Io non ho presente quanti siano i caratteri nel mio testo, però qui potete vedere la pagina col testo tagliato:
Probablmente ti sei perso alcune cosette che ho specificato.
Noto che il testo che tu indichi come descrizione della categoria non mi pare sia una vera è propria descrizione ma un testo vero e proprio.
Rinnovando il discorso che tale testo mi pare tu possa everlo inserito impaginato (e quindi carico di tags html o altro) anche questi tags son conteggiati come caratteri e quindi occupano lo spazio disponibile del testo vero e proprio.
Lasciando per un attimo da parte questo discorso ... quello che non capisco è perchè, invece di utilizzare un articolo per inserire qei dati, tu abbia inserito quel testo come descrizione della categoria...
Mi spiego meglio nel caso fossi stato assai criptico..
Io per descrizione d una categoria intendo una descrizione specifica di ciò che tale contnitore (categoria) possa evere e non un calendario di eventi sportivi come tu indendi inserire.
Se posso permetermi di darti un consiglo utilizzerei la descrizione della categoria per inserire nella descrizione stessa calendari campionato ... e all'interno della stessa categoria inserire i vari calendari sotto forma di articoli...
Ma se invece hai necessità di avere un'unica pagina (con annesso link) invece di utilizzare le voci categorie potresti utilizzare una voce menu collegata ad un articolo che non sia inserito in nessuna categoria (uncategorized o non categorizzato) in modo da poter averee lo stesso risultato che hai adesso.