Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Un articolo su più categorie. Si può fare?  (Letto 15453 volte)

Offline michele.p

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Holà,

Premessa: ipotizziamo che su un sito costruito con Joomla 2.5.x vi sia un articolo "abc" e almeno due categorie, diciamo la X e la Y.

Domanda: come da titolo, è possibile associare l'articolo "abc" alle due categorie X e Y? ...altrimenti detto far apparire l'articolo contemporaneamente nelle due categorie X e Y? ...se non è possibile utilizzando il "back-end" di Joomla, che voi sappiate, esiste un qualche "hack" (inteso come "Trucco", "modifica" et similia) che lo possa permettere?

Thanks & Bye 8-)
« Ultima modifica: 08 Set 2012, 15:56:19 da michele.p »

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
Re:Un articolo su più categorie. Si può fare?
« Risposta #1 il: 01 Set 2012, 02:19:36 »
Ecco una semplice ricerca di google per "joomla articles in multiple categories" dove porta:  http://extensions.joomla.org/extensions/structure-a-navigation/multi-categorization, che fortuna  ;D  penso che la prima estensione possa andarti bene...fai sapere e nel caso metti RISOLTO nel titolo del post  ;)
Freelance Web & Graphic Design // Twitter

"...Nothing Important Happened Today..."

Offline michele.p

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Set 2012, 12:02:12 »
...grazie per la segnalazione  :)

Nel giro di un paio di giorni (al massimo) proverò dapprima questa:

http://extensions.joomla.org/extensions/structure-a-navigation/multi-categorization/12374

...farò sapere...

Thanks & Bye  8)

Offline pandronic

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Set 2012, 15:09:15 »
Nativamente non puoi, io ho provato FJ related article e mi sembra funzionare bene, però devi lavorare sulle keywords, non puoi fare altrimenti
Non conosco invece l'altra estensione segnalata
Sarò ben felice di aiutare sul forum, mi indispettiscono i messaggi privati o le mail. Se volete aiuto in privato, assumerò che state chiedendo un preventivo. Risolvere un problema sul forum significa aiutare tutti sarò contento di contribuire.

Offline michele.p

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Set 2012, 15:32:56 »
...cioè? ...non mi è ben chiara la procedura con l'estensione da te utilizzata (Fj presumo)...  ::)

In sostanza vorrei poter assegnare, così come si fa con una sola categoria, allo stesso modo un articolo ma su due categorie senza troppi "ghirigori".  :)

Thanks & Bye 8-)

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Set 2012, 15:36:31 »
Ma l'hai provato l'estensione che ti ho segnalato? fa esattamente quello che vuoi in maniera semplice.
Freelance Web & Graphic Design // Twitter

"...Nothing Important Happened Today..."

Offline michele.p

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Set 2012, 16:20:44 »
...no, come ho scritto poco sopra la proverò nelle prossime ore (al massimo un paio di giorni). Il sito che sto costruendo (in locazione provvisoria, come riportato sul terzo articolo in home page, su un sottodominio del mio sito alias http://elettrolinux.com) è questo:

http://bcc.elettrolinux.com/

...però se non inserisco l'articolo (già pronto, ma in "attesa di conferma") "comune" alle due categorie (Pathologies e Related Researches nello specifico) non posso provarlo.  :)

...tranquilli, farò sapere il risultato...  ;)

Thanks & Bye 8-)

Offline pandronic

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Set 2012, 17:21:09 »
...cioè? ...non mi è ben chiara la procedura con l'estensione da te utilizzata (Fj presumo)...  ::)

In sostanza vorrei poter assegnare, così come si fa con una sola categoria, allo stesso modo un articolo ma su due categorie senza troppi "ghirigori".  :)

