Back to top

Autore Topic: Realizzazione Portale per Scambio file  (Letto 3181 volte)

Offline Arthas91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Realizzazione Portale per Scambio file
« il: 25 Set 2012, 16:45:51 »

Ciao a tutti,
mi è stato commissionato un lavoro da realizzare con joomla e vorrei alcuni consigli su componenti, fattibilità e possibili soluzioni. Spero di aver postato nella sezione giusta in quanto la problematica maggiore riguarda l'e-commerce, in caso contrario chiedo scusa in anticipo.

Il lavoro da svolgere è il seguente (anche se alcune cose devono ancore essere chiarite):

Il portale da realizzare dovrà contenere file a pagamento o gratis attraverso sponsor. I principali protagonisti del sito saranno:

- Autori: autori di files di ogni genere: musica, apps per smartphone, e-books, modelli per sistemi di video scrittura, template per applicazioni on line (p.e. Wordpress, Joomla, Drupal, etc.), etc. Un autore può caricare, eliminare e sospendere i propri file e scegliere il prezzo di vendita al pubblico.
- Sponsor: coloro che sponsorizzano il download dei file mediante banner/video.
- Partner: coloro che sponsorizzano il portale sui propri siti.
- Sponsorship: coloro che rivendono banner e video.
- Acquirenti: gli utenti che acquistano i file sul portale.

La documentazione è da approfondire ovviamente però già rende l'idea di ciò che si deve fare. Consigli per qualche componente o soluzione?

Grazie in anticipo.

Offline luxtux

• Ulcera
  • Esploratore
  • *
    • Mostra profilo
Re:Realizzazione Portale per Scambio file
« Risposta #1 il: 25 Set 2012, 18:54:15 »
Ciao,
sto lavorando a un progetto di ecommerce che ha per oggeto dei beni scaricabili. I punti che tu hai messo in evidenza (Autori, Sponsor, Partner, Sponsorship, Acquirenti) non mi sembrano focali per l'organizzazione del negozio (dal momento che sono tutte funzioni implementate nel core di Joomla!), almeno non quanto la definizione di un sistema di dowload sicuro, da effettuarsi dopo l'accertamento del pagamento del corrispettivo.
Mi spiego meglio:
dato che faccio il fotografo sto cercando di applicare il discorso alla vendita online di fotografie (ma il discorso è identico per qualsiasi altro bene scaricabile). Ho strutturato il negozio in questo modo: ho realizzato delle gallerie tematiche (quindi delle categorie, in "joomlese") in cui vengo mostrate le anteprime sotto forma di thumbnails ingrandibili in un popup, ognuna col suo pulsantino "aggiungi al carrello" (per la cronaca ho optato per Hikashop); al momento del checkout il cliente viene indirizzato sul server di paypal (ho attivato un account da sviluppatore quindi posso fruire della sandbox per effettuare le mie prove) dove può pagare con carta di credito, account PayPal o prepagata. All'atto del pagamento, tramite l'IPN, posso acquisire una serie di dati molto importanti (se saputi adeguatamente trattare con un IPN listener) che mi permettono di automatizzare tutte le procedure, ovvero:

1 - creare "al volo" una directory che  si chiama come uno degli identificatori univoci forniti dall'IPN di PayPal;
2 - copiarci dentro, prendendole da una directory protetta con l'accoppiata htpasswd/htaccess oppure da una directory fuori dalla root del sito, le fotografie acquistate dal cliente (quindi elaborando uno dei campi del form dell'ordine);
3 - inviare una email al cliente col link per il download;
4 - una volta che il cliente ha prelevato le immagini, cancellare la directory che è sta creata in precedenza.

Al momento sono al punto che ho in mano i dati forniti da PayPal una volta completato l'acquisto ma, non essendo un programmatore mi trovo in difficoltà per la loro elaborazione. Sto cercando di capire se e come posso usare chronoforms+chronoengine (credo che siano gli strumenti idonei a fare questo lavoro); ho un listener generico che potrei sfruttare ma non so davvero da dove cominciare, pero' ci sto lavorando sopra.

Ho fatto tutto questo pistolotto perché secondo me il vero problema sta da una parte nel proteggere i beni in vendita dai download non autorizzati e dall'altra nell'automatizzazione della procedura, non per poltroneria ma perché il cliente si aspetta, una volta pagato, di ricevere il bene acquistato nel minor tempo possibile; un acquisto può essere effettuato anche alle tre del mattino, oppure quando tu sei in panciolle sulla spiaggia e comunque in qualsiasi momento, quindi è impensabile il monitoraggio costante dell'e-shop. La procedura deve essere per forza automatica.

Se ti va possiamo approfondire la questione.
Saluti

L.

