Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Il passo di configurazione MySQL sembra bloccato  (Letto 4709 volte)

Offline fangio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e mi permetto di chiedere aiuto dopo due giorni di testate contro il muro. Il mio problema, che tra un attimo descriverò meglio, è che il passo di attivazione del database nella procedura di installazione rimane bloccato.
Il provider che ci mette a disposizione il sito per la società podistica per cui corro ci ha fornito Joomla, mi è piaciuto e ho deciso di installarlo anche localmente. Ho installato xampp su chiavetta USB, ho configurato il MySQL e poi ho installato Joomla 2.5. Mi vengono proposti i primi passi della procedura di configurazione (scelta della lingua, controlli pre-installazione e licenza) poi il passo relativo al database. Compilo i campi, premo invio e mi si blocca tutto. Ho aspettato anche novanta minuti, ma non si muove più niente. Ho riscontrato lo stesso comportamento con Windows Vista e Windows Seven, con xampp portable completo e xampp portable lite, con la versione Joomla 2.5 completa e con la 2.5 versione italiana, con una chiavetta su cui ho installato tanti altri programmi e con una su cui c'è solo xampp. Ho notato con PhpMyAdmin che le tabelle del database vengono create e valorizzate, quindi l'utenza funziona correttamente.
Scrivo a questo forum per fare due domande:
1. Se qualcun altro ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolverlo, potrebbe dirmi come?
2. C'è il modo per proseguire manualmente con l'attivazione, intervenendo sui file di configurazione con il blocco note, senza aspettare la fine della procedura on line?
Ciao e grazie per la collaborazione,
Fangio.
« Ultima modifica: 02 Set 2012, 22:09:20 da fangio »

Offline angelcs

• Appassionato
  • SEO
    • Mostra profilo
Re:Il passo di configurazione MySQL sembra bloccato
« Risposta #1 il: 31 Ago 2012, 23:07:09 »
mmm, così su due piedi mi verrebbe da dirti di verificare che le versione di php e joomla che siano compatibili.
http://www.joomla.org/about-joomla/technical-requirements.html

Offline fangio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Ago 2012, 23:21:44 »
Ciao e grazie della risposta.
[/size]Non ci avevo pensato, ho controllato e ho visto che la compatibilità c'è:
[/size]- Apache 2.4.2, viene richiesta la 2.x
[/size]- MySQL 5.5.25a, viene richiesta la 5.0.4
[/size]- PHP 5.4.3, viene richiesta la 5.3
Deve essere qualcosa d'altro, a cui non riesco ancora a pensare.
Ciao,
Fangio.

Offline angelcs

• Appassionato
  • SEO
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Set 2012, 00:16:43 »
cioè queste sono le versioni che ai installate con xampp? Verifica che lo spazio disco richiesto da xampp sia sufficiente sulla chiavetta.

P.S. io non ho mai installato joomla su chiavetta, ma non faresti prima a installare xampp su pc o portatile?

Offline pandronic

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Set 2012, 15:22:26 »
Il provider che ci mette a disposizione il sito per la società podistica per cui corro ci ha fornito Joomla, mi è piaciuto e ho deciso di installarlo anche localmente. Ho installato xampp su chiavetta USB, ho configurato il MySQL e poi ho installato Joomla 2.5. Mi vengono proposti i primi passi della procedura di configurazione (scelta della lingua, controlli pre-installazione e licenza) poi il passo relativo al database. Compilo i campi, premo invio e mi si blocca tutto. Ho aspettato anche novanta minuti, ma non si muove più niente. Ho riscontrato lo stesso comportamento con Windows Vista e Windows Seven, con xampp portable completo e xampp portable lite, con la versione Joomla 2.5 completa e con la 2.5 versione italiana, con una chiavetta su cui ho installato tanti altri programmi e con una su cui c'è solo xampp. Ho notato con PhpMyAdmin che le tabelle del database vengono create e valorizzate, quindi l'utenza funziona correttamente.
Scrivo a questo forum per fare due domande:
1. Se qualcun altro ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolverlo, potrebbe dirmi come?
2. C'è il modo per proseguire manualmente con l'attivazione, intervenendo sui file di configurazione con il blocco note, senza aspettare la fine della procedura on line?
Ciao e grazie per la collaborazione,
Fangio.
Ciao, hai installato xamp su chiavetta ma gira su vista/7?
Che io sappia (ma se sbaglio non spararmi) Xamp sta per XP, Apache, Mysql, PHP, non so se puoi usarlo su vista/7.
Vista è particolarmente ostico con i server locali, prova a installarlo direttamente su pc come suggerisce angelcs.
IN ogni caso, se hai un server remoto puoi usare quello. Crei una cartella interna, disabiliti le modalità di indicizzazione (oppure nel template scrivi no-index; no-follow, ricordando di rimuoverle al momento della pubblicazione), fai puntare la cartella al tuo database, poi finito il lavoro puoi trasferire tutto senza cambiare una riga di configurazione, tanto la cartella punterà sempre allo stesso db. o sei hai dei problemi con il trasferimento saranno facilmente risolvibili.

