Volendo limitare l'inserimento di un articolo su una sola categoria, occorre mettere SOLO la categoria desiderata, per il gruppo di utenti che deve caricare l'articolo, con i permessi di 'Crea' e 'Modifica' abilitati.
Il problema è che l'abilitazione di una sola categoria va fatta settando a "Disabilita" tutte le altre, perchè l'abilitazione di un permesso non supera la disabilitazione dello stesso permesso fatta globalmente.
Si, la spiegazione fa schifo, quindi faccio un esempio: dal back end, andando in Contenuti e poi Gestione Categorie, e cliccando su opzioni, si entra nei permessi "globali" della gestione categorie; selezionando il gruppo di utenti desiderato (io l'ho fatto per gli Authors), si può disabilitare la creazione e la modifica di contenuti per tutte le categorie, e poi si potrebbe andare a settare il permesso della singola categoria abilitandolo. Purtroppo, in questo modo, il sistema dice che quel permesso va in conflitto e lo tiene bloccato.
Per questo motivo, quindi, occorre: entrare in ciascuna delle categorie, settare i permessi a "Negata" per il gruppo di utenti, poi nell'unica categoria che si vuole abilitare, settare a "Consentita" le voci "Crea" e "Modifica".
Quanto sopra, almeno, è il metodo che ho usato io; magari c'è qualcosa di molto più veloce.
Ciao a tutti.