Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] L'accesso a Gestione Moduli provoca "la connessine e' stata annullata"  (Letto 9598 volte)

Offline toptel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salva a tutti,
sto gestendo un sito di una societa' di calcio e direi che funziona tutto. Ho solo il problema in oggetto.
Ovvero, quando cerco di accedere a [Estensioni] [Gestione moduli]  mi restituisce una pagina di errore:

La connessione è stata annullata

La connessione al server è stata annullata durante il caricamento della pagina.
  • Il sito potrebbe non essere disponibile o sovraccarico. Riprovare fra qualche momento.
  • Se non è possibile caricare alcuna pagina, controllare la connessione di rete del computer.
  • Se il computer o la rete sono protetti da un firewall o un proxy, assicurarsi che Firefox abbia i permessi per accedere al web.
Il sistema e' i seguente : Joomla! 2.5.6 - phpMyAdmin  2.10.1 - MySQL client: 4.1.22.
PHP attivo su                   Windows NT WIN16638 5.2 build 3790
Versione database               5.0.37-community-nt
Collation database               utf8_general_ci
Versione PHP                     5.2.17
Web Server                       Microsoft-IIS/6.0
WebServer interfaccia PHP       cgi-fcgi
Versione di Joomla!             Joomla! 2.5.6 Stable [ Ember ] 19-June-2012 14:00 GMT
Versione piattaforma Joomla!     Joomla Platform 11.4.0 Stable [ Brian Kernighan ] 03-Jan-2012 00:00 GMT
User Agent                       Mozilla/5.0 (Windows NT 5.1; rv:15.0) Gecko/20100101 Firefox/15.0.1

il sito e' www.bussolengocalcio.it

Da quello che ho letto in giro, sembrava poter essere un problema di qualche tabella mysql non OK,
oppure a qualche files/cartella sul server senza i necessari diritti di lettura/scrittura.

Comunque ho provato un po' di tutto. Non sono un esperto ma mi sembra tutto ok anche se
effettivamente cosi' non e' dato che c'e' questo problema.

Ripeto. e' l'unico menu' del sito, lato  Amministrazione che da problemi.
Se a qualcuno venisse un'idea, gliene sarei molto grato.

Ringrazio per l'attenzione.
Ciau.
« Ultima modifica: 13 Ott 2012, 22:15:18 da toptel »

Offline toptel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve,
nei vari tentativi che ho fatto per risolvere il problema, ho fatto anche questo:

Credo di aver individuato qual'e' il file che genera il problema.
 Si tratta del file view.html.php che si trova qui
 /httpdocs/administrator/components/com_modules/views/modules.

Tra la riga 25 e 59 c'e' la funzione
 display. L'ho parzialmente asteriscata, altrimenti non risucivo
 a vedere il problema perche mi avrebbe dato sempre il problema di
 connessione.

Asteriscando questa porzione di codice mi viene visualizzata questa schermata

Warning: mysql_num_rows(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in
 C:\Inetpub\vhosts\bussolengocalcio.it\httpdocs\libraries\joomla\database\database\mysql.php on line
 293
 Joomla!
 500 - Si è verificato un errore.

JHtmlModules: :state non supportato.

Da quello che posso capire, sembra che la chiamata alla mysql_num_row
 non abbia i parametri corretti, forse per qualche problema al DB?

Qualche idea?
Grazie.
Ciao.

Offline alexdi

• Appassionato
  • M5S , forse riusciamo a mandarli tutti a casa !!
    • Mostra profilo
Ciao toptel.

Prova da altro pc/browser oppure cancellando la cache del browser stesso e quella di joomla.

Hai apportato qualche modifica ultimamente (installazione moduli, plugin, componenti, etc...) ?

Non è la specie più intelligente a sopravvivere e nemmeno quella piu' forte. E' quella più predisposta al cambiamento. Charles Darwin

Blog Personale

Offline toptel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao alexdi e grazie per l'attenzione.

Purtroppo quello che mi chiedi l'ho gia' provato.
Sia altro broser (provato Explorer e Chrome) sia cancellazione di cache (sia browser che joomla).

In effetti qualcosa ho fatto e di moduli ne ho installati sia prima che dopo.
Mi spiego. Non sono in grado di capire il momento esatto di inizio del problema,
perche' ad una serie di attivita', tra le quali installazioni di moduli per aumentare la
qualita' del sito, ne e' seguita una di normale attivita'. Quindi inserimento di articoli,
classifiche, ecc....  Questo senza avere la necessita' di "visualizzare" i moduli.
L'unica cosa che ho fatto manualmente e' stata quella di fare delle "insert" manuali da phpmyadmin
su alcune tabelle gestite dal componente joomlaSport, anziche' utilizzare il backend dello
stesso componenete. Poi un altro periodo di "normale" gestione ed infine la necessita di
inserire un nuovo modulo per un banner pubblicitario e da li ho cominciato e notare il problema.

