Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e mi permetto di chiedere aiuto dopo due giorni di testate contro il muro. Il mio problema, che tra un attimo descriverò meglio, è che il passo di attivazione del database nella procedura di installazione rimane bloccato.
Il provider che ci mette a disposizione il sito per la società podistica per cui corro ci ha fornito Joomla, mi è piaciuto e ho deciso di installarlo anche localmente. Ho installato xampp su chiavetta USB, ho configurato il MySQL e poi ho installato Joomla 2.5. Mi vengono proposti i primi passi della procedura di configurazione (scelta della lingua, controlli pre-installazione e licenza) poi il passo relativo al database. Compilo i campi, premo invio e mi si blocca tutto. Ho aspettato anche novanta minuti, ma non si muove più niente. Ho riscontrato lo stesso comportamento con Windows Vista e Windows Seven, con xampp portable completo e xampp portable lite, con la versione Joomla 2.5 completa e con la 2.5 versione italiana, con una chiavetta su cui ho installato tanti altri programmi e con una su cui c'è solo xampp. Ho notato con PhpMyAdmin che le tabelle del database vengono create e valorizzate, quindi l'utenza funziona correttamente.
Scrivo a questo forum per fare due domande:
1. Se qualcun altro ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolverlo, potrebbe dirmi come?
2. C'è il modo per proseguire manualmente con l'attivazione, intervenendo sui file di configurazione con il blocco note, senza aspettare la fine della procedura on line?
Ciao e grazie per la collaborazione,
Fangio.