Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]ACL singolo modulo  (Letto 12591 volte)

Offline campioncino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO]ACL singolo modulo
« il: 28 Set 2012, 17:28:01 »
Salve a tutti, ho un problema : realizzato il sito web con joomla 2.5.7.Ora ho la necessità di creare un utente che possa "gestire" solo una fotogallery e un altro modulo , in pratica due moduli tra tutti quelli presenti.

Ho cercato sul sito e su google, ma non sono riuscito a capire se è possibile limitare l'accesso per un utente ad uno specifico modulo.

Leggendo le guide sul ACL di Joomla sono riuscito a vedere come limitare l'accesso ai moduli (tutti) o ai contenuti e/o componenti, ma come limitare l'accesso ad modulo XXX no.

E' possibile fare questa limitazione?
Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Grazie mille.
« Ultima modifica: 04 Ott 2012, 10:33:59 da campioncino »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:ACL singolo modulo
« Risposta #1 il: 28 Set 2012, 18:33:57 »
Hai letto questa guida:

http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/5544-joomla-acl-configurare-acl-back-end.html

In questa guida c'è scritto passo passo come fare entrare nel backend un utente è trovare solo quello che tu vuoi fargli trovare...nel tuo caso il modulo da gestire.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline campioncino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Set 2012, 09:18:24 »

Grazie per la risposta...ma non capisco.Ho letto la guida un paio di volte, ma non capisco proprio dove sia la risposta al mio problema.

Seguendo la guida riesco a impostare i permessi per tutti i moduli
Estensioni->gestione Moduli->Opzioni->Permessi

Ma quello che vorrei fare io e non far vedere tutti i moduli, ma solo quello che l'utente può utilizzare.

ad es tra i moduli presenti

Menu
Login
Logo
Footer
bla bla bla

Vorrei che il mio utente possa vedere ed avere accesso solo a bla bla bla

Si può fare? Come?

Grazie per l'aiuto... e scusate l'ignoranza  :-[

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 29 Set 2012, 09:24:47 »
creare un utente che possa "gestire" solo una fotogallery e un altro modulo , in pratica due moduli tra tutti quelli presenti.
---------------------------------------------------
...da quando in qua si gestiscono "cose statiche"?
se per gestire intendi uploadare, cancellare etc , quindi cambiare quello che il modulo mostra, sicuramente alle spalle c'è un componente ed è su quello che devi fare le acl

M.

Offline campioncino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Set 2012, 09:44:52 »
Per entrare nello specifico, vorrei che il mio utente abilitato potesse mettere le mani solamente su questa estensione http://www.joomlack.fr/en/joomla-extensions/slideshow-ck
Cioè una fotogallery abbastanza intuitiva (nel backend) così che all'occorrenza possa modificare il contenuto della fotogallery.

(Chiaramente ho abilitato i permessi per l'inserimento dei file nella gestione dei contenuti)

Ora, vorrei sapere se è possibile creare un backend ad-hoc dove il mio utente veda solo quel modulo

Spero di essere stato un po più chiaro  ::)

Accetto suggerimenti alternativi per raggiungere lo stesso risultato

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 29 Set 2012, 10:49:10 »
si, se creando un user che appartiene ad un gruppo poi dai a quel gruppo i permessi corretti nelle acl di OGNI componente.
nella gestione degli stessi è possibile vedere la solita "cascata" di check button da spuntare.... se hai dato un occhiata alle acl hai capito di cosa parlo.

M.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Set 2012, 10:55:48 »
L'articolo che ti ho postato cosa ha che non capisci? E' semplicemente  da seguire passo passo., ho lo esegui oppure no.

Poi dire che non lo capisci non vuol dire niente, spiega almeno cosa è che non capisci.

Forse è un po come averti passato una guida su una equazione di secondo livello e non sai fare divisioni e moltiplicazioni? Potrebbe essere un problema!
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline campioncino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Set 2012, 12:50:14 »
Scusate, ma l'ignoranza e tanta e vorrei cercare di risolvere questo problema, sto seguendo la guida passo passo, ma ho dei dubbi:
Primo dubbio
Citazione
...Configurazione Globale, sotto Permessi, impostate i permessi di amministratore come Consentito.
Cosa si intentende esattamente per permessi di amministratore?
Quali tra questi sono da abilitare?
---------------------------------------------
Site Login
Admin Login
Offline Access
Super Admin
Access Administration Interface
Create
Delete
Edit
Edit State
Edit Own
-----------------------------------------------------
(Ho abilitato Admin Login)

il secondo problema è questo
Citazione
Da super user, assegnate l'accesso Special al Gruppo Utenti. (Se avete bisogno di aiuto guardate questo articolo)

Ho letto l'articolo in inglese, ma non sono certo di aver capito cosa si intende per "accesso special al Gruppo"

Quello che ho fatto è semplicemente aggiungere un "access level" personalizzato che include i gruppi SuperUser e Gruppo Utenti

Chiaramente non ottengo il risultato della guida[/quote]

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Set 2012, 13:07:57 »
Citazione
...Configurazione Globale, sotto Permessi, impostate i permessi di amministratore come Consentito.

In configurazione globale nel menù permessi DEVI trovare il gruppo da te creato, quindi è li che imposti i permessi su cosa quel gruppo può fare o non fare, questo a livello generale, perchè poi dovrai essere più preciso andando ad impostare nelle opzioni del componente alla voce permessi, dicendo cosa può fare
« Ultima modifica: 29 Set 2012, 13:10:09 da giusebos »

Offline campioncino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Set 2012, 13:21:38 »
Seguendo la guida ho creato un gruppo utenti chiamato Gruppo Utenti
e in configurazione globale,nel menu permessi, sotto la voce Gruppo Utenti ho attivato tra tutte queste voci solo Admin Login

Poi mi sono creato un livello di accesso personalizzato "GU Access Level" che include anche il super user.

