Back to top

Autore Topic: Web Tv  (Letto 18447 volte)

Offline Seele

• Appassionato
    • Mostra profilo
Web Tv
« il: 23 Lug 2012, 10:09:40 »
Ciao! in questo periodo sono interessata alla web tv e vorrei capirne di più, qualcuno mi sa dare informazioni in merito? C'è qualche guida che spiega come potermi muovermi con Joomla, quale miglior componente utilizzare ed eventualmente il genere di hosting d'acquistare.
Grazie

Seele

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Web Tv
« Risposta #1 il: 23 Lug 2012, 10:35:42 »
ciao, web tv? in che senso? queste cose di solito sono coperte dal copyright se intendi riprodurre immagini di terze emittenti!
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Lug 2012, 11:24:10 »
Ciao Seele. Se n'è parlato più volte sul forum (ma sono certo che hai già fatto una rapida ricerca prima di aprire il post!) e sono emerse più soluzioni a riguardo. Intanto lo streaming non dipende da joomla ovvero in joomla puoi inserire un tag embed o video (per l'html 5) che riproduce un flusso proveniente dall'url emittente, ma per il resto devi attrezzare tu uno streaming proveniente da ip-cam o da un server esterno (es. winamp con shoutcast).

L'hosting dipende da quanti visitatori prevedi di avere, ma oggigiorno i provider offrono tutti una certa scalabilità quindi potrai sempre effettuare un upgrade ad un pacchetto più performante.

Offline Seele

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Lug 2012, 12:49:28 »
ciao, web tv? in che senso? queste cose di solito sono coperte dal copyright se intendi riprodurre immagini di terze emittenti!

Non si tratta di riproduzione di terze emittenti ma di una emittente propria, solo che non saprei da che parte iniziare...

Offline Seele

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Lug 2012, 12:56:49 »
Ciao Seele. Se n'è parlato più volte sul forum (ma sono certo che hai già fatto una rapida ricerca prima di aprire il post!) e sono emerse più soluzioni a riguardo. Intanto lo streaming non dipende da joomla ovvero in joomla puoi inserire un tag embed o video (per l'html 5) che riproduce un flusso proveniente dall'url emittente, ma per il resto devi attrezzare tu uno streaming proveniente da ip-cam o da un server esterno (es. winamp con shoutcast).

Ciao giovi, ti spiego in breve di cosa si tratta, è un'associazione sportiva per disabili è vorrebbe trasmettere in anteprima le varie gare sportive che organizzano, ovviamente loro vorrebbero gestire il tutto in maniera professionale con un palinsesto ect... Per me è la prima volta che ricevo una richiesta simile quindi non saprei nemmeno io come gestirla. Ho letto alcuni post ma non ho trovato molte risposte, avrei bisogno di capire come muovermi rispetto alla realizzazione di un sito web "comune" per questo chiedevo se c'era qualche link dove prendere informazioni.
Grazie

Seele
« Ultima modifica: 23 Lug 2012, 17:48:34 da tomtomeight »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Lug 2012, 17:41:29 »
Joomla.it non è il luogo più adatto per parlare di streaming audio/video, e purtroppo non saprei neanche dove indirizzarti al momento. Per quanto riguarda la diffusione tramite joomla ti ripeto che è sufficiente incollare in una articolo una roba del genere

Codice: [Seleziona]
<video width="320" height="240" controls="controls">
    <source src="mms://iii.iii.ii.iii/indirizzo/dello/streaming.asf" />
    <embed src="mms://iii.iii.ii.iii/indirizzo/dello/streaming.asf"></embed>

</video>
L'embed dovrebbe entrare in funzione qualora il browser non supporti l'html5.

Ora il problema resta la sorgente video ma essendo joomla.it un forum dedicato ad altro difficilmente vi troverai una risposta!
Ad ogni modo essendo l'argomento molto interessante possiamo provare a trovarla assieme per costituire un punto di partenza per tutti gli altri che abbiano la stessa intenzione ma è necessario avere qualche altra info. Queste manifestazioni vengono mandate in diretta o in differita? Di quali strumenti dispone l'associazione per riprendere l'evento?
L'evento si svolgerà vicino la sede (con connessione internet) o altrove?

