Back to top

Autore Topic: Joomla 2.5. - Limitare pubblicazione articoli ad una sola categoria  (Letto 14451 volte)

Offline emy_aeon

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti;
come da titolo, esiste un modo su joomla 2.5 per limitare per un utente la pubblicazione degli articoli ad una sola categoria?
Ricordo che su Joomla 1.5 c'era l'estensione Content Submit, che però non funziona su Joomla 2.5.

Se avete avuto lo stesso problema come avete risolto?

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao emy_aeon,
in Joomla 2.5 quando crei la voce di menu 'Crea nuovo articolo' tra i parametri sulla destra trovi 'Scegli una categoria'. Attraverso il menu a tendina scegli una categoria, così gli utenti potranno pubblicare articoli solo in quella.
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline emy_aeon

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Grazie per la risposta.
Il tuo metodo funziona... il problema è che per ogni utente abilitato come Publisher deve esserci una categoria diversa ad esempio:
  • l'utente MARIO può pubblicare solo nella categoria X
  • l'utente FRANCESCO può pubblicare solo nella categoria Y
  • l'utente GIOVANNI può pubblicare solo nella categoria Z
Come faccio io a settare questa differenziazione?

Offline hapax

• Instancabile
    • Mostra profilo
- scegliere con attenzione la sezione in cui aprire la discussione
- descrivere l'ambiente in cui si verifica il problema (se il problema è su un sito remoto inserite il link al sito)
- se il problema viene poi risolto, metti per cortesia [RISOLTO]

Offline ptux

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
in Joomla 2.5 quando crei la voce di menu 'Crea nuovo articolo' tra i parametri sulla destra trovi 'Scegli una categoria'. Attraverso il menu a tendina scegli una categoria, così gli utenti potranno pubblicare articoli solo in quella.
Non è esatto: la categoria viene offerta come predefinita, ma non è per l'uso esclusivo!

http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Gestione_dei_permessi
Per quanto riguarda il questa guida, invece, risulta ancora "in costruzione": e mi domando: esiste una vrsione in inglese a cui fare riferimento?

« Ultima modifica: 26 Ago 2012, 16:15:25 da ptux »
Ci possono dire su che cosa riflettere, non che cosa pensare!

Offline jrenzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Non so se può essere utile, prova a dare un'occhiata quì

edit: rimosso link a risorse esterne, pratica non gradita in questo forum.
« Ultima modifica: 23 Set 2012, 10:49:56 da tomtomeight »

Offline jrenzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
edit: rimosso link a risorse esterne, pratica non gradita in questo forum.

Mi spiace, chiedo scusa, volevo solo dare un aiuto.

edit: non dovrebbe essere compito dei moderatori rimuovere link e/o altro?
« Ultima modifica: 23 Set 2012, 13:17:12 da jrenzo »

Offline elgian

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
alla fine ci sei riuscito?

Offline licaone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
...

http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Gestione_dei_permessi

ciao

;)

La voce "Come consentire ad un gruppo di utenti l'inserimento di nuovi articoli solo in determinate categorie" risulta essere ancora in costruzione...  :-[
Versioni Joomla! utilizzate: [1.5] [2.5] [3.3] - hosting Altervista

Offline Danvart

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti,

Stavo cercando la stessa cosa. Che sia necessario modificare il file php del form?

Anche nella versione 1.5 c'era questo problema se non sbaglio. Mi sembrava di aver letto da qualche parte che si doveva modificare il file php del form per modificare il pannello amministrativo ed eliminare anche qualche voce di edit.
Lo cerco e poi magari se interessa lo pubblico.

Danvart
« Ultima modifica: 27 Gen 2013, 18:14:55 da Danvart »
Insegnare è come imparare due volte...

Offline berry

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Joomla 2.5. - Limitare pubblicazione articoli ad una sola categoria
« Risposta #10 il: 27 Gen 2013, 18:46:44 »
Premetto che non ho mai provato perchè uso sempre K2 ma non basta impostare i permessi sulle categorie per risolvere il problema?

Offline bridges

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 28 Gen 2013, 00:55:45 »
Volendo limitare l'inserimento di un articolo su una sola categoria, occorre mettere SOLO la categoria desiderata, per il gruppo di utenti che deve caricare l'articolo, con i permessi di 'Crea' e 'Modifica' abilitati.

Il problema è che l'abilitazione di una sola categoria va fatta settando a "Disabilita" tutte le altre, perchè l'abilitazione di un permesso non supera la disabilitazione dello stesso permesso fatta globalmente.

