Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] articoli scomparsi  (Letto 2414 volte)

Offline jkarlo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] articoli scomparsi
« il: 04 Set 2012, 12:20:50 »
Ciao a tutti,
ieri pomeriggio mi è capitato un grosso problema. Fino a ieri mattina tutto ok, tanto è vero che mi son detto "pomeriggio faccio un backup". Quando sono entrato nel sito il pomeriggio per fare il backup ho scoperto che mi si sono cancellati tutti gli articoli fino al 30 giugno 2012 (data in cui ho fatto l'upgrade del servizio hosting, rimanendo con lo stesso).

Ora lasciando perdere la sfiga (20 articoli persi), la colpa di chi è?! Joomla o mio servizio hosting?!
Premetto che non ho toccato nulla nel sito, non ho apportato modifiche, non ho aggiungo moduli, plugin o componenti vari. La prima risposta del servizio hosting è stata "non c'entra nulla l'upgrade".

Ringrazio chiunque mi aiuti a risolvere questo problema!

Buon Joomla a tutti!
« Ultima modifica: 06 Set 2012, 19:48:11 da jkarlo »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:articoli scomparsi
« Risposta #1 il: 04 Set 2012, 15:49:31 »
hai controllato il tuo database da phpmyadmin?
Cosa hai trovato?
Gli articoli ci sono?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline jkarlo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Set 2012, 16:22:25 »
Purtroppo non sono esperto di database,
cmq ho controllato nella tabella #_content ma sono presenti solo gli articoli fino al 30 giugno. Devo controllare altre tabelle?!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Set 2012, 16:35:17 »
non non importa, abbiamo appurato che il database contiene gli articoli fino al 30 giugno, ma non credo che se ne siano andati al mare.

le cause?

• hai ripristinato un backup del database? magari usando qualche estensione tipo jbackup?
  • Il tuo hosting lo ha fatto? Chi lo può sapere, ma non credo che si prenda queste libertà, almeno che non lo abbia fatto tu giocando nel pannello di controllo dell'hosting.....
  • Qualcuno con le credenziali si super admin è entrato e ti ha fatto un dispetto cancellando gli articoli dopo il 30 giugno? anche qui non posso risponderti.
Credo invece che tu abbia pasticciato cercando di fare il backup, magari senza volerlo hai cancellato qualcosa che non dovevi.....
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline jkarlo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Set 2012, 16:42:59 »
No no no, aspetta! Io non ho fatto nessun backup. Volevo farlo quando, prima di accedere al back end mi sono accorto dal sito che era cambiato di aspetto (com'era al 30 giugno) e mi son reso conto anche degli articoli scomparsi.

Passando ai vari punti da te elencati:
  • non ho ripristinato nessun backup (come avevo già scritto); ho installato Akeeba Backup il 16 giugno e ho fatto una prova di backup. Ma non ho mai ripristinato nulla da allora.
  • non sono mai entrato nel pannello di controllo se non per guardare le visite (ma parlo del 26 agosto!).
  • Nessuno ha le credenziali di superadmin in quanto sono io che gestisco il sito.
Possibilità di recupero degli articoli e delle impostazioni joomla!?

Grazie per l'aiuto intanto!

ps: ti dirò di più. Mi sono accorto che si è "re-installato" da solo un componente che avevo cancellato qualche mese fa (mobile joomla). può voler dire qualcosa?
« Ultima modifica: 04 Set 2012, 16:45:59 da jkarlo »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Set 2012, 17:14:20 »
Se non esiste nessun backup contenente cio che è sparito non c'è nessuna possibilità di recupero.

informati presso il tuo fornitore di hosting se è attiva qualche impostazione avanzata di backup/restore

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Set 2012, 21:40:59 »
Citazione
ps: ti dirò di più. Mi sono accorto che si è "re-installato" da solo un componente che avevo cancellato qualche mese fa (mobile joomla). può voler dire qualcosa?

Chiama esercito!
O hai i fantasmi sul server o fai qualche operazione "a tua insaputa".

In ogni caso non si cancellano gli articoli da soli, nè si reinstallano estensioni da sole.
Segui i consigli di giusebos.

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline jkarlo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Set 2012, 23:11:52 »
Ok, ora sento il servizio hosting per la terza volta..
Ripeto che io  non faccio nulla, tuttavia come posso sapere se c'è qualcosa sotto a mia insaputa?! Magari qualche "processo" dovuto a qualche incompatibilità di componenti o altro?!

Grazie comunque per avermi aiutato!

Offline jkarlo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Set 2012, 10:56:31 »
Il servizio hosting mi ha effettuato il backup ma non è cambiato nulla. E' scomparso tutto quello che è stato fatto in Joomla dal 30 giugno al 3 settembre!
Qualcuno sa dirmi se ho preso qualche virus?! Come è possibile che ogni volta torna tutto al 3 settembre?! Gli articoli di prova scritti ieri rimangono.
Inoltre ho notato che non posso cancellare niente da back-end ne da ftp: estensioni, template, componenti in generale.

Sapete aiutarmi?!
Vi ringrazio in anticipo!!

ps: son sicuro che hanno fatto il backup di ripristino perchè avevo perso anche le mail dal 30 giugno al 3 settembre. In effetti erano tornate visibili, ma all'apertura della mail mi si è disconnesso dall'account e quando sono rientrato son scomparse di nuove... Perchè?!?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #9 il: 06 Set 2012, 10:58:01 »
purtroppo sono problemi che devi risolvere con l'hoster se non sei tu a fare qualcosa.

M.

Offline jkarlo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Set 2012, 11:08:52 »
Grazie mille per la risposta!!!

Quindi la colpa è loro... >:( [size=78%] [/size]Io vi assicuro che non ho fatto nulla di nulla!

Intanto grazie!!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 06 Set 2012, 15:18:04 »
No attenzione nessuno ha detto che è colpa loro....tu contattali, vedrai che troverete il bandolo della matassa.

Offline jkarlo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 06 Set 2012, 19:47:58 »
Risolto!

Il problema era dovuto al puntamento del DNS dopo che ho effettuato l'upgrade!! Son stati gentilissimi, hanno risolto tutto e mi hanno pure fatto un backup al giorno richiesto da me  ;D

Grazie anche a voi per avermi dato una mano!!!

Buon Joomla!!!

Web Design Bolzano Kreatif