Back to top

Autore Topic: Sito E-commerce  (Letto 3245 volte)

Offline slackphoto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sito E-commerce
« il: 15 Set 2012, 18:00:36 »
Salve ragazzi, sono nuovo del forum. Piacere  :)

Non sono alla prima esperienza con Joomla, l'ho già utilizzato l'anno scorso per un piccolo sito, niente di chè diciamo...qualche articolo..poca roba... quanto basta per capire come funziona.

Ora però si deve fare sul serio... mi hanno commissionato un sito di e-commerce. Ho visto che in giro ci sono diverse possibilità di sviluppo, tra le quali VirtueMarte ( che sembra la più gettonata da quanto ho letto ).

Voi cosa potete consigliarmi??

Specifico che vorrei usare Joomla 2.5 ( l'ultima versione stabile ).

Qualcuno ha esperienze in merito?

Grazie mille!!!

Offline slackphoto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Sito E-commerce
« Risposta #1 il: 19 Set 2012, 20:51:10 »
Bhe che dire... grazie a tutti per le risposte!!!  ;D

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Set 2012, 21:27:23 »
Ciao slackphoto e benvenuto nel forum di joomla  ;D 
sono sicuro che se metti più dettagli su che ecommerce devi creare ci saranno più risposte. VirtueMart è un estensione complessa per la gestione di un ecommerce sotto moltissimi aspetti, ma magari è anche troppo per le richieste che hai te.
Freelance Web & Graphic Design // Twitter

"...Nothing Important Happened Today..."

Offline slackphoto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Set 2012, 22:15:23 »
Salve, ti ringrazio per la risposta. Innanzitutto premetto che non sono un "novello" in ambito informatico, considerato che sono un programmatore Java, Android in ambito Web.

Il sito di ecommerce deve gestire la vendita di alcuni componenti per ufficio ( in particolare cartucce per stampanti ), quindi considerata l'enorme quantità di tipologie di stampanti, di produttori e di modelli il catalogo dei prodotti non deve essere banale. 

Cercando in rete non ho potuto fare a meno di notare questo prodotto opensource che si integra alla perfezione con Joomla. Cercavo consigli da qualcuno più "esperto" di me in materia, pensate che possa fare al caso mio??

Da neofito il quale sono quanto tempo potrei impiegare per mettere su qualcosa di funzionante??
Quali problemi potrei incontrare??

Grazie mille !!!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Set 2012, 07:35:17 »
In genere i post a carattere generale e personale difficilmente trovano risposte. La migliore risposta che potevi trovare da solo era quella di passare subito all'azione incominciando a provare il componente e dopo 5 giorni avresti già saputo  se fa al tuo caso, cosa che puoi sapere solo tu. Se invece hai problemi specifici su qualcosa in particolare della implementazione, posta  solo quello.

Offline slackphoto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Set 2012, 12:12:55 »
In genere i post a carattere generale e personale difficilmente trovano risposte. La migliore risposta che potevi trovare da solo era quella di passare subito all'azione incominciando a provare il componente e dopo 5 giorni avresti già saputo  se fa al tuo caso, cosa che puoi sapere solo tu. Se invece hai problemi specifici su qualcosa in particolare della implementazione, posta  solo quello.

La mia non era una domanda a carattere generale o personale, non conoscendo il prodotto volevo capire quale sono i suoi punti di forza e quali potrebbero essere le sue limitazione rispetto ad un prodotto professionale.

Grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Set 2012, 12:57:40 »
Citazione
volevo capire quale sono i suoi punti di forza e quali potrebbero essere le sue
limitazione rispetto ad un prodotto professionale
Sono solo considerazioni soggettive, quello che può andare bene per me non è scontato che lo sia anche per altri, quello che io reputo difficile, per altri invece può essere facile e così via. La professionalità di un prodotto poi la fà il manico, posso disporre del più avanzato pianoforte professionale che trovo sul mercato, ma se non conosco la musica produrrò solo stonature. Ripeto il prodotto può essere adatto ma puoi stabilirlo solo tu e lo puoi fare solo se lo tocchi con mano.

Offline slackphoto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Set 2012, 15:28:43 »
Sono solo considerazioni soggettive, quello che può andare bene per me non è scontato che lo sia anche per altri, quello che io reputo difficile, per altri invece può essere facile e così via. La professionalità di un prodotto poi la fà il manico, posso disporre del più avanzato pianoforte professionale che trovo sul mercato, ma se non conosco la musica produrrò solo stonature. Ripeto il prodotto può essere adatto ma puoi stabilirlo solo tu e lo puoi fare solo se lo tocchi con mano.

Ok ho capito qui nessuno vuole sbilanciarsi.... :D

Scherzoooo

Comunque certo che lo sto provando, l'ho installato e sto inserendo dei prodotti, etc etc..

A me interessava più avere dei pareri del tipo ( SONO DEGLI ESEMPI ):
  • è un buon prodotto però ci sono ancora delle limitazioni sui pagamenti
  • potresti avere problemi con un magazzino che ha una scorta di oltre 10000 prodotti
  • etc etc etc
Pareri oggettivi e problematiche maggiori che si possono incontrare utilizzando il prodotto.

Spero di essere stato chiaro :D

Grazie lo stesso !!!

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Set 2012, 08:18:18 »
A me interessava più avere dei pareri del tipo ( SONO DEGLI ESEMPI ):

se ti interessavano solo i pareri bastava leggere i post precedenti del forum, però come già ti hanno fatto notare, SOLO TU che hai fatto l'analisi della problematica del TUO cliente sai a quale prodotto rivolgerti dopo averne provati alcuni. Esattamente come facciamo tutti noi, si usa software in base a quello che si vuole ottenere e in base alle proprie conoscenze. Okkio che NESSUN software risolve completamente le problematiche e per avere pareri da qualcuno, quel qualcuno dovrebbe fare l'analisi dettagliata presso il tuo cliente, con qualche ora e non con qualche post.

ciao
jk
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Set 2012, 16:50:07 »
Slackphoto, concordo con tutti i commenti che hai ricevuto..non c'è niente di meglio che provare il prodotto per capirne le potenzialità e la possibile aderenza alle richieste del cliente. In ogni caso, virtuemart, è sicuramente la migliore estensione per ecommerce di Joomla..ha potenzialità quasi illimitate con la possibilità di personalizzazione e modifica, ma già di standard è incredibile.

Come ti ho detto, personalizzando e mettendo mano al codice dell'estensione in sè non ha limitazioni. Se manca un pagamento lo puoi integrare, se manca una funzione la puoi creare e così via. Ha già di suo ottime potenzialità sulla catalogazione dei prodotti (seppur migliorabili secondo me), la gestione della clientela, la gestione delle vendite ecc ecc.

Il mio consiglio è parla bene dei punti importanti con il cliente, nel frattempo prova Virtuemart in locale e scoprine le potenzialità, sono comunque sicuro che faccia al caso tuo. Ciao!

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 21 Set 2012, 16:54:58 »
prova Virtuemart in locale

perchè in locale? se lo fà direttamente dallo stesso hosting dove metterà il sito vedrà immediatamente anche tutti i possibili problemi che sono ben diversi da quelli che incontrerebbe in  locale.

Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline slackphoto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 21 Set 2012, 17:04:30 »
Lo sto già provando in locale  ;D

Ma visti i tempi ristretti non vorrei ritrovarmi ad aver perso un mese per prove... se mi confermate l'affidabilità e la flessibilità del prodotto io procedo e risolvo i problemi che man mano incontro ( in "produzione" e non in locale ).

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 21 Set 2012, 17:07:25 »
Bhè, io preferisco testare le cose in locale per capire se possono essermi utili...sia per evitare il caricamento di files sia per poter stressare senza limiti l'estensione (un componente nuovo mi piace studiarlo così, dando poi al cliente una panoramica di cosa si necessita, perchè e così via). Non ho mai avuto particolari problemi, se non di path, nel passare da locale a remoto. Poi ognuno è libero di sviluppare a modo suo  ;)  e non so se slackphoto ha già un server pronto (anche se chiaramente dovrà informarsi su che hosting e che funzionalità ha).

ps: confermo affidabilità e flessibilità.

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 21 Set 2012, 17:09:10 »
perchè un mese?

il tempo perso per le prove è INVESTITO e NON perso, altrimenti come farai mai a sapere cosa fanno i componenti se non li provi?

solo per il fatto che qualche utente del forum ti dice che è funzionale? poi quando il cliente ti chiederà qualcosa da personalizzare che fai? vieni ad incavolarti con gli utenti del forum perchè è una cosa non gestibile facilmente?

Offline slackphoto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 21 Set 2012, 17:11:54 »
Bhè, io preferisco testare le cose in locale per capire se possono essermi utili...sia per evitare il caricamento di files sia per poter stressare senza limiti l'estensione (un componente nuovo mi piace studiarlo così, dando poi al cliente una panoramica di cosa si necessita, perchè e così via). Non ho mai avuto particolari problemi, se non di path, nel passare da locale a remoto. Poi ognuno è libero di sviluppare a modo suo  ;)  e non so se slackphoto ha già un server pronto (anche se chiaramente dovrà informarsi su che hosting e che funzionalità ha).

ps: confermo affidabilità e flessibilità.

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte...

In realtà ancora non un server pronto, devo acquistare il dominio... anzi ne approfitto per chiedere consigli anche sul tipo di hosting :D

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 21 Set 2012, 17:18:02 »
in questo forum è VIETATO parlare di prodotti e servizi a pagamento.

Web Design Bolzano Kreatif