Autore Topic: Rilasciata la versione Beta1 di Joomla 3.0  (Letto 27856 volte)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Rilasciata la versione Beta1 di Joomla 3.0
« il: 07 Set 2012, 08:10:40 »
Il lavoro di sviluppo della nuova versione 3.0 di Joomla prosegue, è disponibile al download la Beta1.
Previsto il rilascio della versione stabile per il 27 Settembre, pochi giorni prima del JoomlaDay Italia.
Confermato l'abbandono del supporto ufficiale alla versione 1.5 di Joomla dopo il rilascio della 3.0 stabile.

Questa versione Beta1 è ancora in fase di sviluppo e deve essere utilizzata solo per effettuare test, non è consigliato l'utilizzo su siti di produzione.

Dalla notizia del rilascio sul sito ufficiale apprendiamo con sorpresa che il passaggio dalla 2.5 alla 3.0 viene indicato come una "migrazione" e non più come un semplice aggiornamento.

Per conoscere le novità presente nella versione 3.0 visita questa pagina sul wiki, e le notizie precedenti sul rilascio della Alpha2 e Alpha1

Offline simone83

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Rilasciata la versione Beta1 di Joomla 3.0
« Risposta #1 il: 07 Set 2012, 09:47:55 »
Secondo me questa versione rappresenta la vera svolta dal punto di vista della realizzazione dei template, la 2.5 era pressoche identica alla 1.5 questa invece introduce altri concetti come il bootstrap che puo rendere piu complesso lo sviluppo e lo studio del template. Comunque il bootstrap puo non essere utilizzato a quanto vedo. Vedo di buon occhio l'utilizzo di jquery anche se mi sfava un po dover imparare anche quello dopo essermi imparato tutto mootools. A proposito di questo sapete se mootools verra tolto in futuro?
BRAINCODE
Da Psd a Joomla - Sviluppo componenti joomla - SEO con Joomla
x-brain

repel

• Visitatore
« Risposta #2 il: 07 Set 2012, 09:57:34 »
Citazione
Dalla notizia del rilascio sul sito ufficiale apprendiamo con sorpresa che il passaggio dalla 2.5 alla 3.0 viene indicato come una "migrazione" e non più come un semplice aggiornamento.
Perchè credevi proprio che un semplice aggiornamento avrebbe colmato il gap?
Diciamocelo chiaro una volta per tutte ... ogni major version Joomla ha avuto un padre differente, quindi strutture differenti.
Anche la serie 3 non si discosta da questa regola quindi prepararsi con estensioni esterne ad hoc (che come al solito funzioneranno in parte) e rimbocchiamoci le maniche per traslolcare nel nuovo sfavillante contenitore.
Personalmente uccidere, al rilascio della 3.0 tutta la memoria storica della 1.5, come è accaduto per la 1.0 non mi pare un'ottima cosa ... ma come detto questo è una riflessione personale e va presa come tale.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Set 2012, 10:58:41 »
ciao naidraug,
non mi sembra che da gennaio di questo anno quando è uscita la 2.5 ad oggi il team di sviluppo di Joomla sia cambiato così tanto, credevo fosse più o meno il solito team che ha realizzato la 2.5. Chi ha in mano la JoomlaPlatform sono sempre le solite persone.
Credo anche che non sarà necessario l'utilizzo di estensioni esterne per gestire la migrazione da 2.5-->3.0 ma dovrebbe essere necessario il componente già presente in Joomla 2.5 "Aggiornamento di Joomla!", ma per valutare questo dobbiamo attendere ancora qualche giorno ed avere maggiori informazioni dal team di sviluppo.
Certamente è un bel pasticcio dover affrontare anche in questo caso un migrazione e non un aggiornamento.
« Ultima modifica: 07 Set 2012, 11:00:36 da alexred »

Offline tampe125

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Set 2012, 11:16:38 »
Come programmatore di estensioni, ho visto che hanno introdotto alcune modifiche un po' noiose.
Per esempio il "vecchio" JController è diventato JControllerLegacy, mentre la classe JController adesso è un'interface...