Si, la spiegazione fa schifo, quindi faccio un esempio: dal back end, andando in Contenuti e poi Gestione Categorie, e cliccando su opzioni, si entra nei permessi "globali" della gestione categorie; selezionando il gruppo di utenti desiderato (io l'ho fatto per gli Authors), si può disabilitare la creazione e la modifica di contenuti per tutte le categorie, e poi si potrebbe andare a settare il permesso della singola categoria abilitandolo. Purtroppo, in questo modo, il sistema dice che quel permesso va in conflitto e lo tiene bloccato.

Per questo motivo, quindi, occorre: entrare in ciascuna delle categorie, settare i permessi a "Negata" per il gruppo di utenti, poi nell'unica categoria che si vuole abilitare, settare a "Consentita" le voci "Crea" e "Modifica".

Quanto sopra, almeno, è il metodo che ho usato io; magari c'è qualcosa di molto più veloce.

Ciao a tutti.
bridges

Offline frank82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Feb 2013, 13:06:29 »
grazie bridges!  :)
sto usando il tuo sistema adesso.

adesso l'unico problema è che nel mio sito sono presenti più di 300 categorie, e tendono ad aumentare ogni giorno di più.

non esiste un componente o qualcosa del genere che renda questa procedura più semplice?

Offline api

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 08 Apr 2013, 13:31:58 »
Ciao a tutti, anche io ho lo stesso problema e lo ho risolto come indicato da bridges.
Il problema è che è un metodo assolutamente cervellotico e lunghissimo.
Ho 4 categorie principali, in 3 l'accesso è permesso unicamente all'amministratore, e fin li è semplice.
La quarta categoria è divisa a sua volta in 5 categorie, divise a loro volta in una serie di subcategorie (da 8 a 15)  il cui accesso in back-end deve essere limitato ad un solo gruppo per ogni subcategoria.
Ho diviso gli utenti in 5 gruppi principali, a loro volta divisi in enne gruppi, e ho iniziato a negare i permessi per le categorie a cui i gruppi non dovevano avere accesso.
Ok, la cosa funziona, ma facendo due conti, considerando che per ogni categoria che si vuole escludere serve spuntare su negato 5 voci, ho dovuo spuntare qualcosa come 2490 voci.
Se almeno vi fosse la possibilità di spuntare su negato la categoria principale e poi modificare su consentito unicamente la/le categorie sarebbe una semplificazione notevole.
Purtroppo di default i permessi alle categorie vengono impostati su eredita percui non ho trovato altra soluzione che i 2490 click.
Dovendo prossimamente realizzare un altro sito ma con un numero molto maggiore di categorie percui di gruppi di utenti, qualcuno ha trovato soluzioni più rapide?

Grazie ancora a tutti.

Ciao

Api992
Domenica è sempre domenica, tranne al martedi

Offline bridges

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 13 Apr 2013, 16:22:08 »
Non sono pratico di come il team Italiano può gestire segnalazioni di migliorie e/o anomalie ai gestori della programmazione della release, ma a questo punto, credo che sarebbe fattibile, appunto, una segnalazione, visto che la 2.5 è ancora la release con supporto long term.

In fondo, il particolare segnalato qualche post più su (l'abilitazione di una singola categoria non supera l'impostazione a negato del globale), potrebbe anche essere considerata un'anomalia.

Ci vorrebbe qualcuno di più esperto per valutarlo.

Ciao a tutti.

Marco
bridges

Offline helpautori

• Esploratore
  • **
  • Se immagini di pterlo fare, allora lo puoi fare...
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 22 Apr 2013, 02:48:19 »
Grazie per la risposta.
Il tuo metodo funziona... il problema è che per ogni utente abilitato come Publisher deve esserci una categoria diversa ad esempio:
  • l'utente MARIO può pubblicare solo nella categoria X
  • l'utente FRANCESCO può pubblicare solo nella categoria Y
  • l'utente GIOVANNI può pubblicare solo nella categoria Z
Come faccio io a settare questa differenziazione?

La differenziazione viene fatta dal gruppo in cui gli utenti sono registrati. Per esempio Mario è autore di libri gialli, francesco di trhiller e giovanni di libri rosa. Se per esempio hai 10 gruppi diversi, inserisci nel menu utente 10 diversi moduli di invio articolo e imposti l'accesso. Quindi gli autori di romanzi gialli vedreanno solo la voce di menu con il loro acesso e non tutte le altre dieci. Spero di essermi riuscito a spiegare...