Il primo pensiero e' stato ". . .  ho fatto una caz..ta ad inserire a mano i record delle giornate su joomlasport", ma i controlli da phpmyadmin con i vari strumenti che lui mette a disposizione,
lo stato delle tabelle "incriminate", ma anche quello di tutte le altre, e' risultato OK.
Non solo ma sia da front-end cha da back-end, non ho problemi  a gestire il componente.

Quindi ho pensato " . . vedrai  che ho o si e', scassato qualche file di joomla che gestisce i moduli"
Avevo ancora la versione 2.5.6. Ho pensato che aggiornando alla 2.5.7 si potesse risolvere il problema.
In effetti l'aggiornamento non e' stato semplice perche' ho notato che molti file non avevano i diritti
di scrittura, percui dal PLESK ho dovuto dare tutta una serie di diritti in scrittura a molte cartelle e file.
Alla fine comunque, sono riuscito ad aggiornare il joomla alla versione 2.5.7.

Ho pensato" .. sara' andata a posto anche la gestione dei moduli . .". Invece mi sbagliavo.
Perche' e' ancora bloccata. Non solo. Tutto funziona perfettamente tranne la gestione dei moduli.
Ho provato anche a scaricare altri moduli ed ad installarli, pensando 2 cose: o va a posto il problema
o mi ritorna degli errori e forse capiro' deve c'e' l'errore.
Ho instalalto  da [Gestione Estensioni], [carica il file del pacchetto compresso], almeno due componeneti:
PochaEmail e PlimunNivoSlider ed in entrambi i casi ho ottenuto ilmessaggio di "installazione eseguita
con successo",ma quando cerco di andare a vedere i moduli . . . beh ritorna il problema ci connessione.

Un altro tentativo che mi resta da fare e' quello di installare una nuova versione di joomla 2.5.7 su una cartella secondaria del sito e magari anche in locale sul mio pc.
Purtroppo pero' il tempo disponibile e un po' poco e non ho ancora fatto questo tentativo.

Resto a disposizione per idee e suggerimenti e ringrazio per l'attenzione.
Ciao.

Offline alexdi

• Appassionato
    • Mostra profilo
Beh,  "qualche piccola modifica" l' hai fatta  ;)

La prima cosa che mi fa pensare male è quando dici di aver modificato i permessi di file e cartelle per aggiornare alla 2.5.7. La cosa non è normale e inoltre, non è detto che l' aggiornamento riguardi un componente o altro legato al tuo problema.

Controlla Sito->Informazioni di sistema->permessi cartella

Potresti provare ad agire sulla tabella modules "spubblicando" alcuni di essi (campo published = 0). Oppure sulla tabella extensions (campo enabled). Magari c'è ne uno che genera il problema e "spubblicandolo" o disabilitandolo ....

Oppure potresti provare a sovrascrivere tutti i file in /httpdocs/administrator/components/com_modules prendendo i sorgenti dal file compresso di installazione della 2.5.7...

p.s.: occhio a non generare ulteriori problemi con quanto suggerito. fai in modo di poter tornare sempre indietro.
Non è la specie più intelligente a sopravvivere e nemmeno quella piu' forte. E' quella più predisposta al cambiamento. Charles Darwin

Blog Personale

Offline toptel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao alexdi,
in effetti . . .  :)  . . c'ho "lavorato".
Anche a me non e' piaciuta l'idea di dare dei permessi di scrittura alle cartelle e/o ai files,
ma e' stato l'unico modo per aggiornare joomla alla 2.5.7.

Ho controllato anche Sito-->informazioni di sistema-->permessi cartella e ti assicuro che sia
prima che dopo l'aggiornamento, erano tutte in stato di "Scrivibile" . . . e questo rende la cosa
ancora piu' misteriosa, anche perche' in passato avevo gia' aggiornato joomla varie volte e non ho
mai riscontrato questo problema di "permessi di scrittura".
E' come se il server avesse deciso di rimuovere i permessi in autonomia pero' non mi spiego perche' io
continuassi a vedere lo stato di "Scrivibile".

