Back to top

Autore Topic: (risolto) creazione del sito  (Letto 10102 volte)

Offline gioventuattiva

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
(risolto) creazione del sito
« il: 29 Ago 2012, 20:34:23 »
Buonasera a tutti
per prima cosa vorrei scusarmi per la mia ignoranza in materia e se qualche domanda è gia stata fatta ma non sono riuscito a capirci granché

questa è la mia prima esperienza come creatore di siti e non so proprio da dove partire,
dopo 4 giorni sono riuscito a vederlo online ma proprio da qui sono iniziati i problemi veri :'(

allora per prima cosa il sito è: www.gioventuattiva.eu

non riesco ad accedere come amministratore perché mi dice che l'user e la pass sono errati, anche se da http://cp.joomlahost.it ci riesco ma non riesco a amministrare niente, in piu via ftp non mi si collega al server!! pero penso di poter modificare il sito direttamente dall'amministratore giusto?

come posso cambiare template? scrivere articoli? aggiungere foto o plug-in
penso che il procedimento sarà simile per tutti ma non so proprio da dove iniziare chi è che ha cosi tanta pazienza da potermi aiutare?

scusate ancora per la mia ignoranza ma saro grato a tutti coloro che mi daranno una mano
grazie
« Ultima modifica: 31 Ago 2012, 15:48:59 da gioventuattiva »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:creazione del sito
« Risposta #1 il: 29 Ago 2012, 21:06:01 »
Sei il benvenuto.  :)

Io direi di iniziare dalla sezione per principianti, poi via via fai domande specifiche.

http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Categoria:Joomla!_2.5:Principianti
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline gioventuattiva

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Ago 2012, 21:21:34 »
grazie bos :D :D

il problema è che gia l'avevo letto e  :'( :'( :'( 

pero cercherò di capirlo meglio mi puoi solo dire una cosa

quando scarico un estensione o un template come faccio a metterlo sul mio sito?

e perchè via ftp non mi si connette al server?

Offline gioventuattiva

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Ago 2012, 21:36:07 »
il problema è che non posso entrare nell'amministrazione
mi dice che il nome utente o la password sono errate o che non ho ancora un account
che succede??

pero se entro da cp.joomlahos..... posso entrare

ma sono uguali o c'è qualche differenza?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Ago 2012, 23:32:26 »
Sono due cose diverse: Tu vuoi entrare nella casa al mare con le chiavi della casa di montagna.

se installo il sito in www.pippo.it, perchè vuoi entrare nel backend di topolino.com?

da queste semplici informazioni deduco che ti manca l'abc dell'abc....

in questi casi, poniti le domande e cercale con google. Questo estercizio è l'unico che ti permette di farti piano piano un quadro della situazione.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Ago 2012, 23:34:18 »
C'è differenza, cp.joomlahost è l'entrata al pannello di controllo del server (con i dati che joomlahost ti ha mandato dopo l'acquisto del dominio + server). Il pannello di controllo, accessibile da http://www.tuosito.it/administrator/index.php utilizza invece i tuoi dati di super administrator inseriti in fase di installazione di joomla.

Dall'area amministratore ti ambienterei con un po' di tempo e seguendo le guide presenti qua o altrove, in poco tempo riuscirai a maneggiare joomla.

Sono due cose diverse: Tu vuoi entrare nella casa al mare con le chiavi della casa di montagna.

Questa è da incorniciare per descrivere la differenza di accesso in due siti  ;D  confucio joomla-style?
« Ultima modifica: 29 Ago 2012, 23:36:45 da Murphz »
Freelance Web & Graphic Design // Twitter

"...Nothing Important Happened Today..."

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Ago 2012, 23:43:33 »
Io e Giovi le stiamo mettendo insieme per un libro, il "joomlapensiero"

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Ago 2012, 23:47:35 »

Ajajajaj  ;D  non vedo l'ora di averlo allora!

Offline gioventuattiva

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Ago 2012, 21:03:35 »
già comincia ad essere più chiaro ma è solo una goccia nell' oceano però adesso si pone un'altro problema

io joomla l'ho installato in automatico senza scrivere nulla e le credenziali del sito administrator mi sono state inviate via mail subito dopo l'installazione
pero da quanto ho capito non sono queste
come faccio a ritrovare la mia password e magari pure l'user??

