Back to top

Autore Topic: dopo importazione in J25 da cms personale non funzionano i permessi  (Letto 745 volte)

Offline imawalker

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
come volontario dell'AGESCI Sicilia sto spostando in J2.5 il sito esistente costruito su un cms realizzato dal precedente webmaster.
Ho scritto alcune funzioni per importare categorie, articoli e documenti.
Ed il grosso funziona.
Con le vs indicazioni contenute in http://forum.joomla.it/index.php/topic,165470.0.html ho potuto impostare correttamente i gruppi per l'inserimento e la manutenzione degli articoli suddivisi per area.
Ma ho un comportamento per il quale non riesco a venire a capo.
Ho visto che dopo aver impostato i permessi come descritto nel link di sopra occorre applicare i pemessi alle categorie di articoli entrando in ciascuna delle sotto-categrie della categoria padre abilitata e semplicemente salvando. Le proprietà ereditate nel salvataggio sono a questo punto modificate.
Mentre per gli articoli ho visto pur entrando in modifica e salvando le proprietà non cambiano.
Ho capito che dipende dal valore dei due campi lft e rgt nella tabella x_asset, dove in corrispondenza al rigo dell'articolo viene modificato anche il valore del campo rgt nel rigo relativo alla categoria contenuta.
Non ho capito la logica ed a cosa fa riferimento. Sicuramente quando ho importato dal portale esistente ho popolato queste due colonne con numeri crescenti, che nella logica dei permessi però non sono coerenti.
Per poter far acquisire correttamente i permessi sono costretto a cambiare categoria all'articolo e poi riportarla a quella originaria.
Però nel momento in cui ho cominciato a scrivere questo post ho fatto una prova ed ha funzionato, per cui la descrivo.

soluzione:

Ho creato una categoria fittizia "migrazione" ed ho utilizzato la funzione per processare gruppi di articoli e li ho spostati in massa prima nella categoria di comodo e poi riportandoli a quella di origine.
Tutti i permessi sono stati presi in blocco ed effettivamente i valori dei campi lft e rgt sono modificati in maniera progressiva, ma contrariamente a quanto mi aspettavo con dei salti.

approfondimento:
mi farebbe piacere avere qualche lume su come J memorizza i permessi, perchè mi aspettavo di trovare qualche traccia in questa tabella oppure nella x_content ma non sono stato capace di trovare nulla.

resto a disposizione per chiunque avesse necessità di importare contenuti in J da sorgenti esterne.

Gianfranco

Web Design Bolzano Kreatif