Back to top

Autore Topic: Gruppi utenti e categorie articoli  (Letto 3977 volte)

Offline vavabigol

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Gruppi utenti e categorie articoli
« il: 13 Lug 2012, 09:49:10 »
Ciao a tutti!! :)

Come da titolo, ho un problema con la gestione dei permessi per la gestione degli articoli (inserimento e modifica) in joomla 2.5

Vorrei arrivare a permettere ad un gruppo di utenti, l'inserimento di articoli solo in determinate categorie.. ma non riesco :(

Vi spiego la mia situazione...

Ho creato un nuovo gruppo di utenti "Allenatori", che a sua volta contiene altri 3 gruppi "Prima Squadra", "Settore Giovanile" e "Dilettanti". Per questi gruppi sono presenti altri sottogruppi (per esempio nel settore giovanile ho il sottogruppo "Pulcini" che a sua volta contiene "Pulcini A", "Pulcini B" e "Pulcini C")

Il gruppo "Allenatori" appartiene al gruppo "Registred".

Ho creato un nuovo livello di accesso chiamato con molta fantasia "Allenatori".

Nella sezione categorie ho sostanzialmente mantenuto la stessa struttura dei gruppi di allenatori per creare la struttura delle categorie di articoli; ad ogni categoria ho permesso la modifica/inserimento solo alla rispettiva (e omonima) categoria di utenti - e relativi nodi superiori
Mi spiego: l'inserimento di un articolo nella categoria "Pulcini A" è permessa solo a utenti appartenenti :
- Allenatori
- Settore Giovanile
- Pulcini
- Pulcini A

e per esempio è vietata a Pulcini B e Prima Squadra

Manualmente ho creato i diversi utenti (che sono gli allenatori), ed in base alle squadre che allenano li ho assegnati ai vari gruppi di utenti (un utente può appartenere a diversi gruppi).

Quando però vado ad inviare un nuovo articolo tramite front-end, le categorie che mi vengono mostrate non sono corrette (o almeno non sono quelle che mi aspetto).

Io vorrei che l'utente X che appartiene ai gruppi "Pulcini A" e "Prima Squadra" veda solamente queste due categorie..e invece non è così... sbaglio qualcosa?

Spero di essermi spiegato ;) Grazie per la pazienza!
« Ultima modifica: 13 Lug 2012, 13:17:40 da vavabigol »

Offline Dariodor

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Gruppi utenti e categorie articoli
« Risposta #1 il: 13 Lug 2012, 13:31:48 »
Salve Vavabigol,

Certamente c'è qualcosa di concettualmente sbagliato, mentre capisco cos'è e mi faccio uno schema mentale prova a consultare questa guida, poi prova a farci un esempio concreto di quali categorie vedi al momento di inviare un nuovo articolo.

Magari allega un'immagine con uno schemino farebbe comodo trattandosi di molti gruppi..

Offline vavabigol

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Lug 2012, 12:39:41 »
Prima di tutto grazie della risposta!  :)
Avevo guardato quella guida.. ed avevo trovato anche quello che volevo in questa pagina.. ma la sezione purtroppo è in costruzione  :(

Cmq.. cerco di spiegarmi meglio:

Gruppi:

- Allenatori
 --- Prima Squadra
 --- Dilettanti
 ------ Dilettanti a 11
 ------ Dilettanti a 7
 --- Settore Giovanile
 ------ Esordienti
 --------- Esordienti A
 --------- Esordienti B
 ------ Pulcini
 --------- Pulcini A
 --------- Pulcini B
 --------- Pulcini C

Mantenendo la medesima struttura ho creato le categorie per gli articoli.
Durante la fase di creazione delle categorie, ad ognuna ho assegnato i permessi, garantendo la possibilità di  creazione / modifica solamente all'omonimo gruppo di utenti (ed eventuali gruppi superiori)
Ad esempio:
Categoria Esordienti -> Scrittura permessa solo ai gruppi: Allenatori, Settore Giovanile ed Esordienti
Categoria Pulcini C -> Scrittura permessa solo ai gruppi: Allenatori, Settore Giovanile, Pulcini, Pulcini C

La mia idea è di permettere ai membri di un gruppo di poter scrivere solamente all'interno del gruppo stesso, ed eventualmente in tutti i sotto gruppi in esso presenti.