Purtroppo diventerà sempre più difficile realizzare estensioni compatibili con più versioni  :'(
E' anche per questo motivo che sono nate librerie esterne per dare una maggiore stabilità (vedi FOF framework)
www.fabbricabinaria.it
Soluzioni originali ad esigenze quotidiane

Offline simone83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Set 2012, 11:20:56 »
C'era anche prima JcontrollerLegacy e anche JviewLegacy, non cambia nulla xche estendono jController
BRAINCODE
x-brain

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Set 2012, 11:24:59 »
in questa pagina sono presenti le indicazioni di quanto è stato rimosso (deprecato) nella nuova platform 2.1
http://docs.joomla.org/Potential_backward_compatibility_issues_in_Joomla_3.0_and_Joomla_Platform_12.1

Cito il riferimento al JController:
Citazione
Due to upcoming changes to the MVC implementation in the platform, JModel, JView, and JController are re-used as the names of the new interfaces. For now, use JModelLegacy, JViewLegacy and JControllerLegacy instead.

repel

• Visitatore
« Risposta #7 il: 07 Set 2012, 11:43:50 »
Citazione
non mi sembra che da gennaio di questo anno quando è uscita la 2.5 ad oggi il team di sviluppo di Joomla sia cambiato così tanto, credevo fosse più o meno il solito team che ha realizzato la 2.5. Chi ha in mano la JoomlaPlatform sono sempre le solite persone.
Certo potranno essere anche le stesse persone, però, come giustamente afferma anche Tampe125, notiamo l'avvento di modifiche ... chiamiamole pure amorevolemnte "noisose" ...
L'avvento di una nuova cartella Legacy, che campeggia nella cartella libraries, fa presagire un nuovo e futuro sisma che difficilmente potrà essere colmato da un semplice aggiornamento.
(di nuovo considersazioni personali di inesperto)

Offline simone83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Set 2012, 11:48:35 »
Fino a che ci sara bisogno delle funzioni legacy che suppongo sia la vecchia platform continuero a sviluppare su joomla 2.5, non gli si sta piu dietro a joomla. Non e posibile che ogni sei mesi rivoluzionino tutto...
BRAINCODE
x-brain

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Set 2012, 22:06:14 »
Ho l'impressione che con Joomla stiano facendo grandi ca@@ate. Vedo sempre più molta gente trasferirsi su wp.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 08 Set 2012, 08:03:33 »
Io invece una cosa non capisco di quello che affermate, nessuno vi obbliga ad usare questo o quel cms, questa o quella versione, questo o quel componente. Avete invece una vasta scelta da valutare per ogni nuovo lavoro, scegliete pure quello che ritenete migliore al momento, senza denigrare però quello che scartate. Non è mica vero che un solo cms sia adatto ad ogni tipologia di sito che sia joomla o wp o altri, ognuno sarà adatto per chi avrà la capacità e conoscenza giusta per utilizzarli. Se sono pigro e non voglio studiarmi ogni nuovo progresso non posso lamentarmi  con chi invece innova. E nemmeno imporre la strada da seguire secondo le mie personali necessità.
« Ultima modifica: 08 Set 2012, 08:06:16 da tomtomeight »
NEWS DataGrill Xataface Installer (Ver. 1.0.1) per Joomla 3.8.x - DEMO Gestione Magazzino

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 08 Set 2012, 10:12:54 »
Io invece una cosa non capisco di quello che affermate, nessuno vi obbliga ad usare questo o quel cms, questa o quella versione, questo o quel componente. Avete invece una vasta scelta da valutare per ogni nuovo lavoro, scegliete pure quello che ritenete migliore al momento, senza denigrare però quello che scartate. Non è mica vero che un solo cms sia adatto ad ogni tipologia di sito che sia joomla o wp o altri, ognuno sarà adatto per chi avrà la capacità e conoscenza giusta per utilizzarli. Se sono pigro e non voglio studiarmi ogni nuovo progresso non posso lamentarmi  con chi invece innova. E nemmeno imporre la strada da seguire secondo le mie personali necessità.

Le società di marketing spendono milioni di euro per conoscere l'opinione dei propri clienti sui propri prodotti e tu te ne esci con queste dichiarazioni??

repel

• Visitatore
« Risposta #12 il: 08 Set 2012, 12:35:07 »
Citazione
Io invece una cosa non capisco di quello che affermate, nessuno vi obbliga ad usare questo o quel cms, questa o quella versione, questo o quel componente.
Quello che invece non capisco io è perchè dare fiato alle trombe senza constructo.
Mi pare che qui siamo tutti consapevoli di non essere obbligati a utilizzare questi strumenti ... ma il non obbligo non "obbliga", necessariamente, e ,soprattutto, non esula tali strumenti dall'avere commenti critici.
Citazione
Avete invece una vasta scelta da valutare per ogni nuovo lavoro, scegliete pure quello che ritenete migliore al momento, senza denigrare però quello che scartate.
Ovviamente il libero mercato offre una vasta scelta e criticare le cose che non ci aggradano non mi pare sia da definire "denigrare".
Se leggi bene, personalmente ho definito le cose che, secondo me non vanno in questo tipo di sviluppo se si tende a rimanere fedeli al motto "Tutti insieme".
Nessuno in questo post mi pare denigri niente ma critichi ... e in alcuni casi anche costruttivamente cosa che mi pare tu non faccia anzi tu additi tali critiche come denigratorie.... mi potresti specificare su che base?
Citazione
Non è mica vero che un solo cms sia adatto ad ogni tipologia di sito che sia joomla o wp o altri, ognuno sarà adatto per chi avrà la capacità e conoscenza giusta per utilizzarli.
Non è assoluutamente vero che esista un cms specifico per ogni tipologia ... l'acronimo CMS dovrebbe specificare che qualsiasi progetto e specifico per ogni tipologia di sito (come una presa multifunzione) altrimenti si chiamerebbe "Progetto Specidfico" Per questo o quel tipo di prodotto.
L'evoluzione ha portato progetti, che erano nati per funzioni specifiche come Forum, Blog, CMR e commerce ecc. ad adattarsi ed inglobare tutte le funzioni di un CMS.