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Lug 2012, 18:29:47 »
ti riamando a questa discussione dove l'ottimo tomtom dava qualche dritta ad un utente molto valida a mio avviso, che penso possa interessarti!

buon lavoro
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Lug 2012, 18:54:52 »
ciao matty, forse hai confuso il link ;) in quella discussione c'è poco di interessante per Seele che, al contrario, sta facendo una cosa buona!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Lug 2012, 19:05:22 »
Prova a visitare il sito ustream

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Lug 2012, 19:12:58 »
ciao matty, forse hai confuso il link ;) in quella discussione c'è poco di interessante per Seele che, al contrario, sta facendo una cosa buona!
Perche Giovi? non è un idea per trasmettere in streaming?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Lug 2012, 19:58:42 »
@matty80: Ma tu a cosa ti riferisci?
Nella discussione si parla chiaramente di "come mettere Livestream TV  nel mio sito" ;)

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 Lug 2012, 20:06:17 »
ops Giovi sarà la stanchezza della sera..... abbi pazienza, si hai dato un'ottima risp di come mettere il live stream tv in un sito joomla..... chiedo umilmente scusa!!  :-[

Offline Seele

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 23 Lug 2012, 22:17:07 »
Queste manifestazioni vengono mandate in diretta o in differita? Di quali strumenti dispone l'associazione per riprendere l'evento?
L'evento si svolgerà vicino la sede (con connessione internet) o altrove?
Ciao giovi, sarebbe interessante riuscire in questa realizzazione e cercherò di darti tutte le informazioni possibili,  anzi se ti viene in mente qualcosa da chiedere fai pure poiché io non ho la più pallida idea di come funzionano le riprese televisive.
Le manifestazioni vengono mandate sia in diretta che in differita, di fatti loro vorrebbero avere un palinsesto in cui organizzare le trasmissioni nell'arco della settimana, in queste ci saranno quelle in diretta ma anche quelle in differita.
Gli strumenti di cui dispone l'associazione per le riprese... tecnicamente non ti saprei dire di cosa dispongono, posso dirti che gli strumenti li mette a disposizione una web radio, loro offrirebbero gli strumenti e lo studio, ma le riprese verranno effettuate nelle località in cui si svolgono le manifestazioni e possono essere in tutta italia. Per la connessione a internet suppongo che se vogliono fare la diretta serva ma in quale forma e con quale banda questo non te lo saprei dire..

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 23 Lug 2012, 22:25:26 »
le webradio sono già predisposte per lo streaming di flussi multimediali (e sennò che webradio sono!): il video probabilmente peserà un pò più del solo audio ma saranno sicuramente pronti anche a questo. Le radio più "attrezzate" ho visto una volta che collegavano lo studio con le postazioni mobili addirittura tramite la presa del telefono (ma non la 56k come crediamo noi!) quindi credo che se contatti direttamente lo staff della webradio - che sicuramente sarà più preparato sull'argomento - la tua parte si limiterà al copia-incolla del codice per l'embedding su riportato o quello che ti fornirà ustream se deciderai di seguire il consiglio del buon tomtom.

Se fossi in te mi rilasserei per godere un pò queste vacanze visto che comunque sei stata ingaggiata come webmaster/webdesigner e non come perito dello streaming multimediale ;)

Offline Seele

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 23 Lug 2012, 22:42:30 »
Prova a visitare il sito ustream

Grazie tomtomeight, ho guardato il link che mi hai inviato, non so se questa sia la soluzione ottimale, avrei preferito (sempre se è possibile) creare una situazione indipendente, l'associazione di cui parlo si manterrebbe con gli sponsor che inserirebbero all'interno del sito come banner...considera che parliamo di sport per disabili e non del calcio di serie A, non so quanta visibilità avranno e di conseguenza quanto uno sponsor investa... Ma è ovvio che se quella che mi hai proposto è l'unica via io gli proporrò quella soluzione

Offline Seele

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 23 Lug 2012, 22:53:27 »
le webradio sono già predisposte per lo streaming di flussi multimediali (e sennò che webradio sono!): il video probabilmente peserà un pò più del solo audio ma saranno sicuramente pronti anche a questo. Le radio più "attrezzate" ho visto una volta che collegavano lo studio con le postazioni mobili addirittura tramite la presa del telefono (ma non la 56k come crediamo noi!) quindi credo che se contatti direttamente lo staff della webradio - che sicuramente sarà più preparato sull'argomento - la tua parte si limiterà al copia-incolla del codice per l'embedding su riportato o quello che ti fornirà ustream se deciderai di seguire il consiglio del buon tomtom.

