Back to top

Autore Topic: [Risolto] Affiancare due moduli  (Letto 8221 volte)

Offline gustococco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[Risolto] Affiancare due moduli
« il: 10 Lug 2012, 16:13:46 »
Salve a tutti,
vi chiedo una mano su questo sito http://www.scatolasonora.it/index.php in alto cè un modulo galleria che ho messo nella posizione slide, nella stessa posizione ho messo il modulo logo. I moduli vengono messi uno sotto l'altro, c'è un modo per farli mettere uno di fianco all'altro? (..Non è un discorso di dimensione perchè in lunghezza la somma dei due moduli rispetta la lunghezza del template! )

Grazie!
« Ultima modifica: 10 Lug 2012, 16:48:49 da gustococco »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Affiancare due moduli
« Risposta #1 il: 10 Lug 2012, 16:17:42 »
Mai sentito parlare di float left?
Incolla questa regola nel css del tuo template:
Codice: [Seleziona]
.custom {    float: left;} ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline gustococco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Lug 2012, 16:24:05 »
Mai sentito parlare di float left?
Incolla questa regola nel css del tuo template:
.custom {    float: left;} ;)

Grazie :)..intuivo che poteva centrare qualcosa..ma non sono ancora così brava con i css..però non vorrei sbagliarmi..dove devo scrivere   .custom {float: left;} ...in che punto del template css?

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Lug 2012, 16:30:21 »
Citazione
...in che punto del template css?
Qualunque punto va bene.
Io le metto sempre in fondo per trovarle con più comodo e perchcè sovrascrivono eventuali altre regole precedenti. Per esser bravi del tutto commenta in questo modo prima della regola:
/*sposto a sinistra il logo per far posto alla slideshow.
suggerita da tonicopi*/
così quando ti capiterà di rileggerla penserai a me...
 :D :D :D

Offline gustococco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Lug 2012, 16:36:42 »
Qualunque punto va bene.
Io le metto sempre in fondo per trovarle con più comodo e perchcè sovrascrivono eventuali altre regole precedenti. Per esser bravi del tutto commenta in questo modo prima della regola:
/*sposto a sinistra il logo per far posto alla slideshow.
suggerita da tonicopi*/
così quando ti capiterà di rileggerla penserai a me...
 :D :D :D

Grazieee!  :D questa regola per me è fenomenale tante volte mi sono dovuta arrangiare perchè non sapevo come fare, fino ad ora che ho postato il problema ed ora sarò più libera nel personalizzare i template grazie mille!! Una cosa....ma come mai ha agito solo sullo slide? (nn perchè volgia affiancare altre cose..:) )..ma come mai non ha affiancato anche i moduli delle posizioni left ad esempio? come funziona questa regola (veramente bella)...se nn ti disturbo troppo :)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Lug 2012, 16:46:57 »
Disturbare!?  :o Adoro il gusto cocco benché sia avido di cioccolato... Ma con questo caldo il fresco cocco è da preferire...  ;D
Il float left non lo abbiamo proprio applicato alla slideshow  ma al contenitore del logo che ha appunto classe custom.
Applicando il float left, che, come suggerisce il nome lo fa flottare a sinistra, quel contenitore si sposta a sinistra e lascia lo spazio libero al resto di appoggiarsi ad esso. Come quando inseriamo un'immagine in un articolo. Se la facciamo flottare a sinistra (o anche a destra, col float right) il testo si disporrà attorno ad essa invece che alla sua base. Buoni float... ;)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Affiancare due moduli
« Risposta #6 il: 10 Lug 2012, 16:52:39 »
Se mi è permesso adesso aggiusterei la distanza tra il contenitore che contiene logo e slideshow dal suo bordo inferiore poichè il logo si sovrappone alla righetta grigia. Ciò farei mettendo una decina di pixel al padding inferiore con questa regoletta, sempre da incollare in fondo al css del template:
#slide_wrapper {
  padding-bottom: 10px;
}
:)

Offline gustococco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Lug 2012, 16:55:40 »
Se mi è permesso adesso aggiusterei la distanza tra il contenitore che contiene logo e slideshow dal suo bordo inferiore poichè il logo si sovrappone alla righetta grigia. Ciò farei mettendo una decina di pixel al padding inferiore con questa regoletta, sempre da incollare in fondo al css del template:
#slide_wrapper {
}
;D ;D  che bello sarebbe farsi suggerire tutti i passaggi di scrittura mentre si lavora...grazie mille tonicopi..io invece per ovviare senza essere esperta avevo messo l'height dello slide invece che auto a 230px..ora proverò la tua regola ;)

Offline gustococco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Lug 2012, 17:01:59 »
#slide_wrapper {
}

:) stavolta però c'ero quasi arrivata avevo messo padding: 0px 0 30 0; ma niente..ho messo la tua stringa dando il padding-bottom: 10px; ma nn so perchè niente non lo visualizza...stavolta mi sà che lascio height a 230px tanto funziona bene....grazie..alla prossima!!  ;) 

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Lug 2012, 17:17:27 »
Ma si è lo stesso. Ci sono quasi sempre diverse strade per arrivare a una stessa soluzione.
Cmq la regola non funzionava perchè la sintassi:
Citazione
padding: 0px 0 30 0;
è sbagliata.
Lo 0 è accettato senza px ma i valori no, per cui si deve scrivere:
Citazione
padding: 0 0 30px 0;
che valgono a partire dalle 12 in senso orario (non lo dico per te ma per altri che leggessero) e pertanto assegna un padding (distanza tra contenuto e bordo del contenitore) di 30 px dal bordo inferiore.

Offline gustococco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Lug 2012, 17:24:11 »
Ma si è lo stesso. Ci sono quasi sempre diverse strade per arrivare a una stessa soluzione.
Cmq la regola non funzionava perchè la sintassi:è sbagliata.
Lo 0 è accettato senza px ma i valori no, per cui si deve scrivere:che valgono a partire dalle 12 in senso orario (non lo dico per te ma per altri che leggessero) e pertanto assegna un padding (distanza tra contenuto e bordo del contenitore) di 30 px dal bordo inferiore.

..così funziona!  ;)

Offline Informaticonapoletano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 02 Nov 2012, 00:41:22 »
Ciao a tutti ,
mi dispiace se mi intrometto ma se invece di affiancare due moduli vorrei inserire due moduli uno sopra ed uno sotto nella stessa posizione secondo voi che tecnica dovrei usare nel css , perche' cosa strana ho messo due moduli sulla stessa posizione ma soltanto che quando li pubblico esco uno a fianco all'altro e non va bene ne vorrei uno sopra ed uno sotto.
Come fare ?

Grazie e un saluto a tonicopi

Offline pierdoom78

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 28 Giu 2013, 12:17:47 »
Ciao, ho visto che il post è molto vecchio ma è quello che cercavo, quindi eccomi qua. Il problema è questo, volevo provare a creare una homepage con global news, non so se il modulo sia capace di organizzare gli articoli in maniera diversa da quella verticale, ma a me non interessa volevo proprio fare tre colonne con articoli di differenti categorie. Allora volevo mettere tre moduli di global news nella home ed affiancarli, ho
letto del consiglio più in alto di inserire
.custom {   float: left;}
la domanda è.... dove lo metto? In un css qualsiasi?

Web Design Bolzano Kreatif