Back to top

Autore Topic: E-commerce e navigazione a faccette  (Letto 2127 volte)

Offline userfrancesco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
E-commerce e navigazione a faccette
« il: 14 Set 2012, 15:50:44 »
 Buongiorno, mi hanno parlato molto bene di Joomla, ma non lo conosco per niente e vorrei iniziare un corso. Prima di farlo avrei un paio di domande da porvi sull'architettura dell'informazione , giusto per capire se può soddisfare le esigenze dei siti che solitamente sviluppo da zero in php e mysql:
1) è possibile creare, oltre ai classici menù ad albero (categorie/sottocategorie ecc.), anche dei menu di navigazione a faccette (menù trasversali per target e finalità)? Questo è essenziale per quasi tutti i siti che progetto. In pratica il filtro interroga tutti i record marcati (taggati/flaggati) in base ai vari focus delle faccette.
2) Sempre collegato al primo tema (navigazione a faccette) è possibile integrare Joomla con un modulo e-commerce che includa le referenzialità indicate nel modulo base-standard di Joomla?
Ad esempio: quando ho un contributo descrittivo (pagina) sfaccettato per Famiglie e bambini (target) è possibile mostrare nel vedi anche, oltre agli altri contributi sfaccettati per il medesimo target , anche i prodotti del modulo e-commerce sfaccettati anch'essi, ad esempio, per Famiglie e bambini?
Il tutto senza mettere mano al codice e in multilingua, quando necessario.
Chiedo qui sul forum, perché amo molto lo spirito delle community tematiche e gratuite.
Buona giornata a tutti
Edit: rimosso parte post non conforme.

Francesco
« Ultima modifica: 14 Set 2012, 15:57:09 da tomtomeight »

Offline userfrancesco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:E-commerce e navigazione a faccette
« Risposta #1 il: 19 Set 2012, 12:37:49 »
 Un saluto a tutti, vedo che nessuno ha risposto. Ho chiesto di persona a degli sviluppatori in Joomla e mi sono accorto che pochi conoscono la navigazione a faccette e ovviamente di conseguenza non sanno dirmi se Joomla fornisce questa possibilità.
Faccio un paio di esempi qui sul forum così vediamo se possono servire a capire meglio ciò che ho chiesto.
La premessa è che oltre a reperire le informazioni in un sito navigando tramite menu strutturati gerarchicamente in modo classico (prodotti > categoria prodotti > scheda prodotto) in un progetto web è possibile fornire menu con chiavi di ricerca che otterranno un elenco di prodotti tramite una query che attraversa trasversalmente tutte le categorie.
Primo esempio: VINI
Salto il menu gerarchico
 Menu a faccette
colore (rosso, bianco, rosato)
tipo (secco, frizzante, dolce)
origine
vitigno
produttore
prezzo

ma potremmo aggiungere altre faccette
Da abbinare a...
Antipasti
carni
pesce
dessert
Secondo esempio: Biblioteca
Anche qui salto il menu gerarchico, (che potrebbe essere genere>schede libri ordinati per titoli)
Menu a faccette
Autore
Editore
Anno di pubblicazione

ma porremmo aggiungere
Per chi ama finali...
a lieto fine
a sorpesa
drammatici
o ancora
Adatto per...
adolescenti
donne in dolce attesa
ecc.

Spero di essermi spiegato meglio. Ci tengo a specificare un'ultima cosa, mentre il medesimo prodotto solitamente viene trovato in un solo punto dell'architettura vecchia maniera (struttura gerarchica), quando navigo per faccette potrei trovare il medesimo prodotto in più punti, perchè associato a più faccette.
Da qui la domanda, con Joomla si può fare? Se sì, è possibile utilizzare le faccette anche nell'e-commerce? Intendo dire, se sul sito ho contenuti (pagine informative gratuite) e prodotti in vendita, se dalla home clicco su una voce di menu a faccette, è possibile mostrare sia gli uni che gli altri?
Grazie a chiunque voglia rispondermi.
Buona giornata!

Francesco

Web Design Bolzano Kreatif