Quello che le nostre considerazioni tu indichi come denigratorie non sono altro che critiche al sistemaportato avanti per la strutturazione delle nuove versioni e le possibilita di semplice migrazione ....

e ... mi aggiungo...

Citazione
Se sono pigro e non voglio studiarmi ogni nuovo progresso non posso lamentarmi  con chi invece innova.

NON E' PIGRIZIA .... e solo una considerazione ... non puoi chiamare PER TUTTI  ciò che diventa semplice per pochi.
Don't worry non è il mio problema perche da 10 anni mi adatto e ho imparato a conviverci sin dalla versione mambo 3.5 l'unicsa scosa che m dispiace è vedere molti utenti attirati dalla paventata semplicità scontrarsi sempre con l'obbligo di trovare nuove scappatoie per andare avanti perchè di solito i gestori hosting obbligano gli utilizzatori finali a scegliere sempre la nuova versione ritenendo la vecchia obsoleta e precaria (vallo a dire a chi è passato da XP a Vista).

Citazione
E nemmeno imporre la strada da seguire secondo le mie personali necessità.

Ottimo propri questo è il punto chi è che impone la strada da seguire .... l'utente finale o chi costruisce i vari strumenti?

Stai certo che chi ha conoscenze non utilizza il CMS per lavori seri ma al massimo il Framework (anzi i framework e ce ne sono tanti.).

Chiinvece vuol far prima utilizza i CMS ... con le problematiche a loro annesse.

Resta il fatto che, personalmente, a questo punto del viaggio ... avrei decisamente cambiato rotta

Ok il progetto mambo/joomla non è più al passo coi tempi .... creiamo una release 3.0 totalmente strutturata sulle nuove tecnologie non portiamo il vecchio cappottino da un grafico e mettiamoci due merletti .... in questi modo si uccide un progetto non lo si riqualifica.
« Ultima modifica: 08 Set 2012, 12:38:10 da naidraug »

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 08 Set 2012, 13:00:44 »

Stai certo che chi ha conoscenze non utilizza il CMS per lavori seri ma al massimo il Framework (anzi i framework e ce ne sono tanti.).

Chiinvece vuol far prima utilizza i CMS ... con le problematiche a loro annesse.

Resta il fatto che, personalmente, a questo punto del viaggio ... avrei decisamente cambiato rotta

Quando il mio amico mi diceva di imparare a programmare, non lo capivo. Perchè seguire una via più tortuosa quando ci sono i CMS.

A distanza di tempo devo dire che aveva ragione...

Offline tampe125

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 08 Set 2012, 13:35:52 »
Se sono pigro e non voglio studiarmi ogni nuovo progresso non posso lamentarmi  con chi invece innova. E nemmeno imporre la strada da seguire secondo le mie personali necessità.

Credo che qua ci sia un'incomprensione di fondo.
Nessuno vuole che il Joomla rimanga immobile: se Joomla vuole sopravvivere deve per forza evolvere, altrimenti rimarrà nell'archivio dei bei progetti accantonati.

Quello che tutti stiamo dicendo (o almeno io personalmente) è: non siate frenetici.
O meglio: pensate agli sviluppatori e quindi alle varie compatibilità.

Quando parlo di sviluppatori, intendo coloro che creano le estensioni, non l'utente medio che utilizza Joomla in maniera "passiva".
Se non viene offerta un minimo di stabilità tra una versione e l'altra, queste STS non saranno altro che cattedrali nel deserto.

Mi spiego meglio con un esempio pratico.
Oggi creo un nuovo componente con la 2.5, che verrà supportata per un anno e mezzo. Quindi si presuppone che sia lo "zoccolo duro" del mio mercato.

Esce la 3.0.
Mi dico "perchè no? Supportiamo anche questa versione". E scopro che sono cambiate un monte di cose.
Come ben sa chi ha fatto un minimo di programmazione, è impensabile creare un pacchetto per ogni versione: meglio crearne uno solo e gestire i vari casi, altrimenti diventa un incubo manutenere il tutto.
Ma se scopro che il 90% del codice non è riusabile e ogni 6 mesi devo impazzire solo per sistemare i problemi di compatibilità, fermando di fatto lo sviluppo... dico:
"Bè amen, aspetterò la 3.5"

Prendi il caso di Virtuemart, non so quanto è passato perchè pubblicassero la versione 2.0, oppure guarda come è costruito JEvent, praticamente si sono re-inventati tutto.