Se fossi in te mi rilasserei per godere un pò queste vacanze visto che comunque sei stata ingaggiata come webmaster/webdesigner e non come perito dello streaming multimediale ;)

Grazie giovi, sei gentilissimo e molto dettagliato, quindi tu mi stai dicendo che mi basta installare Joomla senza nessun componente particolare? ma il palinsesto come lo gestisco? e il codice di cui tu parli, l'indirizzo da inserire me lo dovrà passare la web radio giusto? Mi hai detto che il codice da te indicato posso inserirlo all'interno di un articolo, ciò vuol dire che vedrò il video in quell'articolo giusto? quindi nel caso voglia visualizzarlo nella home mi basterà aggiungerlo nell'articolo della home dico bene? Ultima cosa, la grafica dello "schermo" come sarà, simile a quella di youtube o deve essere definita?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 23 Lug 2012, 22:57:47 »
Quella è una via, non la via. Ti evita però di metterti in casa un server dedicato insieme a tutte le conoscenze tecniche e sistemistiche del caso che se non hai non le trovi in nessun forum. Lo stesso vale per la parte riguardante le riprese, anche quì come ti ha suggerito giovi delega al committente l'affidamento realizzativo che non ha nulla a che vedere con il tuo ruolo.

Offline Seele

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 23 Lug 2012, 23:06:24 »
Ok tomtomeight, no no, non è mia intenzione farmi carico di ciò che non mi compete e non saprei nemmeno gestire, ma pensavo alla soluzione di giovi e non mi sembrava male, cioè il committente si occupa di realizzare i video, ma io come webmaster devo metterlo in condizione di inserirsi i video anche solo attraverso il codice ma un'interfaccia grafica la devono avere, per questo mi chiedevo se c'era un componente per questo. Per server dedicato tu intendi dove alloggiare i video giusto? se è cosi devo capire se questo spazio gli verrà fornito dalla web radio o devo capire io con l'hosting...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 23 Lug 2012, 23:11:38 »
Più che di grafica per il player devi parlare di formato e dimensioni. Il palinsesto si predispone dal pannello del gestore del servizio streaming, ove si inseriscono gli slot delle riprese live o registrate. Per farti un idea sottoscrivi subito un canale free ed inizia subito a smanettarci.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 23 Lug 2012, 23:12:49 »
Devi capire che con tutta la buona volontà anche la mia fantasia ha dei limiti  ;D
in base alla scelta che farai (appoggiarti alla webradio per la diffusione o utilizzare un server esterno come ustream) dovrai comportarti in maniera diversa. Ustream è utile non perchè ti realizza il sito e l'interfaccia per lo streaming ma perchè sostituisce il server che altrimenti dovresti attrezzare in loco affinchè tutti i visitatori possano attingere da un'unica sorgente.
Ustream probabilmente fornirà un codice da incollare nel sito, un po come fa youtube. Tu lo incollerai in un articolo, nel template, in un modulo, sotto la lampada, in cucina, dove preferisci! In questo caso si eviterà la spesa del server e le uscite resteranno contenute (sperando che i soldi risparmiati vadano all'associazione e non tornino in tasca agli sponsor o a qualche organizzatore un pò tirato!). In entrambi i casi comunque il "service" o lo staff della webradio devono fornirti un indirizzo dal quale attingere i contenuti multimediali affinchè tu possa indicarli ad ustream (che provvederà poi a diffonderli tramite quel codice che incollerai a tua volta nell'articolo) o inserirli direttamente nel sorgente dell'articolo.

Il palinsesto (nel caso sceglierai di gestire tutto autonomamente) poi puoi gestirlo con un componente calendario/eventi: dev'essere una cosa che si aggiorna automaticamente no?
Per quanto riguarda la "videgallery" (chiamiamola così), dalle mie parti usano caricare i video su youtube e poi recuperarli tramite componenti o videogallery in flash esterne. In questo modo l'ass. avrà risparmiato un altro po di soldini..

Perdonami ma non ho capito l'ultima richiesta  :D
« Ultima modifica: 23 Lug 2012, 23:14:30 da giovi »

Web Design Bolzano Kreatif