Back to top

Autore Topic: [Risolto] Multilingua problema con il menu  (Letto 4217 volte)

Offline dobrio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[Risolto] Multilingua problema con il menu
« il: 23 Giu 2012, 14:55:49 »
Ciao a tutti, ho letto sia il wiki che la guida distribuita ma non capisco una cosa sul menu.
Su entrambi le guide spiegano che bisogna creare diversi menu in base alle lingue lasciando anche quello di default impostato su tutte le lingue.

Ammettiamo di voler creare un sito web Inglese/italiano andrò a creare un menu aggiuntivo per l'italiano impostato a lingua italiana ed uno inglese impostato su lingua inglese in modo tale che selezionando una lingua in automatico mi rimane il menu della lingua stessa.

Però mi succede che avendo lasciato il menu default , come scritto sulla guida, impostato su tutte le lingue questo mi compaia sempre.

Domanda, è necessario tenerlo??

E se un utente presupponiamo tedesco mi entra nel sito web si vedrà senza contenuti perchè riconosce la lingua del Browser tedesca?

Serve forse a quello il menu default? nel senso che non trovata nessuna lingua corrispondente mi reindirizza a quella originale del sito web?

« Ultima modifica: 24 Giu 2012, 14:21:46 da dobrio »

Offline Dariodor

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Multilingua problema con il menu
« Risposta #1 il: 23 Giu 2012, 15:44:59 »
Ciao dobrio,

No, quel menu non serve per l'utente tedesco, è necessario tenerlo solo perchè il sistema lo richiede.

Se tutto viene impostato come guida si riesce ad entrare nel menu impostato su lingua "tutte" solo quando oltre all'italiano ed all'inglese viene installata una terza lingua, il plugin language swither attivo, l'utente abbia il browser impostato sulla terza lingua.

Hai seguito tutti i punti della giuda?
« Ultima modifica: 24 Giu 2012, 12:18:19 da Dariodor »

Offline dobrio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Giu 2012, 16:39:27 »
eppure mi fa vedere ancora quel menu quando entro sia nella lingua italiana che in quella inglese

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Giu 2012, 17:01:22 »
Ma la home generale settata su tutte può anche non avere un modulo e se glielo hai assegnato non pubblicarlo, è sufficiente pubblicare solo la home che deve rimanere nascosta.
Citazione
Se tutto viene impostato come guida si riesce ad entrare nel menu impostato su lingua "tutte" solo quando oltre all'italiano ed all'inglese viene installata una terzalingua

Ma no che novità è questa?
« Ultima modifica: 23 Giu 2012, 17:05:26 da tomtomeight »

Offline dobrio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Giu 2012, 17:32:21 »
Quindi posso anche evitare di pubblicare tutto il menu generale e lasciare attivi solo quelli per le due lingue cioè inglese ed italiano ?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Giu 2012, 17:43:11 »
Tutto il menù generale deve avere solo una voce attiva "home generale" su tutte le lingue senza modulo e basta.
Citazione

e lasciare attivi solo quelli per le due lingue cioè inglese ed italiano
Esatto.

Offline dobrio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Giu 2012, 17:54:18 »
Perfetto grazie mille. quindi dissocio il modulo al menu e lascio attiva solo quella.

Offline dobrio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Giu 2012, 17:58:57 »
Fatto e funziona, e se per caso un utente con diversa impostazione del browser, mettiamo tedesco dovesse entrare sul sito troverebbe per default la lingua italiana?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Giu 2012, 18:12:36 »
Dipende da quale lingua hai impostato come predefinita per il sito, indipendentemente dal multilingua.

Offline Dariodor

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Giu 2012, 18:51:50 »
Dal momento che nel tuo sito è installata la lingua italiana e la lingua inglese, l'utente entrerà in una di queste due, se  hai impostato come predefinita per il sito quella italiana, vedrà quella.

Offline Dariodor

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Giu 2012, 19:16:10 »
Ma no che novità è questa?
Ho riscontrato che se il plugin language filter è attivo, nel sito sono installate tre lingue (it, en, ru)  e nel sito sono presenti le seguenti voci di menu:
home lingua it
home lingua en
home lingua tutte

l'utente di lingua russa (ru) entra nella home impostata con lingua tutte.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 Giu 2012, 19:43:35 »
Ma no non è così, il ragiomanento è un altro indipendente dal numero di lingue, numero menù e numero moduli. Se hai la lingua russa installata un visitatore russo entrerà ove hai pubblicato la home predefinita lingua_ru o suo alias indipendentemente da quale modulo menù l'hai pubblicata. Se ti riferisci alla home generale tutte sappi che quella rimane nascosta e quindi inaccessibile. Forse nel caso che hai riscontrato avevi un modulo menù su tutte le lingue ed almeno una voce home_ru, mi piacerebbe vedere dal vivo se metti un link o ci dici come è strutturato il tutto (menù e moduli).

Offline dobrio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 24 Giu 2012, 14:21:20 »
grazie mille, il tutto funziona disabilitando il modulo; ovviamente non me lo ripresenta.
Non capisco però perchè nel wiki non viene specificato di disabilitarlo.
Sembrerebbe quasi che attivando una lingua aggiuntiva in automatico non mi ripresenti più il menu principale ma solamente quelli della lingue.

Offline Dariodor

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 28 Giu 2012, 22:20:26 »
mi piacerebbe vedere dal vivo se metti un link o ci dici come è strutturato il tutto (menù e moduli).

tomtomeight, mi devo scusare, riprendendo il lavoro oggi ho rivisto il problema della home in lingua tutte: il comportamento che descrivo è dato dalla gestione (da parte di un template a pagamento) del menu in base alla lingua. Quindi non dovrebbe centrare con la gestione del multilingua nativo di joomla

Web Design Bolzano Kreatif