Si, mi piace l'idea di agire sullo stato dei moduli direttamente da phpmyadmin, ma ti faccio una domanda:
secondo te basta fare un'update sullo stato del componenete o c'e' qualche join su altre tabelle su cui
fare l'update di qualcos'altro, per disabilitare il modulo/extension?
Un'altro dubbio: se non ricordo male l'elenco dei moduli prevede anche quelli in status diverso da pubblicato.
Ho la sensazione che anche agendo sullo status il problema non cambi.
Comunque e' un tentativo che vale la pena fare. Ti terro' informato.

Effettivamente lo scopo di una seconda installazione della V2.5.7 su cartella secondaria al sito, era proprio
quella di un "copia/incolla" dei moduli, ma come giustamente dici tu, bisogna state attenti e crearsi
la possibilita' di un ritorno. Secondo te su quale cartella occorre agire? su components presente in administrator o su quella fuari administrator?

Grazie di tutto a presto.

Offline toptel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao alexdi,
ho fatto le prove che mi hai suggerito.
In realta' non esattamente, nel senso che mi sono limitato a disabilitare/spubblicare solo alcuni
moduli/estensioni, ma senza effetto.

Ho cosi' intrapreso la strada di una nuova installazione di joomla257 in una directory a parte.
(www.bussolengocalcio.it/joomla257/)
L'installazione e' terminata correttamente. Il pannello di controllo si visualizza perfettamente,
tutto sembra funzionare perfettamente, tranne i moduli, per i quali ho sempre l'errore di connessione.

Utilizzando Chrome, ottengo questo messaggio
Errore 101 (net::ERR_CONNECTION_RESET): La connessione è stata reimpostata.
come se fosse il server che "decide"  di buttare giu' la connessione SOLO con  moduli.

Mi resta la prova in locale da fare.

Grazie.
Ciao.

mau_develop

• Visitatore
...ma dopo che hai postato i dati del server hai verificato che siano adatti per il tuo joomla?

http://www.joomla.org/technical-requirements.html

... a prima vista mi sembra di no

M.

Offline toptel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao mau_develop,
ti ringrazio per l'attenzione.
Si effettivamente sembra che i requisiti minimi non siano rispettati.
Ho fatto richiesta al gestore del server se mi puo' verificare ed eventualmente aggiornare tali
requisiti.

Ho pero' un dubbio, perche' la versione joomla installata fin dall'inizio e' sempre stata
una 2.5.x (non ricordo esattamente) .

Ti spiego. Inizialmente avevo creato il sito in locale con una versione 1.7 di joomla. Quando il provider
mi ha reso diponibile lo spazio ecc... ho cercato di pubblicarlo, ma ho incontrato un po ' di difficolta'.
A quel punto il provider decise di darmi una mano e mi intallo' lui direttamente la 2.5.x (non ricordo quale)

Ed e' sempre andata, fino a qualche tempo fa quando ho cominciato ad avere problemi di visualizzazione
dei moduli. Non escludo pero' una sua attivita' di aggiornamento di qualche servizio che in qualche modo
vada in conflitto con il joomla.

Ti faccio sapere.
Grazie.
Ciao.

Offline toptel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao mau_develop,
temo tu abbia proprio ragione.
Ho fatto una verifica con la persona che mi seguito l'installazione all'inizio ed e' emerso
che fu la joomla1.7.3. Verso marzo 2012 (anche se ero convinto che fosse gia' una 2.5.x).
Quello che non mi e' chiaro sono un paio di cose.
1 - anche la version e1.7.3 e' soggetta agli stessi requisiti della 2.5 ed e' sempre andata anche su
IIS6.
2 - sono convintissimo che c'e' stato un periodo che, dopo un upgrade alla 2.5, i moduli abbiano
funzionato.

Ho fatto le seguenti installazioni su cartelle secondarie del sito:
joomla1.5.25
joomla1.7.3
joomla2.5.3
joomla2.5.7

Quelle che, almeno dalle prove che ho fatto, sembrano funzionare, sono solo le prime 2.

A questo punto chiedo:
Esiste un modo per fare un downgrade senza dover installare tutto dall'inizio?
Mi spiego. Sembra evidente che il problema sia nato dopo l'installazione di un modulo, che in
qualche modo va in conflitto con IIS6 e ne determina la caduta di connessione. Purtroppo, non potendo
per questo motivo fare la lista, non posso neanche disinstallare lo stesso modulo. Quindi come si puo'
fare la disinstallazione di un modulo "a mano"? Basta cancellare la cartella mod_xxx  sia quella lato
front-end sia quella lato back-end?

Grazie.
Ciao

Offline alexdi

• Appassionato
    • Mostra profilo
Se è un modulo , rimuovi il record relativo al modulo incriminato dalla tabella extensions. A questo punto, non è più nella lista backend dei moduli.

verificato ciò, e cioè se non hai più il problema, rimuovilo dalla tabella modules e dalla tabella modules_menu (modules_menu se era linkato su un menù frontend).

poi puoi procedere a cancellare le due cartelle.

salva tutto prima di fare queste operazioni.

sono abbastanza sicuro che così il modulo l' hai rimosso "a mano" .altre cose non mi vengono. casomai te le suggerirà mau.

...ciao.

Blog Personale

Offline toptel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ciao alexdi,
ho fatto come mi hai suggerito, ma temo che il danno vada al di la' di un semplice modulo.
Ho provato a cancellare gli ultimi 2, 3  ma ho ancora il problema.

Penso che a questo punto non mi resti che il downgrade alla joomla 1.7.3.

Mi viene il mal di stomaco al solo pensiero. . . .  va beh.

Grazie a tutti per l'attenzione.
Ciao.

Offline alexdi

• Appassionato
    • Mostra profilo
una cosa e certa: come ha scritto mau qual' cosa che non va nei prerequisiti c'è. Quindi non è che la si possa trascurare, anzi.

Fra l' altro, si tratta di un modulo standard in quanto hai riscontrato problemi anche in installazioni di prova "pulite".

Però io insisterei (questa mia cocciutaggine mi porta poi spesso a sprecare  tempo , ma non sempre). Ma per curiosità, perchè non rimuovi tutti i record di tipo moduli dalla tabella extensions e poi li reinserisci uno ad uno con phpmyadmin?

poi, se ancora va male amen. Allora il problema di compatibilità con il server e insito nel componente che gestisce i moduli e devi per forza valutare il downgrade.

Blog Personale

Offline toptel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao alexdi,
si, effettivamente il problema dovrebbe essere proprio il IIS6 anziche' il ISS7.

Comunque ho fatto cosi': Installato la 1.7.3 in una sotto cartella del sito.
Cambiato i percorsi dei file tmp e log.
Cambiato il prefisso del DataBase.
e . . . voila' il sito e' stato ripristinato.

Magari ! Mi piacerebbe.

In realta', a vederlo sembra a posto, perfetto come prima del problema.
Purtroppo pero' adesso ho un altro problema: qualsiasi cosa io clicchi, resto sulla prima pagina.
Che sia un alticolo, un menu, un banner, mi resta o mi apre sempre la home.

Ho cominciato a prendere "pezzi" della versione 257 precedentemente salvata e metterli online,
ma purtroppo il risultato non cambia.
Cos'e' andato fuori posto adesso?
Puo' essere il db che ha qualche record mancante (vedi le cancellazioni precedenti) in qualche tabella
(extensions, modules, ecc...)?

Comunque il problema iniziale della visualizzazione dei moduli dal front-end sembra risolto.

Grazie ancora di tutto.
Ciao.

mau_develop

• Visitatore
se non usi un server apache i problemi ci saranno sempre e random...
anche se J dichiara compatibilità con IIS7 bisogna vedere se chi sviluppa pensa a dare alternative a funzionalità che su ISS non si possono ottenere o non si possono ottenere nello stesso modo... esempio se in ciò che sviluppi fai riferimento a variabili server... o fai un check sulla configurazione di php.ini

M.

Offline toptel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao mau_develop,
si hai ragione  . . usando winzoz e' cosi'! Purtroppo questo mi hanno dato e questo devo
farmi andar bene.  :(

Piuttosto, come dicevo nel post precedente ad alexdi, dopo aver ripristinato la j1.7.3,
i link non mi funzionano piu'. Sia i menu', che gli articoli, che i banner.

Sembra che puntino all'alias dell'oggetto piuttosto che al link effettivo e questo fa si che la pagina non cambi.
Cosa puo' essere? Il file config? .htaccess?

Grazie.
ciao.

Offline toptel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti.
prima di tutto do la soluzione ai vari problemi:
1 - i link non funzionavano perche' in [Configurazione globale], [Sito], [Impostazioni SEO],
c'era impostato [attiva URL sef=si].
E' bastato metterlo a NO e tutto e' ritornato a funzionare.

2 - Il problema dei moduli che lato amministrator davano lerrore in oggetto, e' quesi
sicuramente, stato provocato dalla versione di joomla non compatibile con la versione
di IIS6.
E' bastato reisntallare la 1.7.3 (anche se i requisiti della 1.7.3 sono gli stessi della 2.5.7)
per far funzionare tutto come prima.

Ne approfitto per ringraziare mau_develop e alexdi, per l'attenzione ed il supporto prestatomi.
Alla prossima.
Ciauz.

Web Design Bolzano Kreatif