Back to top

Autore Topic: sito di viaggi speciali  (Letto 4989 volte)

Offline ockam

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
sito di viaggi speciali
« il: 19 Lug 2012, 23:55:06 »
Salve, ho realizzato il mio primo sito in assoluto. Il sito è questo:
www.enightmare.it

ancora non l'ho indicizzato perchè c'è molto da lavorare, sia come contenuti che come grafica, però considerando che fino a un mese fa sapevo appena scaricare joomla dalla sezione download è già qualcosa. L'ho fatto vedere a un amico che realizza siti web e mi ha praticamente detto che fa cagare (lol, vabè immaginavo), essenzialmente per i seguenti motivi:
sembra un sito del 15-18
il dominio è sbagliato e non si indicizza bene
lui avrebbe usato word press e non joomla per un sito del genere
ora quindi sono un pò indeciso sul da farsi...mi conviene comprare nuovo dominio, installarci word press e rifare tutto li? mi dispiacerebbe perchè comunque in questo mese ho imparato molte cose su joomla e mi trovo abbastanza bene. Inoltre il nome a dominio l'ho scelto un pò ironicamente (si contrappone a edreams), sarebbe anche il terzo che cambio per ripensamenti...che ne pensate?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:sito di viaggi speciali
« Risposta #1 il: 20 Lug 2012, 00:04:28 »
forse il tuo amico ha ragione meglio che usi wordpress  ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Lug 2012, 08:36:57 »
Forse quel tuo amico è stitico, un sito non si valuta per come è fatto (quale cms, o html) ma da quello che rappresenta in termini di contenuti, grafica, gestibilità, originalità. Forse lui sa usare e conosce solo un cms, indice di non lungimiranza.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 20 Lug 2012, 09:07:44 »
mi ha praticamente detto che fa cagare...
lui avrebbe usato word press e non joomla per un sito del genere...
----------------------------------------------------------------------------------------

gli hai chiesto perchè? ..non mi sembrano motivazioni da competente... un sito del 15-18 non è per forza brutto... e wordpress potrebbe anche essere meglio... ma perchè...

M.

Offline ockam

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Lug 2012, 12:09:52 »
secondo lui per un principiante wordpress offre template migliori e più semplici da usare di quello che sto usando io...e inoltre il mio sito lo vede meglio nel formato blog. Intendiamoci, a me non dispiace questo formato da 15-18, comunque trovo che la consultazione sia abbastanza immediata...

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 20 Lug 2012, 12:34:00 »
wordpress offre template migliori e più semplici da usare di quello che sto usando io
----------------------------------------------------------------------------------
mmmhhh ...confutabile... tu lo puoi realizzare partendo da qualunque codice html come template quindi anche template o meglio codice di template wp, ovvio che poi devi inserire le posizioni dei moduli e unificare gli stili.

...e inoltre il mio sito lo vede meglio nel formato blog
-------------------------------------------------------------------------
perchè, con joomla non puoi? ... allora io non ho un blog? ..oh no...!! devo rifare tutto :)

M.

PS ... altre motivazioni un po' meno da bar le ha?

Offline ockam

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Lug 2012, 12:54:18 »
Grazie delle opinioni.
comunque proverò a chiedergli ulteriori info, su questo punto non si è dilungato molto :s comunque, se ho ben capito, wp forse mi offre una realizzazione più semplice (per me che sono principiante), mentre con joomla posso ho più possibilità, purchè sappia usarlo bene?

comunque non vorrei che divenisse una sorta di wp vs joomla (anche perchè io wp non lo conosco), mi piacerebbe capire però se secondo voi sto perdendo tempo su questa strada o se davvero è meglio che cambi il nome del dominio e cerchi di rendere il mio sito più "moderno"..,
« Ultima modifica: 20 Lug 2012, 13:32:13 da ockam »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Lug 2012, 15:16:10 »
io per fare un dispetto al tuo amico farei un sito con frontpage98   :)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #8 il: 20 Lug 2012, 15:33:21 »
lascia stare wp o joomla.... quello che è lasciato a te in entrambi è la modifica dell'html e la sua manipolazione con i css, puoi fare un sito identico con entrambe le piattaforme e per entrambe hai le medesime difficoltà... forse l'unica in più che trova un principiante è quella che spesso non tutto sta dove ti aspetti ma quando capisci come ragiona è semplice (come gli altri)

M.

Offline ockam

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Lug 2012, 17:34:09 »
rieccomi di nuovo  :D

ho deciso di passare ad un template pro, a pagamento...penso che con un 9investimento minimo si trovino template che migliorano alla grande il tuo sito. ho visto su ***** (scusate, non so se si può parlare di siti a pagamento, eventualmente editate pure) template di viaggi per la 2.5 ma sono quasi tutti per agenzie di viaggi o tour operator veri e propri, mentre il mio è un sito più informativo. mi piace però molto il template ****. che ne pensate? avreste qualche consiglio da darmi? grazie ancora per la disponibilità

Edit: Non è possibile discutere su estensioni commerciali.
« Ultima modifica: 30 Lug 2012, 17:37:27 da tomtomeight »

Offline vitotafuni

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28 Ago 2012, 18:53:18 »
Se devi fare musica suonare la chitarra e il pianoforte non cambia... la musica!
Però se vuoi fare heavy metal con un pianoforte a coda la vedo dura.

Usare Joomla, Wp, Magento, etc per realizzare un sito non cambia molto fino a che non hai bisogno di caratteristiche specifiche o funzionalità che in un certo cms sono meglio ottimizzate. Anche in Joomla si può fare un blog ma bisogna installarci un po di roba che invece in Wp viene di fabbrica... oppure si può fare un sito di ecommerce ma se poi devi gestire 10000 articoli e 5000 clienti VirtueMart inizia a spaventarsi.

Se parliamo solo di contenuti di testo+foto come sembra dal sito allora se la collocazione temporale degli articoli è importante io opterei per wordpress (in questo caso il sito sarebbe più sviluppato come diario/blog) altrimenti Joomla funziona alla grande!

spero di non essermi dilungato troppo  :P

Web Design Bolzano Kreatif