kreatif