Ok, a questo punto, tra i moduli di amministazione, ho settato il livello di accesso (che prima era special) a GU Access Level per i moduli Quick icons Admin Menu User Status e Admin Submenu

Ottenendo più o meno quello che si vede nella guida....

Ora, per attivare la gestione di un modulo specifico ad esempio la mia galleria "Slideshow CK"
cosa devo fare?
Se vado su extension->module manger->options e setto i permessi per il mio gruppo utenti, abilito tutti i moduli... io vorrei evitare questo e settare i permessi solo per il mio modulo
« Ultima modifica: 29 Set 2012, 14:07:04 da campioncino »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #10 il: 29 Set 2012, 16:24:19 »
...ancora.... guarda la mia prima risposta...

M.

Offline campioncino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Set 2012, 16:30:11 »
mau_develop sto cercando di capire, ma evidentemente non ho capito  :P

Citazione
nella gestione degli stessi è possibile vedere la solita "cascata" di check button da spuntare.... se hai dato un occhiata alle acl hai capito di cosa parlo.[/font][/size]

come entro nelle ACL di ogni componente?
Non vedo nessuna cascata di check button da spuntare

Dove dovrei cliccare per vedere qualcosa del genere?

I passi fatti fin ora sono giusti?

Offline campioncino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 01 Ott 2012, 13:30:32 »
no solutions?  :'(

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 01 Ott 2012, 13:36:56 »
Citazione
come entro nelle ACL di ogni componente?
Ci entri cliccando l'icona opzioni in alto a destra quando sei nella gestione del componente, nelle schede opzioni hai proprio una voce permessi. Però questa è presente solo in componenti che permettono appunto la gestione dei permessi, se non la trovi significa che quel componente non ha la possibilità di gestirli e devi operare solo da voci di menù per assegnargli i permessi.
« Ultima modifica: 01 Ott 2012, 13:38:49 da tomtomeight »

Offline campioncino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 01 Ott 2012, 13:44:29 »
ok, quindi non vedendola, sicuramente non ci sarà :D

ok, non vedo la voce permessi, quindi questo componente non ha la gestione dei permessi...

Citazione
e devi operare solo da voci di menù per assegnargli i permessi

non ho idea di come operare, ho provato tutto, riesco a settare l'accesso a tutti i moduli, non ad uno solo.

In alternativa, conoscete qualche semplice photogallery che supporta la gestione dei permessi?

Offline campioncino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 02 Ott 2012, 10:23:13 »
Allora, la strada che ho intrapreso è bloccata, ovvero non è possibile assegnare ad un singolo modulo i permessi tramite le acl (non ho capito se qualche modulo supporta le acl )

Ho però trovato un'altra strada, e avrei bisogno del vostro aiuto per il passo finale.

Cosa ho fatto:
come detto tramite le acl ho impostato per il mio gestore i permessi per la modifica dei moduli (tutti)
e tra i moduli di amministratore gli ho attivato il menù di backend e la toolbar

Sfruttando l'override, nel mio template di amminstrazione ho inserito una voce di menù che punta direttamente al modulo di interesse e ho nascosto al mio utente tutte le voci del menu amministratore, tranne quella di interesse.
Fin qui tutto bene.

Ora il mio utenteaccedendo al backend, ha davanti un unica voce di menù che lo porta al modulo di interesse, avendo i permessi settati tramite le acl, riesce a fare tutte le modifiche.

Il  problema è che ha necessità della toolbar, e dei comandi "salva" e "chiudi" ma questi comandi alla fine mi riportano sull'elenco dei moduli installati.

E' possibile modificare questo "redirect" in maniera che punti alla home di amministrazione?

Offline campioncino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 03 Ott 2012, 12:20:42 »
Cavoli, non credo che la cosa sia così difficile per chi conosce un po il core di joomla.... :o

Offline fasenderos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 03 Ott 2012, 12:51:20 »
Consiglio spassionato...non modificare il backend.

Poi per rispondere alla tua domanda, ovvero gestire ACL per singolo modulo. Che io sappia non si può. O garantisci l'accesso a tutti i moduli, o a nessun modulo.

Una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un componente per la gestione della gallery. E vietare l'accesso a tutti i moduli e componenti tranne quello che gestisce la gallery.
Fiscalway - Consulenza Fiscale, Contabile e del Lavoro
Forum FW - La più grande comunità fiscale online by Fiscalway

Offline campioncino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 03 Ott 2012, 13:02:45 »
conosci qualche componente di semplice utilizzo (magari responsive)
che possa fare al caso mio?

...tornando al problema, fin'ora non ho modificato nulla, ho fatto un override nel template per il menù di amministrazione, sarebbe bello poterlo fare anche per la toolbar.... se qualcuno sapesse come farlo  ;D

Offline fasenderos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 03 Ott 2012, 13:17:48 »
un componente specifico no, ma ce ne sono moltissimi, guarda qua:  http://extensions.joomla.org/extensions/photos-a-images/galleries

Guardati un po' le demo dei vari componenti che hanno più feedback.

Per la modifica del backend non saprei proprio.

Fiscalway - Consulenza Fiscale, Contabile e del Lavoro
Forum FW - La più grande comunità fiscale online by Fiscalway

Web Design Bolzano Kreatif