Back to top

Autore Topic: problema con il tasto "mostra carrello" e "aquista ora" di virtuemart 2.0.6  (Letto 10043 volte)

Offline apollina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti,
ho sviluppato un sito in joomla 2.5.4 e vorrei implementare una sezione e-commerce; ho installato la versione 2.0.6 di virtuemart che è un componente che uso per la prima volta, ho configurato passo passo tutte le voci ma ci sono degli errori che non riesco a risolvere: quando clicco sul tasto "acquista ora" "modifica dati fatturazione" oppure "mostra carrello" del modulo, non riesco ad accedere alla pagine. Il motore di ricerca me le da non disponibili, però ho creato una voce di menu "carrello" di virtuemart e funziona correttamente. Ho letto che virtuemart può avere problemi se i parametri SEO di joomla sono abilitati, potrebbe essere questo il motivo oppure nella mia infinta ignoranza non vedo cose molto più semplici?
Vi sono infinitamente grata per ogni suggerimento

Offline dottwatson

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ma i prodotti che cerchi di aggiungere te li aggiunge al carrello oppure non fa nulla?
Perché potrebbe essere colpa dei javascript

Offline apollina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Si, li aggiunge, il pulsante "aggiungi al carrello" funziona con pup-up correttamente e anche dalla pop-up se clicco sul link "mostra carrello", lo visualizzo correttamente.
grazie

Offline dottwatson

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Apollina, ma da che modulo non riesci a fare queste cose?
Puoi darci l'indirizzo del sito?

Offline apollina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Dal modulo VirtueMart Carrello il link "mostra carrello" non funziona, il browser, qualsiasi esso sia, rimane in attesa per qualche secondo e poi mi da la pagina irraggiungibile perchè il server ci ha messo troppo a rispondere. Se aggiungo prodotti al carrello me li fa aggiungere tranquillamente, mi da la lista dei prodotti aggiunti con relativo prezzo e il totale, il link non va. Questo è il primo inceppo di cui mi sono accorta poi man mano che sto andando avanti purtroppo mi sono resa conto che mi da lo stesso problema in fase di check out con il tasto "acquista ora" " modifica i dati di fatturazione" e " modifica i dati di spedizione"... insomma un fallimento totale :)
Il sito al momento è offline, mi dispiace non posso dare l'indirizzo.
Approfitto della vostra pazienza e scrivo cosa ho fatto per sommi capi, come dicevo è la prima volta che uso virtuemart non c'è molta documentazione ma anche grazie all'aiuto di questo forum sono riuscita a fare la configurazione, ho creato il percorso vendita, le categorie, ho inserito i prodotti e  impostato l'iva, ho reso visibile nel mio template il modulo delle categorie e tutto funziona pare correttamente. Ho abilitato Jquery di virtuemart e funziona sia la popup quando aggiungo i prodotti al carrello che il link fai una domanda al venditore. Ho settato come modalità di pagamento Paypal e questa mattina dovrei avere accesso all'account per avere le Api, forse può dipendere da questo passaggio incompleto il cattivo funzionamento di "acquista ora"? Sul cattivo funzionamento del modulo carrello però non riesco proprio a capire cosa possa essere anche perchè ho provato a creare la voce di menu carrello scegliendo tra le voci di virtuemart em lo fa vedere correttamente, quindi non dovrebbe essere neanche un problema di  url e Seo abilitati.
Spero di essere stata più chiara, avete qualche suggerimento da darmi?

Offline apollina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
 Mi scuso per il ritardo nel postare la soluzione, la aggiungo adesso nel caso possa servire a qualcuno, era un banale problema di distrazione, avevo spuntato "abilita il protocollo ssl per le aree sensibili" sul mio server però non sono attivi servizi di certificati ssl perchè i pagamenti avvengono tramite paypal o contrassegno, dopo ricerche, aggiornamenti, prove e disperazione durati una settimana  circa mi sono accorta che l'indirizzo per cui il server mi dava errore si trasformava in https così ho capito... 

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
proprio per questo si consiglia sempre di usare un server web reale, per poterne dare il link agli altri utenti.

ciao
jk
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline agostino74

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Scusami Apollina,
come hai fatto a impostare il checkout "passo passo"? Io non riesco a farlo e non trovo neanche un modulo che possa farlo. Dalle ricerche che ho fatto pare che con la versione 2.0 Virtuemart ha modificato completamente il carrelo senza la possibilità di impostare il checkout a step, se non da codice.
Puoi illuminarmi? Grazie..

Offline apollina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao Agostino74, scusami ho letto soltanto adesso, io sono andata in configurazione -> processo di acquisto e ho spuntato "
Mostra checkout steps" se è questo quello che intendevi e in effetti non è che le varie fasi siano ben definite c'è soltanto la scritta che indica in che fase sto... per il resto io non sono ricorsa a nessun tipo di modifica del codice (non sarei in grado :( ) ho impostato in base alle mie esigenze le varie voci del pannello di virtuemart e queste impostazioni me le ritrovo nel carrello nelle varie fasi del processo di acquisto, insomma virtuemart fa tutto da solo... non so dirti di più sul checkout "passo passo" se mi fai un esempio pratico magari posso risponderti meglio

Offline agostino74

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao apollina,

intanto grazie per la tua risposta. SI, dalle ultime ricerche confermo che il carrello di Virtuemart 2.0 è completamente modificato rispetto per esempio alla versione 1.1.9 (che a mio avviso era molto meglio). Il processo di checkout che intendevo impostare e che avevo visto in giro per la rete era proprio quello che nativamente offriva la versione vecchia (1.1.9 appunto). Per capirci allego tre immagini dove si vedono bene le fasi del carrello di Virtuemart 1.1.9: prima schermata offre solo il pulsante checkout... seconda scermata controlla se sei loggato o se vuoi registrarti... ecc...
Dalla versione 2.0 in poi, Virtuemart al momento del checkout offre una prima pagina un po confusa e farraginosa secondo me, per cui un utente poco esperto non sa bene cosa deve fare: chiede di effettuare la login o modificare i dati di fatturazione...
Comunque ho risolto con l'acquisto di un modulo. Grazie ancora.

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

Offline apollina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
figurati... sono contenta che tu abbia risolto

Web Design Bolzano Kreatif