Back to top

Autore Topic: Robots.txt eliminare URL coi punti interrogativi  (Letto 2148 volte)

Offline andrea2002

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Robots.txt eliminare URL coi punti interrogativi
« il: 02 Ott 2012, 17:05:58 »
Mi riaggancio a quanto detto da Zio Pal al JoomlaDay (l'unico intervento che mi sia veramente piaciuto) in quanto ho una serie di URL nel mio sito Joomla 1.5 con il punto interrogativo.
Zio Pal ha detto che con il robots.txt si può eliminare l'indicizzazione di queste pagine, però: "... bisogna stare attenti a quello che si fa ...", ma non ha detto altro su questo argomento.

Poichè nel mio caso mi ritrovo con molte URL col "?", nonostante fin da subito abbia attivato tutte le opzioni SEO di Joomla 1.5, avrei una gran voglia di liberarmi da queste pagine. Si tratta di pagine che ripropongono il medesimo testo di quelle normali solo che ingrandito o ridimensionato.

Nel robots.txt potrei scrivere questo: Disallow: /*?*

Chiedo gentilemnte conferma a chi è più esperto di me prima di fare dei dammi, come mi sembrava ipotizzare Zio Pal.

Grazie mille.
Ciao
Andrea

Offline ZioPal

• Abituale
  • SWM - Servizi Web Marketing Roma
    • Mostra profilo
Re:Robots.txt eliminare URL coi punti interrogativi
« Risposta #1 il: 02 Ott 2012, 17:35:36 »
Ciao Andrea2002 e grazie per i complimenti.  :)

Ho scritto un articolo intero sul robots.txt per la comunità "Robots.txt. Cosa c'è da sapere per un sito in Joomla! " anche se neanche in questo ho specificato come gestire il Disallow: /*?* lo faccio ora.

Attraverso questa riga dico ai vari motori di ricerca di non considerare tutte le URL che comprendono al loro interno il carattere ? (punto interrogativo), come hai giustamente notato in joomla sono molte.

Puoi aggingerla tranquillamente, devi però fare attenzione che questa non inibisca anche l'accesso a pagine non gestite da componenti SEF, un caso su tutti è la sitemap, se usi xmap come molti, la URL che Google dovrebbe leggere contiene il ? e quindi dopo la modifica al file robots.txt smetterà di leggere questa informazione.

Puoi ovviare abbastanza facilmente, in questo caso, perché della sitemap puoi fornire l'informazione direttamente dal file robots.txt (nell'articolo che ti ho segnalato ci sono i riferimenti), ma stai attento perché potrebbero esserci altre situazioni simili.

Inoltre Google dice che quelle del robots.txt sono indicazioni di cui tiene conto pur non considerandole vincolanti, come dire faccio come mi pare, in generale vengono rispettate.

Domandati anche se non valga la pena implementare il rel canonical che serve per gestire proprio queste cose.

Maurizio ZioPal
« Ultima modifica: 02 Ott 2012, 17:37:46 da ZioPal »
Realizzazione e posizionamento siti web Roma
Realizzazione Siti Web Roma Twitter: @ZioPal Facebook: Maurizio Palermo

Offline andrea2002

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Ott 2012, 17:43:10 »
Grazie per la cortese risposta.
Per quanto riguarda la sitemap, non ancora realizzata, pensavo di farla a mano come si fa una sitemap in html.
Ci sono delle preclusioni? Così non ho il problema dei "?".

Grazie ancora.
Ciao
Andrea

Offline ZioPal

• Abituale
  • SWM - Servizi Web Marketing Roma
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Ott 2012, 18:00:51 »
Certo che puoi farla in html a manonon credo ti convenga a meno che il tuo sito abbia poche pagine e non inserisci contenuti nuovi con frequenza.

Maurizio ZioPal
Realizzazione e posizionamento siti web Roma
Realizzazione Siti Web Roma Twitter: @ZioPal Facebook: Maurizio Palermo

Offline andrea2002

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Ott 2012, 18:11:25 »
Grazie di tutto.
Gentilissimo!
Ciao