Back to top

Autore Topic: Modifica immagine template  (Letto 4390 volte)

Offline Simo_berla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Modifica immagine template
« il: 07 Set 2012, 12:56:13 »
Ciao,
sta succedendo una cosa strana (ma probabilmente è dovuta al fatto che non sono abbastanza esperta di joomla).
Quando installo un nuovo template e voglio ad esempio cambiare i colori o l'immagine nell'header la cosa che faccio è andare nella cartella images del template in questione, prendere l'immagine che mi interessa, rinominarla in altro modo e inserire in quella cartella l'immagine nuova, cui assegno il nome dell'immagine che ho rinominato. Nel fare ciò ho cura di usare la stessa risoluzione dell'immagine vecchia.
Quando aggiorno il sito, come è giusto che sia, mi si apre con la mia immagine nuova. Ora provo a fare lo stesso procedimento inserendo un'altra immagine ancora ma il sito mi si apre con l'immagine precedente (ovvero non quella originale del template ma la prima che ho modificato).
In pratica ora non riesco più a modificare l'immagine.
Sapete per caso il motivo?

Grazie

Offline webdesigneritalia

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Modifica immagine template
« Risposta #1 il: 07 Set 2012, 13:27:17 »
Ma la seconda immagine modificata, ha la stessa estensione e nome..? della prima che hai modificato..?
Dovrebbe sovrascriverla.
Prova o a pulire diverse volte la cache, o cambiare browser..
Se usi Chrome, è piuttosto maledetto....

Offline Simo_berla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Set 2012, 13:32:34 »
Si, io sovrascrivo la seconda immagine alla prima. ma ho anche provato a non sovrascriverla, cioè rinomino nuovamente la prima e salvo quella nuova con il nome di default.
Per quanto riguarda il browser io uso Firefox, e fin'ora non mi ha dato problemi..ho provato anche a pulire la cache ma non cambia niente..

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Set 2012, 13:37:00 »
Non sò se ho capito bene....
Se tu non nomini l'immagine che vuoi che appaia, come quella che avevi trovato al momento di caricare il nuovo template..non c'è pezza che tenga..,,,,non la vedrai mai...!!
Il programma legge quella...e quella deve essere.
Puoi averne anche 100 ma leggerà solo una.
Forse...ho capito male io quello che fai.....

Offline Simo_berla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Set 2012, 13:46:04 »
Ok, scusa forse non mi sono spiegata bene io.
Metti che l'immagine originaria è logo.png. io voglio sostituirla, quindi rinomino questa immagine come (ad esempio) logo1.png e la nuova immagine la slavo come logo.png. A questo punto il sito mi compare con il nuovo logo.
poi voglio cambiare nuovamente immagine, quindi rinomino il mio logo.png come (ad esempio) logo2.png e il nuovo lo salvo come logo.png. Il sito però mi si apre mostrandomi non quest'ultima immagine ma la precedente (ovvero quella che ho rinominato con logo2.png).
non so se mi sono spiegata..

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Set 2012, 15:38:28 »
Fai prima una pulizia della cache del tuo browser, essendo il nome uguale il sistema non si accorge subito che è stata cambiata. In genere io ricarico la pagina dopo che ho cambiato il nome in modo che non vede nessuna immagine e poi ci carico quella cambiata.

Offline Simo_berla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Set 2012, 16:28:02 »
Ho provato a fare come dici tu. A volte funziona e a volte no. Nel senso che anche dopo che pulisco la cache e lancio il sito in modo che non visualizzi nessuna immagine, poi nomino l'immagine che voglio nel modo corretto, il sito mi fa vedere ancora l'immagine precedente..

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Set 2012, 16:33:48 »
Scusa la domanda strana......ma cosa ti serve continuare a rinominare...e rinominare le immagini..??
Se è per vedere la resa, con un qualsiasi programma grafico puoi modificare il tutto mantenendo nome ed estensione.
Dobbiamo capire il motivo di tutto questo......

Offline Simo_berla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Set 2012, 09:27:58 »
La domanda è sensatissima. Il punto è che io mi sto approcciando ora a questo mondo (di creare siti), quindi di conseguenza anche i programmi di grafica al momento non so usarli..

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Set 2012, 11:59:39 »
Ciao,
mi scuso per la domanda...ma non voleva essere assolutamente provocatoria.
Un conto sono i programmi grafici, altro è inserire immagini in un template.
Una volta individuata l'immagine in un template da sostituire, fatto il download, visto estensione e dimensione,
per cambiarla è sufficiente creare o sovrascrivere una immagine di stessa dimensione ed estensione.
Per le estensioni se sono minuscole, farle minuscole....se maiuscole...farle maiuscole...sembrano sciocchezze ma alcuni programmi sono sensibili a queste cose.
Importante poi  è individuare bene in quale cartella deve essere messa.

Offline Simo_berla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Set 2012, 12:03:02 »
Ciao, figurati nessun problema!
tutti i passaggi che hai appena descritto io li sto facendo. anche adesso stavo facendo delle prove modificando un'immagine mantenendo estensione, dimensioni, nome e cartella..ma mi carica l'immagine originale..è una cosa un po' strana, io non me la spiego.. :-)

Web Design Bolzano Kreatif