Ad esempio:
Utente Pippo, appartenente al gruppo Allenatori -> Scrive in tutte le categorie
Utente Pluto, appartenente al gruppo Esordienti -> Scrive in Esordienti, Esordienti A e B
Utente Paperino, appartenente al gruppo Pulcini A -> Scrive solo in Pulcini A

Ovviamente un utente può appartenere a diversi gruppi.

Come devo procedere?
Evidentemente io ho sbagliato qualcosa perchè l'utente X, appartenente al gruppo Esordienti e Pulcini C, in fase di invio articolo non mi visualizza le categorie nelle quali può scrivere.
Un altro utente appartenente al gruppo Allenatori invece visualizza correttamente l'elenco completo delle categorie..  :(

Spero di aver chiarito meglio il mio problema.. che, probabilmente, risiede nella errata configurazione di qualcosa.. ma di cosa?  :o

Grazie mille!

Offline Dariodor

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Lug 2012, 09:48:32 »
Salve Vavabigol,

Citazione
l'utente X, appartenente al gruppo Esordienti e Pulcini C, in fase di invio articolo non mi visualizza le categorie nelle quali può scrivere

Il problema sorge quindi solo con gli utenti appartenenti a 2 o più gruppi?

Citazione
Utente Pluto, appartenente al gruppo Esordienti -> Scrive in Esordienti, Esordienti A e B
Citazione
Utente Paperino, appartenente al gruppo Pulcini A -> Scrive solo in Pulcini A

E' possibile che l'utente X venga bloccato perchè i due gruppi in cui appartiene non hanno nessuna categoria su cui possono scrivere in comune?

Offline vavabigol

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Lug 2012, 12:14:54 »
Salve!

Citazione
Il problema sorge quindi solo con gli utenti appartenenti a 2 o più gruppi?

Effettivamente lasciando solo un gruppo all'utente, la categoria viene proposta correttamente durante l'invio dell'articolo.
Inserendo diverse categorie mi vengono proposte quelle in comune, se ce ne sono.

Citazione
E' possibile che l'utente X venga bloccato perchè i due gruppi in cui appartiene non hanno nessuna categoria su cui possono scrivere in comune?

A questo punto credo che sia questo il problema.
Ma quindi in una situazione del tipo:

Categoria A -> Permessi solo a Gruppo A
Categoria B -> Permessi solo a Gruppo B
Utente X -> Appartenente a Gruppo A e Gruppo B

L'utente X non vede entrambe le categorie perché non hanno nessuna categoria in comune?
Nel mio caso per cui non c'è speranza di fare quello che voglio?  :(

Offline vavabigol

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Lug 2012, 19:45:54 »
Non c'è nessuno che può completare questa Wiki alla voce "Come consentire ad un gruppo di utenti l'inserimento di nuovi articoli solo in determinate categorie" ? :-[

Offline vavabigol

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Lug 2012, 17:20:33 »
nulla?  :-\

Offline R4V3N

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Giu 2013, 12:29:37 »
Ho la stessa necessità....cioè che l'allenatore degli esordienti, per esempio, possa scrivere solo nella categoria degli esordienti...
...nessuno che ci può dare una mano????
Ho visto la guida citata nel tread....ma la parte che ci serve è ancora in costruzione....
....qualcuno che ci possa dare delle dritte????? ;)

Grazie anticipatamente!!!!
===========================================================================
Il vero signore è simile a un arciere: se manca il bersaglio, ne cerca la causa in sè stesso.
===========================================================================

Web Design Bolzano Kreatif