Non possono pensare che gli sviluppatori si adeguino a degli stravolgimenti ogni 6 mesi, semplicemente non li seguirà nessuno.
www.fabbricabinaria.it
Soluzioni originali ad esigenze quotidiane

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 08 Set 2012, 13:41:32 »
Hola

Le società di marketing spendono milioni di euro per conoscere l'opinione dei propri clienti sui propri prodotti e tu te ne esci con queste dichiarazioni??

Non conosco nessun cliente di Joomla, te lo sei per caso?  ;D ;D
web design, web mobile

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 08 Set 2012, 13:45:20 »
Hola

...
Quando parlo di sviluppatori, intendo coloro che creano le estensioni, non l'utente medio che utilizza Joomla in maniera "passiva".
Se non viene offerta un minimo di stabilità tra una versione e l'altra, queste STS non saranno altro che cattedrali nel deserto.

Mi spiego meglio con un esempio pratico.
Oggi creo un nuovo componente con la 2.5, che verrà supportata per un anno e mezzo. Quindi si presuppone che sia lo "zoccolo duro" del mio mercato.

Esce la 3.0.
Mi dico "perchè no? Supportiamo anche questa versione". E scopro che sono cambiate un monte di cose.
Come ben sa chi ha fatto un minimo di programmazione, è impensabile creare un pacchetto per ogni versione: meglio crearne uno solo e gestire i vari casi, altrimenti diventa un incubo manutenere il tutto.
Ma se scopro che il 90% del codice non è riusabile e ogni 6 mesi devo impazzire solo per sistemare i problemi di compatibilità, fermando di fatto lo sviluppo... dico:
"Bè amen, aspetterò la 3.5"

Prendi il caso di Virtuemart, non so quanto è passato perchè pubblicassero la versione 2.0, oppure guarda come è costruito JEvent, praticamente si sono re-inventati tutto.

Non possono pensare che gli sviluppatori si adeguino a degli stravolgimenti ogni 6 mesi, semplicemente non li seguirà nessuno.
Quoto, ma comunque per me resta un fatto: fino a quando pensa stare tranquillo php? Perche se php ogni anno cambia versione (e i server aggiornano) la stabilitá di base se ne va a farsi benedire.
web design, web mobile

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 08 Set 2012, 14:10:13 »
nella Beta1 a fine installazione di default per il frontend ora c'è il template Beez3 che dovrebbe essere il template "accessibile" ma anche un poco bruttino, mentre è possibile impostare il Protostar che a me pare più fico e bellino.... ma niente di stratosferico....
Credo sia comunque un errore e che con la stabile il template frontend di default sarà il Protostar

Ho anche notato che se in gestione estensioni si va in "discover" a cercare se c'è qualche estensione da installare spunta un nuovo modulo, ma non ho ancora ben capito a cosa serva, parla di statistiche ma poi anche di gestione installazione di estensioni

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 08 Set 2012, 15:39:44 »
Criticare è giusto e costruttivo, ma se qualcuno mi dice che stò facendo ca@@ate non mi stà certo criticando ma sicuramente denigrando.
Aggiungo e ribadisco che un cms non è la panacea per ogni tipologia di sito, cms significa content management system e cioè in italiano sistema di gestione di contenuti. Spesso specialmente i nuovi utenti, vista la facilità di approccio si illudono di poter farci qualsiasi cosa, e così vediamo richieste di come ci faccio le buste paghe, come ci faccio il mytube, come ci faccio il caffè, ecc. ecc. Serve sopratutto conoscenza di quello che il mercato mette a disposizione e più cose evolute ci saranno meglio sarà. Per quanto riguarda gli sviluppatori forse qualcuno non si è accorto che si va verso un unificazione delle estensioni ed incominciano ad apparire estensioni omninstallabili. Certo non copriranno tutte le versioni passate e future ma è un altro grosso passo avanti.
« Ultima modifica: 08 Set 2012, 15:52:38 da tomtomeight »
NEWS DataGrill Xataface Installer (Ver. 1.0.1) per Joomla 3.8.x - DEMO Gestione Magazzino

repel

• Visitatore
« Risposta #19 il: 08 Set 2012, 16:42:21 »
Si vabbè ... di nuovo tanto fiato per le trombe ma niente di costruttivo che aiuti gli utenti.
Discorsi triti e ritriti che fatti da utenti posso anche capire ma fatti da modertatori no.

Host

Torna su