Back to top

Autore Topic: [ Risolto ]Un paio di domande di base.. :)  (Letto 4095 volte)

Offline GianArb

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 576
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
[ Risolto ]Un paio di domande di base.. :)
« il: 30 Set 2012, 23:27:20 »
Joomla CMS è un Content Management System basato su Joomla Platform.
Joomla Platform è un Framework dal quale possono nascere applicazioni tra le più disparate come se fosse un framework della Zend o Symfony o altro..

Voi utilizzatte Joomla Platform per fare Moduli Componenti ecc? Lo si usa per una questione di prestazioni?
Quanto è completa la Joomla Platform fuori dal mondo Joomla? E viceversa quando è poco perfmante non utilizzare J Platform dentro Joomla?

Perchè usare la JoomlaPlatform e non Zf, Symfony, Code ecc?
« Ultima modifica: 22 Ott 2012, 14:35:39 da GianArb »
La vita è una lunga lezione di umiltà.

Offline bismark2005

  • Abituale
  • ****
  • Post: 1158
    • Mostra profilo
Re:Un paio di domande di base.. :)
« Risposta #1 il: 22 Ott 2012, 11:50:30 »
Bella domanda, interessa anche a me la risposta!!

A me personalmente hanno consigliato di studiarmi Symfony come framework (sembra che sarà utilizzato con drupal 8 ed ez publish).

Però se sia possibile con symfony creare componenti/moduli/plugin per Joomla rimane un mistero

mau_develop

  • Visitatore
Re:Un paio di domande di base.. :)
« Risposta #2 il: 22 Ott 2012, 12:01:58 »
Voi utilizzatte Joomla Platform per fare Moduli Componenti ecc?
----------------------------------------------
hai appena detto che è un framework... componenti per cosa?

Lo si usa per una questione di prestazioni?
-------------------------------------------------------
lo si usa per l'mvc e altro

Quanto è completa la Joomla Platform fuori dal mondo Joomla?
-----------------------------------------------------------------
non ha senso la domanda

 E viceversa quando è poco perfmante non utilizzare J Platform dentro Joomla?
----------------------------------------------------------------------------------
scusa ma se non includi la platform, Joomla cms sono solo estensioni come fa a funzionare?

Perchè usare la JoomlaPlatform e non Zf, Symfony, Code ecc?
-------------------------------------------------------------------------------------
bella domanda... dovresti conoscere alla perfezione tutti e poi valutare cosa è meglio e per cosa.

http://cocoate.com/jdev/jplatform
leggi e capisci tutto

M.

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Un paio di domande di base.. :)
« Risposta #3 il: 22 Ott 2012, 12:17:14 »
Ciao GianArb,
al JoomlaDay di Torino c'è stato un talk su questo argomento:

http://joomladay.it/notizie/45-video-e-slide-joomladay-2012.html?showall=&start=11

Offline GianArb

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 576
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Un paio di domande di base.. :)
« Risposta #4 il: 22 Ott 2012, 12:44:26 »
Error
« Ultima modifica: 22 Ott 2012, 12:47:51 da GianArb »
La vita è una lunga lezione di umiltà.

Offline GianArb

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 576
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Un paio di domande di base.. :)
« Risposta #5 il: 22 Ott 2012, 12:47:32 »
[size=78%]Alexred grazie ero presente anche io al JoomlaDay, non mi ha invogliato per nulla a iniziare ad utilizzarla visto che ha detto di averci messo 3 giorni per imparare a fare quella piccola app..[/size] :) [size=78%] [/size]


mau_develop
Grazie per le risposte


[/size]componenti per cosa?
[/size]Joomla CMS
[/size]
non ha senso la domanda

[/size]Mi spiace perchè nelle varie community dei vari framework si sa valutare quali siano i punti di forza e debolezza rispetto ad altri.

[/size]scusa ma se non includi la platform, Joomla cms sono solo estensioni come fa a funzionare?
[/size]Essendo Joomla CMS un estensione di Joomla Platform suppongo che il tutto sia già incluso, quanto conviene fare COMPONENTI JOOMLA cms in Symfony o becero php rispetto ad impararsi il Framework? Sono considerate solo non native?
La vita è una lunga lezione di umiltà.

mau_develop

  • Visitatore
Re:Un paio di domande di base.. :)
« Risposta #6 il: 22 Ott 2012, 12:51:26 »
... scusa ma nn capisco nulla di ciò che hai risposto..

M.

Offline GianArb

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 576
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Un paio di domande di base.. :)
« Risposta #7 il: 22 Ott 2012, 14:03:00 »
Si ho fatto un po' di confusione con i quote e copia incolla vari :) ..