Offline Arthas91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Set 2012, 19:52:10 »

Ciao luxtux,
in effetti il lavoro è molto simile. Non capisco alcune cose: perchè vuoi usare chronoform? E inoltre hikashop non gestisce la vendita dei file in "Solo download"?
In caso contrario, io avevo pensato (anche per me) una possibile soluzione al download sicuro dei file. Innanzitutto i file devono risiedere in una directory protetta o fuori dalla root. L'idea dell'id restituito da paypal mi piace però, anzichè creare una cartella secondo me converebbe registrare su una apposita tabella il target (file da scaricare) di tale pagamento. Dopo la registrazione dell'avvenuto pagamento, il sistema invia un email al cliente contente un link verso un gestore di download (sul tuo sito) con l'id del pagamento. Il gestore controlla il target di tale link e restituisce il file richiesto. Il link registrato avrà una data di scadenza che verrà rispettata o nel caso si vuole accedere al file nuovamente oppure attraverso dei cronjob (se no si fa tanta spazzatura se non si riaccede). Per maggior sicurezza, nel caso in cui si può acquistare solo se registrati, si può anche associare l'utente al link creato. Che ne pensi?

Un'altra cosa, ho visto che hikashop presenta varie edizioni. Tu quale hai? Pensi che sarebbe adatto anche per la mia problematica?

Offline luxtux

• Ulcera
  • Esploratore
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Set 2012, 20:38:01 »
Ciao luxtux,
in effetti il lavoro è molto simile. Non capisco alcune cose: perchè vuoi usare chronoform? E inoltre hikashop non gestisce la vendita dei file in "Solo download"?
Perché mi è sembrato di capire che Chronoform sia un'ottimo strumento per interfacciarsi col db di Joomla!, per giunta in maniera bi-direzionale, nel senso che gli si può dare in pasto dei dati grezzi (come un semplice UID) che verranno trasformati in dati tabellari e li si può recuperare per successive elaborazioni (ad es. l'action che crea la directory, l'invio del''email con il link per il dowload, la creazione dei record per l'area amministrativa, etc.), cfr: [http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/5327-guida-2-joomla-17-e-chronoforms-interagire-con-il-database.html], col vantaggio che con un'unica applicazione si potrebbe gestire tutto il processo, certo, non è semplicissimo da usare, ma di qualcosa dovremo pur morire, non trovi?
Citazione
In caso contrario, io avevo pensato (anche per me) una possibile soluzione al download sicuro dei file. Innanzitutto i file devono risiedere in una directory protetta o fuori dalla root. L'idea dell'id restituito da paypal mi piace però, anzichè creare una cartella secondo me converebbe registrare su una apposita tabella il target (file da scaricare) di tale pagamento. Dopo la registrazione dell'avvenuto pagamento, il sistema invia un email al cliente contente un link verso un gestore di download (sul tuo sito) con l'id del pagamento. Il gestore controlla il target di tale link e restituisce il file richiesto. Il link registrato avrà una data di scadenza che verrà rispettata o nel caso si vuole accedere al file nuovamente oppure attraverso dei cronjob (se no si fa tanta spazzatura se non si riaccede). Per maggior sicurezza, nel caso in cui si può acquistare solo se registrati, si può anche associare l'utente al link creato. Che ne pensi?
E' praticamente tutto quello che io mi aspetto da Chronoform, almeno stando a ciò che ho letto sulla guida che ti ho linkato, ma se tu hai delle soluzioni alternative ben vengano...

Citazione
Un'altra cosa, ho visto che hikashop presenta varie edizioni. Tu quale hai? Pensi che sarebbe adatto anche per la mia problematica?
Ti ho scritto che sto facendo i miei esperimenti su delle gallerie fotografiche ma il mio intento è quello di organizzare un e-commerce di altri prodotti (sempre scaricabili, si tratta di pacchetti gestionali per diversi settori di attività). Sto sondando hikashop perché mi ha favorevolmente colpito la semplicità d'uso, al confronto con altri prodotti più blasonati che - però - nel mio caso sarebbero assolutamente sovradimensionati e per i clienti troppo diffici da usare (ho previsto per i clienti un accesso con privilegi limitati al backend di Joomla!). Per il momento sto usando la versione gratuita e sono in contatto col simpaticissimo Nicolas (che suppongo sia il padrone-factotum della baracca), molto disponibile e preparato. Per le mie esigenze è un po' limitata ma credo che finirò per l'acquistare una delle versioni a pagamento, decisamente più performanti, e soprattutto posso contare sull'assistenza, che non è poco. Non saprei dirti se sarebbe adatto per te, ma credo di sì.

L.

Offline Arthas91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Set 2012, 21:30:22 »
Non sapevo che chronoform avesse questo "potenziale". Mi sa che lo prenderò in considerazione e mi sa anche che darò un occhiata più approfondita a hikashop  :D

Web Design Bolzano Kreatif