Thanks & Bye 8-)
Dipende un po' da cosa ci devi fare.
Mettiamo per esempio che tu abbia una categoria Musica. E volessi creare degli articoli dividendo gli artisti per genere:
Pop
Classica
World
Elettronica
Hai un problema: stockhausen verrà cercato dai tuoi utenti come elettronica o come musica classica? Per sciogliere il dubbio vuoi far comparire l'articolo in entrambe le categorie.
Con FJ related articles (componente, mi raccomando) crei una voce di menu come categoria (blog o lista categoria) inserendo nel campo MEta Keywords tutte le sottocategorie (Pop, classica, world, elettronica).
Quando componi l'articolo per stockhausen nel campo Kewords scrivi (classica,elettronica) - senza parentesi, è indifferente lower o uppercase, dovrebbe essere indifferente lo spazio, ma meglio non metterlo.
Non conosco multicategories, però qui c'è la documentazione, se funge come dovrebbe non mi sembra male:
http://milkdev.com/en/products/5-joomla15-components/1-multicategories-component-for-joomla15/page-4

Sarò ben felice di aiutare sul forum, mi indispettiscono i messaggi privati o le mail. Se volete aiuto in privato, assumerò che state chiedendo un preventivo. Risolvere un problema sul forum significa aiutare tutti sarò contento di contribuire.

Offline michele.p

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Set 2012, 18:32:15 »
...ho capito.  :)

Grazie per la delucidazione.

...aggiornerò questo thread quanto prima/appena possibile.

Thanks & Bye 8-)

Offline michele.p

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Re:Un articolo su più categorie. Si può fare?
« Risposta #9 il: 08 Set 2012, 15:55:32 »
Hoplà,

eccomi qui di nuovo. Si, il componente specifico funziona, fermo restando che nel frattempo ho modificato lievemente il sito proprio per evitare la "Multicategoria" perché dopo aver aggiunto alcuni articoli devo dire che poi la cosa iniziava a "ingarbugliarsi" troppo.

Ad ogni modo una volta installato il componenete di cui sopra per assegnare un articolo a più categorie occorre utilizzare il pulsante in basso all'editor come da figura che segue:

Occorre precisare, però, che per poter assegnare più articoli a diverse categorie è necessario, anzi obbligatorio, nella scelta delle voci di menù selezionare solo le voci appartenenti alla voce Multicategories visibili, le voci, nella figura che segue:

Sebbene alla fine non utilizzi la multicategoria (...causa cambio di "strategia"  ;D ) sugli/degli articoli, inserisco risolto nel titolo.

Thanks & Bye  8)

P.S.: Ora ho un "piccolo"  ;D altro problema ...questo -> http://forum.joomla.it/index.php/topic,169769.0.html ...qualcuno ha provato a farlo?

Offline Dariodor

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Un articolo su più categorie. Si può fare?
« Risposta #10 il: 09 Nov 2012, 17:33:23 »
Attenzione ragazzi, ho riscontrato che il componente in questione ha problemi con i livelli di accesso.
E' possibile, inserendo determinate url visualizzare articoli anche con livello di accesso "Special"
Per maggiori info consultate il forum dell'estensione.

Offline roby23

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
modulo x assegnare più categorie allo stesso articolo
« Risposta #11 il: 23 Lug 2014, 09:45:56 »

ciao,
cercando nel forum ho trovato questo posto:

Ecco una semplice ricerca di google per "joomla articles in multiple categories" dove porta:  http://extensions.joomla.org/extensions/structure-a-navigation/multi-categorization, che fortuna  ;D  penso che la prima estensione possa andarti bene...fai sapere e nel caso metti RISOLTO nel titolo del post  ;)

ho provato a scaricare l'estensione, xo' mi risulta a pagamento?
altri suggerimenti x un modulo che mi faccia assegnare più categorie allo stesso articolo??
thanks!

Offline Caronte.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Un articolo su più categorie. Si può fare?
« Risposta #12 il: 16 Ago 2014, 13:02:36 »
Salve, cercando di poter attribuire ad un post più categorie , ho trovato questo trend, ho scaricato e installato questo modulo http://extensions.joomla.org/extensions/structure-a-navigation/multi-categorization/12374, ma ho alcune perplessità....
la mia esigenza, avendo un sito in cui si pubblicano ricette, è quella di poter avere un post assegnato ad esempio alla sezioni "secondi" "cene frecce " o altro.... potreste darmi dei consigli?

Web Design Bolzano Kreatif