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Ago 2012, 21:12:32 »
C'è una procedura per farti inviare la password o la user persa direttamente nella email, la solita utilizzata in altre miagliaia di siti:

hai presente la frase "password dimenticata?".....
« Ultima modifica: 30 Ago 2012, 22:57:37 da giusebos »

Offline gioventuattiva

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 30 Ago 2012, 22:13:10 »
ma non te pare che stai a fa un po troppo lo spiritoso?? o te pensi veramente che sei il piu sveglio de tutti?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 30 Ago 2012, 22:20:01 »
Confermo, abbiamo già contattato la casa editrice! :)

Scusate per l'intromissione e per l'O.T. ma ormai dove c'è traccia di "saggezza" non riesco a fermarmi!

gioventùattiva ti prego di portare rispetto verso chi sta cercando di darti una mano. E' facile fraintendere attraverso il forum ma ognuno deve metterci del suo. Ti invito a seguire i consigli che ti vengono forniti (ti ricordo GRATUITAMENTE) ed a contattare i moderatori solo qualora credi che sia stata violato il regolamento del forum. Mantenere questo atteggiamento verso chi si sta prestando in tuo aiuto non è cordiale.
Se se interessato ad avere assistenza diretta a pagamento c'è una sezione apposita nel forum.
Spero che  ti troverai bene con joomla e ti auguro una buona permanenza nella comunity.
« Ultima modifica: 30 Ago 2012, 22:28:50 da giovi »

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 30 Ago 2012, 22:22:26 »
Ti segnalo la wiki  http://wiki.joomla.it/index.php?title=Recupero_password_admin, intanto recupera la password e cerca di entrare nell'area amministratore.

Offline gioventuattiva

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 30 Ago 2012, 22:47:57 »
giovi io porto molto rispetto anche perchè su questo campo ho veramente tutto da imparare, ma una cosa è essere buono e una cosa è essere co...ne

comunque lasciando stare queste banalità ho eseguito le istruzioni che da il wiki sul recupere password
il primo metodo mi da:
Si è verificato un errore.Non è possibile trovare la pagina richiesta.#404 Componente non trovato

il secondo: che poi è il consiglio di bos
Reset della password fallito: Un Super Amministratore non può richiedere il promemoria della password. Contatta un altro Super Amministratore o utilizza un metodo alternativo.

poi ho seguito le istruzione tramite phpmyadmin e
ce l'abbiamo fatta!!! :D ;D :D ;D :D ;D

un ringraziamento speciale a murphz che ha capito con chi stava trattando

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 30 Ago 2012, 23:03:57 »
ma non te pare che stai a fa un po troppo lo spiritoso?? o te pensi veramente che sei il piu sveglio de tutti?

In quello che ho scritto non c'è nessuna battuta.
Se non capisci quello che ti suggeriamo, inutile aprire post.
Forse faresti meglio a leggere di più è scrivere di meno, eviteresti brutte figure ;)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 30 Ago 2012, 23:10:43 »
gioventuattiva a buon intenditor poche parole... sono tanti quelli che vengono qua e pretendono un aiuto, sono pochi quelli che invece si mettono a disposizione degli altri ed ancor meno quelli che vengono ringraziati anche solo per aver provato a dare una mano. Concludiamo dicendo solo che un nick come il tuo molto probabilmente se lo meriterebbe 100 volte più giusebos che te...
Purtroppo esistono talmente tanti modi per fare figure da co...ni (ed io ne ho fatte tante ma anche qui sul forum, perchè tutti quanti siamo partiti da 0 e nesssuno è nato "imparato", come si dice giù da me) e forse l'unico modo di sembrarlo che potevi evitare tu hai proprio deciso di prenderlo in pieno...

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 30 Ago 2012, 23:21:04 »
Giovi il tuo commento non è necessario dato che non c'entri niente nel post e nella discussione tra i due utenti. 

Se non capisci quello che ti suggeriamo, inutile aprire post.

Giusto per chiarezza, i tuoi suggerimenti sono stati:
in questi casi, poniti le domande e cercale con google. Questo estercizio è l'unico che ti permette di farti piano piano un quadro della situazione. e [/size]hai presente la frase "password dimenticata?".....

Difficile trovarli come suggerimenti non trovi? Indirizzare l'utente verso un qualcosa di concreto è un suggerimento, secondo me, in modo che l'utente possa applicare con mano la soluzione...sparare a zero non serve a niente.
[/size]
[/size]

Offline gioventuattiva

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 30 Ago 2012, 23:27:54 »
C'è una procedura per farti inviare la password o la user persa direttamente nella email, la solita utilizzata in altre miagliaia di siti:

hai presente la frase "password dimenticata?".....

e questa non è una battuta? sinceramente speravo di si ma è meglio lasciar perdere

poi giovi giovi non mi sembra che questo è un forum di sociologia o opinioni personali, penso che il tuo amico è capace a difendersi da solo

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 30 Ago 2012, 23:34:25 »
Ancora!!!!!!!!

ma non eri andato a recuperare la password?

ecco te lo scrivo: questa è una battuta  ;)

Offline gioventuattiva

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 30 Ago 2012, 23:36:56 »
comunque dall'amministrazione del sito sono riuscito a modificare le immagini e gli articoli ma come faccio a mettere nella barra in alto i menu per creare i collegamenti per le altre pagine?

Web Design Bolzano Kreatif