Ciao,
sto lavorando a un progetto di ecommerce che ha per oggeto dei beni scaricabili. I punti che tu hai messo in evidenza (Autori, Sponsor, Partner, Sponsorship, Acquirenti) non mi sembrano focali per l'organizzazione del negozio (dal momento che sono tutte funzioni implementate nel core di Joomla!), almeno non quanto la definizione di un sistema di dowload sicuro, da effettuarsi dopo l'accertamento del pagamento del corrispettivo.
Mi spiego meglio:
dato che faccio il fotografo sto cercando di applicare il discorso alla vendita online di fotografie (ma il discorso è identico per qualsiasi altro bene scaricabile). Ho strutturato il negozio in questo modo: ho realizzato delle gallerie tematiche (quindi delle categorie, in "joomlese") in cui vengo mostrate le anteprime sotto forma di thumbnails ingrandibili in un popup, ognuna col suo pulsantino "aggiungi al carrello" (per la cronaca ho optato per Hikashop); al momento del checkout il cliente viene indirizzato sul server di paypal (ho attivato un account da sviluppatore quindi posso fruire della sandbox per effettuare le mie prove) dove può pagare con carta di credito, account PayPal o prepagata. All'atto del pagamento, tramite l'IPN, posso acquisire una serie di dati molto importanti (se saputi adeguatamente trattare con un IPN listener) che mi permettono di automatizzare tutte le procedure, ovvero:
1 - creare "al volo" una directory che si chiama come uno degli identificatori univoci forniti dall'IPN di PayPal;
2 - copiarci dentro, prendendole da una directory protetta con l'accoppiata htpasswd/htaccess oppure da una directory fuori dalla root del sito, le fotografie acquistate dal cliente (quindi elaborando uno dei campi del form dell'ordine);
3 - inviare una email al cliente col link per il download;
4 - una volta che il cliente ha prelevato le immagini, cancellare la directory che è sta creata in precedenza.
Al momento sono al punto che ho in mano i dati forniti da PayPal una volta completato l'acquisto ma, non essendo un programmatore mi trovo in difficoltà per la loro elaborazione. Sto cercando di capire se e come posso usare chronoforms+chronoengine (credo che siano gli strumenti idonei a fare questo lavoro); ho un listener generico che potrei sfruttare ma non so davvero da dove cominciare, pero' ci sto lavorando sopra.
Ho fatto tutto questo pistolotto perché secondo me il vero problema sta da una parte nel proteggere i beni in vendita dai download non autorizzati e dall'altra nell'automatizzazione della procedura, non per poltroneria ma perché il cliente si aspetta, una volta pagato, di ricevere il bene acquistato nel minor tempo possibile; un acquisto può essere effettuato anche alle tre del mattino, oppure quando tu sei in panciolle sulla spiaggia e comunque in qualsiasi momento, quindi è impensabile il monitoraggio costante dell'e-shop. La procedura deve essere per forza automatica.
Se ti va possiamo approfondire la questione.
Saluti
L.