Back to top

Autore Topic: Design in Joomla: Forma o funzionalità?!  (Letto 3864 volte)

Offline blackeclipse

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Design in Joomla: Forma o funzionalità?!
« il: 15 Set 2012, 12:49:39 »
Ho notato che come designer siamo talvolta in conflitto con la scelta tra la forma o la funzionalità di alcuni siti web che progettiamo. Per acquisire o mantenere un look-and-feel positivo del cliente, può facilmente passare in secondo piano la funzionalità del sito stesso. Trovare un equilibrio può risultare molto difficile, questo è un breve articolo per aprire un dibattito su come progettare un buon sito web con Joomla!

Link: http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/6205-design-in-joomla-forma-o-funzionalita.html
« Ultima modifica: 15 Set 2012, 13:56:15 da alexred »

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Design in Joomla: Forma o funzionalità?!
« Risposta #1 il: 16 Set 2012, 12:13:17 »
Scusate ma... secondo me l'articolo non dice niente di concreto....
Evisole Web agency a Vicenza

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Set 2012, 15:40:50 »
Scusate ma... secondo me l'articolo non dice niente di concreto....

Secondo me hai scritto quello che il buonsenso dovrebbe dettare sempre.....magari sarà utile in futuro a chi vorrà seguire questa carriera, ma non credo che si possono schematizzare questi meccanismi,
in tanti anni ho imparato che non c'è un cliente uguale all'altro, è che ogni volta devi tirare fuori il meglio di te stesso per accontentarlo senza stravolgere ciò in cui credi.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 16 Set 2012, 17:11:58 »
risolvere brillantemente questo compromesso di cui parli è appunto il mestiere di chi sviluppa..

...più cultura ha chi sviluppa e più riuscirà a "quagliare" le richieste del cliente, le esigenze del grafico, le lune della segretaria... è questo che diffrenzia uno sviluppatore dall'altro... le conoscenze... e questo influisce ovviamente anche nei costi.
Se hai "cultura" hai anche la capacità di organizzare la macchina che ospita joomla, e non è un elemento trascurabile..tutt'altro..

quindi direi che meno cultura avrai più sarai coi problemi che descrivi, più competenze acquisisci più tutti i capricci del cliente diventeranno oro per te e la tua professione

M.
« Ultima modifica: 16 Set 2012, 17:13:53 da mau_develop »

Offline jacktric

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Set 2012, 08:59:14 »
Mi trovo perfettamente in linea con il pensiero di manu_develop.

Purtroppo a tutte le variabili a cui avete accennato spesso bisogna aggiungere la capacità del cliente di comprendere le differenze tra un progetto dove si è tenuto conto dell'equilibrio tra gli elementi in oggetto ed uno in cui invece c'è solo un template free anonimo ed un insieme di componenti free sparsi qua e la.

Proprio ieri ho discusso con uno di questi clienti contento di aver avuto un sito (per modo di dire) a soli 250 euro.

Mi ha detto: ti sembra poco?!? Eppure c'è tutto. Home, listino prezzi, galleria...

Questo è quello che mi preoccupa. Oggi tutti si sentono in grado di realizzare un sito web e ancora peggio sembra che la sensibilità dei "clienti" a questo stato di cose stia completamente svanendo.

Offline andreamatta

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Set 2012, 16:37:45 »
Oggi c'è anche un altro elemento importante da considerare: il sito responsive, ovvero un template in grado di adattarsi ai dispsiztivi mobili. Un cliente che chiede un sito oggi fa questo tipo di richiesta, anche se spesso non sa bene lui neppure cosa questo significhi .
Attualmente la soluzione più semplice è quella di acquistare dei template a pagamento con queste caratteristiche, cosa che però limita la possibilità di intervenire modificando sensibilmente il template per non comprometterne appunto questa caratteristica... mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze al proposito.
Siti Internet Joomla & SEO a Treviso  ...essere o non essere nel WEB?   >>  http:www.andreamattarollo.com

Web Design Bolzano Kreatif