L'aggiornamento io l'ho fatto dalla versione 1.33. forse dovresti prima aggiornare la tua alla 1.33.
La patch è un'insieme di file che vanno a riscrivere alcuni file di Joomla e ce ne sono diverse versioni, dalla 1.08 alla 1.012 di Joomla.
Al di là che i meta tag sarebbe meglio gestirli tutti da un unico pannello, potrebbe essere bypassato il problema usando i tag dei contenuti, ma le pagine gestite dai componenti come le indicizzi? JoomSEF ti permette di farlo ma con il limite che dicevo nell'altro post, cioè hai a disposizione soltanto 256 caratteri e questo è un grosso limite, rimasto tale anche nella versione 1.4.
Il fatto è che credo sia un problema relativamente semplice da modificare ma non essendo esperto in php e mySQL le prove che ho fatto non hanno prodotto il risultato voluto. In realtà credo che il problema sia nella dichiarazione del tipo di campo da utilizzare per la descrizione dei contenuti, ma non riesco a trovare tutti i punti che devo modificare per avere un'area testo maggiore.