Cmq niente era interessante capire se poteva bastarmi imparare la struttura di base per un componente joomla CMS, ed utilizzare come linguaggio Php o framework che già conosco, senza utilizzare le classi della Joomla Platform..

Io seguo varie community Php, Zf, Symfony ma non ho mai sentito nessuno elogiare particolarmente Joomla come integrità nel codice, probabilmente dovendo essere molto user friendly il CMS è parecchio pacioccato e di riflesso anche il Framework non è ben visto.. poi come hai detto non sapresti fare una comparazione, nemmeno io ne ho trovate di esaustive, quindi probabilmente c'è poco interesse nell'utilizzarlo.. :)


Si perde molto in prestazione non utilizzando la Platform nei componenti di Joomla CMS?
La vita è una lunga lezione di umiltà.

mau_develop

  • Visitatore
Re:Un paio di domande di base.. :)
« Risposta #8 il: 22 Ott 2012, 14:19:11 »
quindi probabilmente c'è poco interesse nell'utilizzarlo..
----------------------------------------------------------------------------
no, c'è molta gente che parla per nulla o per sentito dire dal cuggino smanettone.
Uno che sa solitamente ti dice e non farfuglia mezze cose incomprensibili poi, giustamente si creano i non problemi.
I componenti per joomla li puoi sviluppare come e con quello che meglio credi basta che ripetti il pattern mvc, trovi svariati tutorial in rete.

M.


Offline GianArb

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 576
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Un paio di domande di base.. :)
« Risposta #9 il: 22 Ott 2012, 14:35:16 »
Si si ho visto qualche tutorial mi interessava capire quanto fosse importante a livello di prestazioni usare il Framework di Joomla rispetto ad altri.. all'interno del CMS :) grazie 1000
La vita è una lunga lezione di umiltà.

Offline bismark2005

  • Abituale
  • ****
  • Post: 1158
    • Mostra profilo
Re:[ Risolto ]Un paio di domande di base.. :)
« Risposta #10 il: 22 Ott 2012, 14:38:41 »
Finalmente mau_develop è stato chiaro. E' possibile creare componenti/moduli e plugin per joomla con qualsiasi framework Php, basta usare il pattern MVC.

@GianArb: A me hanno detto che fondamentalmente per Php conviene studiare/usare uno di questi 2 framework: Symfony o Zend.

Credo che a suo tempo studierò symfony.

mau_develop

  • Visitatore
Re:[ Risolto ]Un paio di domande di base.. :)
« Risposta #11 il: 22 Ott 2012, 14:48:34 »
io credo che basti studiare php oop altrimenti qualsiasi cosa usi è incomprensibile... e ti rimanda comunque allo studio altrimenti non passi.

un framework non è tanto da studiare, qualsiasi tool di sviluppo ti rende disponibile la documentazione mentre scrivi.... il problema resta sempre leggerla capirla e avere le nozioni per usare la classe o il metodo con cognizione.

se "Scarabeo" è il php, un framework non è nient'altro di uno scarabeo con frasi già fatte ... ma devi sempre comporre dialoghi...

M.

Offline bismark2005

  • Abituale
  • ****
  • Post: 1158
    • Mostra profilo
Re:[ Risolto ]Un paio di domande di base.. :)
« Risposta #12 il: 22 Ott 2012, 15:28:44 »
io credo che basti studiare php oop altrimenti qualsiasi cosa usi è incomprensibile... e ti rimanda comunque allo studio altrimenti non passi.

un framework non è tanto da studiare, qualsiasi tool di sviluppo ti rende disponibile la documentazione mentre scrivi.... il problema resta sempre leggerla capirla e avere le nozioni per usare la classe o il metodo con cognizione.

se "Scarabeo" è il php, un framework non è nient'altro di uno scarabeo con frasi già fatte ... ma devi sempre comporre dialoghi...

M.

Concordo! Infatti io mi sto facendo un "sedere grande" per studiare php in maniera O.O.
Avevo iniziato a studiarlo nella maniera procedurale, e sembrava tutto fin troppo facile (anche per me che credevo il db fosse un panino da mangiare). Poi mi hanno "imposto" di studiare Php nella maniera O.O. e tutto è cambiato. Capire i concetti della programmazione ad oggetti e poi quelli di Pdo, Orm, Mvc,soap,rest ecc ecc non è una passeggiata.
Ma sono tutti concetti necessari per capire ed usare un framework moderno

Offline GianArb

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 576
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:[ Risolto ]Un paio di domande di base.. :)
« Risposta #13 il: 22 Ott 2012, 15:42:36 »
Si cmq ho creato qualche skeleton di Componente Joomla, ma come esempio ho capito che a livello di prestazioni cambi poco..