Dovendo prossimamente realizzare un altro sito ma con un numero molto maggiore di categorie percui di gruppi di utenti, qualcuno ha trovato soluzioni più rapide?

La soluzione dovrebbe essere come ho spiegato sopra a emy. Se le categorie sono necessarie, le devi inserire per forza, ma più che altro per differenziare i tuoi articoli. Per quanto riguarda lo scrivere da parte degli utenti, devi creare i gruppi di accesso e inserire gli utenti, poi crei tante voci di menu (modulo invia articolo) per quanti sono i gruppi. Assegni loro il livello di accesso e li pubblichi. Ad ogni gruppo verrà visualizzato solo la loro voce di menu, che verra inserita nel menu utente, quindi non visibile nemmeno nel lato pubblico.
Il problema più grande è purtroppo inserire gli utenti manualmente nei gruppi. Ho posto un quesito riguardo questa faccenda http://forum.joomla.it/index.php/topic,196367.0.html

Offline lego86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 07 Giu 2013, 14:23:18 »
Volendo limitare l'inserimento di un articolo su una sola categoria, occorre mettere SOLO la categoria desiderata, per il gruppo di utenti che deve caricare l'articolo, con i permessi di 'Crea' e 'Modifica' abilitati.

Il problema è che l'abilitazione di una sola categoria va fatta settando a "Disabilita" tutte le altre, perchè l'abilitazione di un permesso non supera la disabilitazione dello stesso permesso fatta globalmente.

Si, la spiegazione fa schifo, quindi faccio un esempio: dal back end, andando in Contenuti e poi Gestione Categorie, e cliccando su opzioni, si entra nei permessi "globali" della gestione categorie; selezionando il gruppo di utenti desiderato (io l'ho fatto per gli Authors), si può disabilitare la creazione e la modifica di contenuti per tutte le categorie, e poi si potrebbe andare a settare il permesso della singola categoria abilitandolo. Purtroppo, in questo modo, il sistema dice che quel permesso va in conflitto e lo tiene bloccato.

Per questo motivo, quindi, occorre: entrare in ciascuna delle categorie, settare i permessi a "Negata" per il gruppo di utenti, poi nell'unica categoria che si vuole abilitare, settare a "Consentita" le voci "Crea" e "Modifica".

Quanto sopra, almeno, è il metodo che ho usato io; magari c'è qualcosa di molto più veloce.

Ciao a tutti.

Scusami ma non mi trovo molto su questa cosa. Io ho fatto proprio quello che hai detto tu senza avere nessun conflitto: ho proprio quello che volevo, cioè che gli utenti di un gruppo possono creare solo articoli in una specifica categoria.

Mi spiego meglio: i permessi principali in gestione categorie sono tutti negati. Ho settato, nella categoria specifica, il permesso di creare, modificare e modificare lo stato degli articoli.

Il problema è che se creo questi articoli da frontend vengono inviati al sito, ma non vengono automaticamente pubblicati! Devo entrare nel backend, cercare l'articolo in gestione articoli ed abilitarlo (posso farlo perché ho il privilegio di "modifica stato").

Ovviamente sarebbe molto più comodo che l'approvazione dei messaggi fosse automatica evitando che gli utenti debbano accedere al backend per attivare i messaggi. Come posso fare ciò? Sto sbagliando qualcosa? Grazie!

Offline MirkoCaccia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 19 Ott 2013, 19:22:21 »
Ciao lego86, mi trovo nella tua stessa situazione. Al momento alcuni utenti possono pubblicare solo in determinate categorie ma la pubblicazione non è immediata dal front-end... bisogna entrare nel back end e cambiare lo stato dell'articolo.
Tu sei riuscito a risolvere la questione?

Offline lego86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 20 Ott 2013, 22:17:51 »
Ciao,

se non sbaglio bisognava andare in Gestione categorie -> Opzioni e nella scheda Permessi consentire la “Modifica Stato”. Così facendo, gli utenti potranno scegliere lo stato in cui pubblicare gli articoli che inviano al sito dal frontend.

Quando giochi con i permessi di joomla non è facilissimo capire dove mettere le mani per ottenere quello che vuoi. Spero che sia questo il problema..

Offline MirkoCaccia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 21 Ott 2013, 19:24:06 »
Grazie lego86, era proprio quello che mi serviva ;)

Web Design Bolzano Kreatif