Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] loadposition  (Letto 11412 volte)

Offline Aldo56

• Appassionato
    • Mostra profilo
[RISOLTO] loadposition
« il: 24 Set 2012, 12:54:03 »
Un saluto :)

vorrei chiedere se con il plugin loadmodule è possible posizionare un modulo in un punto preciso di un articolo.
io uso il template lightbreeze-red. mettendo il loadposition, il modulo viene poi visualizzato sempre a sx a capo, anche se nell'articolo lo inserisco al centro o a dx. la spaziatura in verticale cioè se lo inserisco più o meno in basso nell'articolo viene invece rispettata.
GRAZIE
« Ultima modifica: 27 Set 2012, 13:39:12 da Aldo56 »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:loadposition
« Risposta #1 il: 24 Set 2012, 13:07:45 »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Aldo56

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Set 2012, 14:42:29 »

grazie per i link, ma - da principiante - non so dove devo poi intervenire per posizionare con precisione il modulo, in questo caso valadddthis per i social buttons (nei css di valaddthis?, ce ne sono molti).
al momento mi compare sempre a sx a capolinea.

Citazione
ma sarà anche possibile modificare lo stile del modulo, operando normalmente con gli stili CSS.

GRAZIE
« Ultima modifica: 24 Set 2012, 14:44:02 da Aldo56 »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Set 2012, 16:48:03 »
Una volta inserito il tuo codice loadposition devi aggiungere nel foglio di stile principale quelle regole che lo formatteranno.
nel link che ti ho passato c'è scritto tutto, in un linguaggio molto basilare. Cosa è che non capisci?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Aldo56

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Set 2012, 17:40:18 »

se capisco bene, scrivo il codice loadposition con anche xhtml, dopodiché devo aggiungere io nel css in uso dal modulo valaddthis i parametri che specificano la posizione?

proverò a vedere se riesco, al momento so fare solo piccole modifiche nei css già scritti, in modo del tutto empirico senza comprensione teorica come modificare le varie misure in px, i colori, font.

è questo che non non mi è chiaro nel link:
Citazione
L'attributo xhtml aggiunge attorno al modulo un div che ne modifica lo stile, ma più precisamente abbiamo la possibilità di specificare lo stile da assegnare al modulo scegliendolo tra quelli previsti per i moduli canonici di joomla
<div class="moduletable">{loadposition nomeposizione, xhtml}</div>[/color]
Cosi' non solo apparirà appunto il titolo, ma sarà anche possibile modificare lo stile del modulo, operando normalmente con gli stili CSS.
Una limitazione che è banale e semplice da scavalcare è la modifica dello stile, perchè modificato un moduletable tutti i loadposition appariranno con questo stile, quindi possiamo racchiudere il codice all'interno di un div, in modo da poter poi operare su di lui, ed ovviare cosi' a questo piccolo problema.

<div class="articolostyle">{loadposition nomeposizione}</div>[/size]

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Set 2012, 19:11:06 »
i9n serisci questo codice nel tuo articolo

Codice: [Seleziona]
<div class="nuovo_stile">{loadposition nomeposizione}</div>
poi nel file css principale del tuo template in fondo inserisci

#nuovo_stile {
qui inserisci le regole che deve avere questa posizione
}

Offline Aldo56

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Set 2012, 00:40:25 »

ciao giusebos,

ho provato a fare secondo le tue istruzioni, ma non sono riuscito; ci sono passaggi per me ignorante non chiari.

Ti mostro cosa ho fatto nelle immagini allegate, sentiti libero di rispondere o no, non voglio abusare della tua disponibilità.

1) ho aggiunto nell'html dell'articolo il codice

2)ho aggiunto in fondo nel css del template del sito (lightbreeze-red) #nuovo_stile { regole posizione } 

qui non so quali parametri mettere width, margin ecc., ho provato a copiare, ma anche cambiando, il tasto share è sempre a dx come impostato nel settaggio del modulo in amministr. joomla. in allegato una pagina test per capire dove vorrei il tasto.

3) nel modulo valaddthis ci sono queste opzioni css che non so se hanno conseguenze sulla posizione

I css di valaddthis (sono otto) non vanno toccati per posizionare il bottone?

GRAZIE!

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Set 2012, 00:58:17 »
i css che sono all'interno del modulo dovrebbero essere (non lo so per certo perchè non lo conosco)relativi a come verra visualizzato all'interno della posizione.

nel suffisso non devi metterci niente

nella regola mio_stile dovrai metterci ciò che serve per (ad esempio) far flottare il testo, dargli una dimensione o inserirgli un bordo.

presumo dall'imagine che stai lavorando su un template foremente modificato.
Ti consiglio di testare la visualizzazione con un template standard, poi una volta sicuri che il modulo appare come lo desideriamo vediamo con il nostro template come si comporta.

per gli argomenti trattati ti consiglio di pubblicare il sito e di fornire un link.