Io cmq uso Doctrine come ORM e Zend, poi più ne conosci meglio è ovviamente perchè puoi valutare quale utilizzare, il prossimo progetto facile che incontro voglio provare a farlo con Silex che si basa su Symfony, per iniziare a capire cosa mette a disposizione :) ..


Cmq si in sostanza mi hai confermato che serve l'MVC come design pattern e di conseguenza OOP se no non avrebbe senso l'MVC :)

Mau_develop hai assolutamente ragione, ma è utile anche per non reinventare la ruota e per rendere un po' più standard la programmazione Php, che per natura è tra le meno struttura del pianeta eheh.. :) Diciamo che aiuta le aziende a non dipende troppo da un programmatore.. :) cmq sono cose che sicuramente saprai a memoria era per parlare un po'.. :)

Grazie
« Ultima modifica: 22 Ott 2012, 15:44:33 da GianArb »
La vita è una lunga lezione di umiltà.

mau_develop

  • Visitatore
Re:[ Risolto ]Un paio di domande di base.. :)
« Risposta #14 il: 22 Ott 2012, 16:15:06 »
avere l'html separato dal codice eseguito permette di intervenire sui templates anche ai neofiti ad esempio.
Se non fosse mwc col piffero che fai quei pulitissimi include nell'index del tuo template.... ti troveresti tag html ovunque sparso per classi e metodi.. con J puoi addirittura andare in override ai layout... come fai senza mwc?

ti sembra poco?

M.

ps ...io l'ho messo il link perchè la piattaforma e il cms, ma se non lo leggete...

Advantages and benefits of the separation
  • It allows developers to use the Joomla Platform independently of the CMS.
     This means that you’ll have the choice between different CMSs on top of the Joomla! platform in the future. This is really revolutionary! Joomla! is the only system in the world which provides that.
     There is still one core CMS provided by the Joomla! project but other projects like Molajo could use the Joomla! platform as a base, too.
  • It allows developers to contribute / add features more quickly.
     In the past it was very frustrating to experience that good code wasn’t always included into Joomla! core. With the Joomla! platform stored on GitHub, it is very easy to fork it for your own purpose and it is easy, too, to integrate your code in the main branch.
  • 3-month release cycle
     With this short release cycle it is possible to add features into the platform much quicker than into the CMS. This is useful for extension developers to add core features which are necessary for their extension.
  • It encourages recruitment of more developers, including larger corporations, who may have not, otherwise, contributed.
     This point is crucial and it will work when the responsible team for the platform starts embracing these new faces!
« Ultima modifica: 22 Ott 2012, 17:52:56 da mau_develop »

Offline GianArb

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 576
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:[ Risolto ]Un paio di domande di base.. :)
« Risposta #15 il: 22 Ott 2012, 17:42:28 »
Nessuno ha sminuito l'MVC mi pare :) anzi chi non la conosce ancora inizia a studiarla.. :) probabilmente perchè penso sia riconosciuta la sua utilità
La vita è una lunga lezione di umiltà.

mau_develop

  • Visitatore
Re:[ Risolto ]Un paio di domande di base.. :)
« Risposta #16 il: 22 Ott 2012, 19:54:32 »
è proprio questo il discorso che facevo all'inizio... o molti sviluppatori sono bamba o un motivo ci sarà...
Devi scrivere un po' + di codice ma ci sono i component builder che già metà del lavoro lo fanno...la tua applicazione non sarà veloce come un'altra... ma hai certi vantaggi... e non ultimo la cartellina /cli....

Se dovessi fare una piattaforma chessò per le elezioni online con 60.000.000 di accessi probabilmente non sceglierei ne il cms ne la platform e probabilmente nemmeno il php....

Se dovessi fare una comunità userei altro,.. chessò ning...

Hai una vaga idea di quanti tipi di forme di cacciaviti esistono? ... in fondo fanno tutti la stessa cosa...

M.

Offline GianArb

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 576
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:[ Risolto ]Un paio di domande di base.. :)
« Risposta #17 il: 18 Gen 2013, 14:23:27 »
Mi sono volato la community di Joomla :) eheh chiedo scusa per il ritardo..
Cmq hai ragione bisogna saper scegliere :)
La vita è una lunga lezione di umiltà.

 



Web Design Bolzano Kreatif