Sarò ben felice di aiutare sul forum, mi indispettiscono i messaggi privati o le mail. Se volete aiuto in privato, assumerò che state chiedendo un preventivo. Risolvere un problema sul forum significa aiutare tutti sarò contento di contribuire.

Offline fangio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Set 2012, 22:11:51 »
cioè queste sono le versioni che ai installate con xampp? Verifica che lo spazio disco richiesto da xampp sia sufficiente sulla chiavetta.

P.S. io non ho mai installato joomla su chiavetta, ma non faresti prima a installare xampp su pc o portatile?

Per evitare problemi di spazio fisico ho installato XAMPP su una chiavetta nuova di 4Gb, quindi di spazio ne ho a volontà.
Il mio scopo è quello di installarlo su chiavetta per poterlo utilizzare sul portatile di casa, su quello in azienda, su quello della società sportiva e, se necessario, prestarlo ai compagni di squadra.
Grazie al tuo suggerimento ho però trovato la soluzione al problema che descrivo nel prossimo post.

Offline fangio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Set 2012, 22:22:06 »
Ciao, hai installato xamp su chiavetta ma gira su vista/7?
Che io sappia (ma se sbaglio non spararmi) Xamp sta per XP, Apache, Mysql, PHP, non so se puoi usarlo su vista/7.
Vista è particolarmente ostico con i server locali, prova a installarlo direttamente su pc come suggerisce angelcs.
Ma figurati se penso di sparare a chi cerca di aiutarmi, devo solo ringraziare.
XAMPP sta per X che può essere la W di Win o la L di Linux, A di Apache, M di Mysql, PP di PHP e Perl.
La stessa chiavetta con XAMPP portable 1.8.0 la porto senza problemi sia su Vista che su Win 7.
Dopo i miei tanti tentativi ho accertato che non c'è piena compatibilità tra XAMPP portable 1.8.0 per chiavetta USB e Joomla 2.5, ed è questo che mi interessa che rimanga nel forum.
Ho poi trovato per ora questa soluzione: ho installato XAMPP completo e Joomla sul mio portatile, poi ho creato utenza e database sul MySQL portable, poi ho esportato il database da hard disk a chiavetta, poi ho copiato la sottocartella /htdocs/Joomla da hard disk a chiavetta e tutto è partito magicamente.
Adesso che ho finalmente configurato la bicicletta, posso cominciare a pedalare.

mau_develop

• Visitatore

Offline fangio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Set 2012, 17:32:43 »
Grazie mau_develop per la segnalazione, ma la distribuzione che mi hai indicato comprende  Joomla Version 1.5.15 e a me interessa la 2.5.
[/size]Ciao,
[/size]Fangio.

Offline fangio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Il passo di configurazione MySQL sembra bloccato
« Risposta #9 il: 02 Set 2012, 22:08:31 »
Guardando meglio ho trovato la soluzione in questo thread, che mi era sfuggito nelle prime ricerche:
http://forum.joomla.it/index.php?topic=166412.0

Per risolvere il problema è sufficiente installare su chiavetta la versione di XAMPP Lite  1.7.3, un po' difficile da reperire e datata, ma ancora disponibile.
Grazie a tutti per la collaborazione,
Fangio.

Web Design Bolzano Kreatif