Offline Aldo56

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Set 2012, 13:00:35 »
grazie giusebos

intanto il link di esempio dove vorrei mettere il social button (per la posizione, allegato post precedente).
http://www.itd-images.com/it/s-e-r-i-e-s/series-1/heads.html

« Ultima modifica: 25 Set 2012, 13:03:37 da Aldo56 »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Set 2012, 13:57:42 »
forse il problema è che nel content inserisci una serie di immagini e non del testo, quindi questo fa incasinare tutto.

secondo me dovresti usare una estensione a livello plug in dove in modo del tutto automatico piazzi i socialbutton o nel piede o nella testa dell'articolo. In genere ci sono altre impostazioni tipo in quali categorie/articoli inserire questi "tasti"

Uno di questi è itpshare nella versione plug-in (esiste anche nella versione modulo ma saresti punto e da capo)

Offline Aldo56

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 25 Set 2012, 18:20:19 »
ho provato con 3 template di default joomla (beez5 e 20, atomic), inserendo in fondo ai rispettivi template il codice

#nuovo_stile {
        width: 30px;
        margin: 20px;
}

cambiando i valori dei parametri width, margin, la posizione del tasto resta invariata in alto a dx.
NB io non so quali parametri inserire: width, margin o altri per posizionare il tasto con precisione.

nell'articolo ho inserito sia {loadposition,xhtml}, come detto nel tutorial, sia il codice che mi hai dato:

<div class="nuovo_stile">{loadposition valaddthis}</div>
entrambi come sopra e sia tra <p> </p>

ho provato a togliere la gallery, il comportamento è lo stesso.

il problema è semplicemente di layout: così come è adesso il tasto è a dx in alto, non è male, ma lo preferivo un po' più in alto per una impaginaz. migliore.

GRAZIE

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 25 Set 2012, 18:33:36 »
nel link che hai inserito non c'è nessun tasto social

Offline Aldo56

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 25 Set 2012, 22:41:26 »
li ho inseriti e subito tolti.
puoi comunque vedere qui, ne ho lasciato uno in fondo a destra
http://www.itd-images.com/en/contacts.html

in locale e online il comportamento è identico.
impostando in backend joomla modulo, la posizione sx centro dx del tasto viene poi rispettata online.
invece anche cambiando i valori di width e margin inseriti nel css del template (ammesso che i parametri che ho messo io possano avere conseguenze sulla posizione), non cambia niente.

GRAZIE
« Ultima modifica: 25 Set 2012, 22:59:43 da Aldo56 »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 25 Set 2012, 23:03:58 »
dove vorresti posizionare il modulo?

Offline Aldo56

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 25 Set 2012, 23:15:29 »
vedi in allegato dove lo vorrei

con il posizionamento automatico me lo mette a dx dove è adesso, ma più sotto rispetto alla barra menu, indicativamente di 3 cm su un monitor di portatile, mettendo un po' troppa aria spazio vuoto in testa al layout.

grazie ancora

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 25 Set 2012, 23:33:55 »
ho paura che se non me lo la sci inserito li in alto non potrò dirti come intervenire.

Offline Aldo56

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 25 Set 2012, 23:42:24 »
eccolo, più in alto non va

Offline Aldo56

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 27 Set 2012, 13:34:59 »
grazie giusebos per il tempo che hai dedicato al mio problema
ho risolto grazie a riga 75 su come aggiungere il codice per posizionare il tasto
qui

http://forum.joomla.it/index.php/topic,165667.msg771349.html#msg771349

a partire dalla guida sempre di riga75 su come mettere i social buttons

http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/5617-aggiungere-in-modo-facile-i-pulsanti-social-in-joomla-25.html

« Ultima modifica: 27 Set 2012, 13:37:20 da Aldo56 »

Offline sacpotenke81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] loadposition
« Risposta #18 il: 17 Ott 2012, 20:18:29 »
Scusate.
Non riesco a trovare il plugin loadposition nel mio joomla 2.5, qualcuno sa dirmi da dove lo posso scaricare?

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] loadposition
« Risposta #19 il: 17 Ott 2012, 20:26:24 »
Ciao moscatoinfissi,
si chiama
Content - Load Modules

Guarda bene.

PS non ti attaccare a post altrui, tantopiù marcati come Risolto perchè rischi di non ottenere risposte.

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif