Back to top

Autore Topic: Joomla! Verso quale strada stiamo andando?  (Letto 5256 volte)

Offline vitriol

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Joomla! Verso quale strada stiamo andando?
« il: 03 Ott 2012, 11:39:02 »
Dall'interessante riflessione di Nexux6 mi viene da domandarmi se Joomla! che nasce come strumento open source utile chi ha necessità di sviluppare un prodotto commerciale o meno non finisca con il tempo per diventare un sistema utile non più ai piccoli freelance sormontati poi dai "big" che lo useranno come loro software con cui proporre servizi agli altri.

A quel punto saranno gli stessi Big che prenderanno in mano le redini, e svilupperanno con grande interesse questo software non tanto per gli altri e per l'open source ma piuttosto per loro stessi pur lasciandolo open source...

Inomma, se come diceva prima Nexusx prima o poi tanto muori se fai solo portali perchè tanto ti devi solo adeguare ed adattare al grande centro commerciale, che fine farà Joomla!?

Verso quale strada stiamo andando?

Cosa ne pensate
« Ultima modifica: 03 Ott 2012, 12:24:32 da . »

Offline Npaquito

  • Abituale
  • ****
  • Post: 1832
    • Mostra profilo
Re:Joomla! Verso quale strada stiamo andando?
« Risposta #1 il: 03 Ott 2012, 14:35:07 »
Hola

Ho letto diversi post che trattavano su questo argomento ma questa è l'informatica: Windows 98 seconda edizione non lo usa piu nessuno e, secondo me, era il meglio che hanno fatto quei tizi di Redmond, ogni tot devi cambiare (perche la rete cambia) poi se alla gente piace meglio, se non piace diranno: guarda che porcheria Windows Vista, mi trovavo piu a mio agio con Xp,, se vuoi puoi continuare a fare i tuoi siti in Joomla 1.5 almeno finche trovi hosting con php 5.2.


web design, web mobile

mau_develop

  • Visitatore
Re:Joomla! Verso quale strada stiamo andando?
« Risposta #2 il: 03 Ott 2012, 14:37:25 »
verso che strada è già andato.... il framework! ovvero tutto e niente, più democratico di così... ci fai quello che vuoi dai siti all'appz intranet al tool... questo è realmente joomla, se vi ostinate a vederlo come cms, vedete solo una parte, quella minore tra l'altro.

M.

Offline Npaquito

  • Abituale
  • ****
  • Post: 1832
    • Mostra profilo
Re:Joomla! Verso quale strada stiamo andando?
« Risposta #3 il: 03 Ott 2012, 14:49:52 »
Hola

Scusate se vado OT: vedo che sono diventato Cyborg (che sembra un mostro mitologico) è buon segno o per contro è un castigo?
« Ultima modifica: 03 Ott 2012, 14:55:06 da Npaquito »
web design, web mobile

Offline giusebos

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 21733
  • Sesso: Maschio
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Joomla! Verso quale strada stiamo andando?
« Risposta #4 il: 03 Ott 2012, 18:33:51 »
Hola

Scusate se vado OT: vedo che sono diventato Cyborg (che sembra un mostro mitologico) è buon segno o per contro è un castigo?

é solo finito il periodo di prova, adesso per postare devi pagare un abbonamento mensile  ::) 8)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Npaquito

  • Abituale
  • ****
  • Post: 1832
    • Mostra profilo
Re:Joomla! Verso quale strada stiamo andando?
« Risposta #5 il: 03 Ott 2012, 19:31:34 »
Hola

Se lo viene a leggere tomtom ti bastona!!!
web design, web mobile

Offline giusebos

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 21733
  • Sesso: Maschio
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Joomla! Verso quale strada stiamo andando?
« Risposta #6 il: 03 Ott 2012, 19:46:23 »
Questo post ha il titolo di una famosa battuta di Guzzanti del guru "Quelo"

"...qua la gente non sa più quando stiamo andando su questa terra, qua la gente non sa più quando stiamo facendo su questa terra...." :)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline nexus6

  • Esploratore
  • **
  • Post: 58
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Joomla! Verso quale strada stiamo andando?
« Risposta #7 il: 15 Ott 2012, 15:44:08 »

A quel punto saranno gli stessi Big che prenderanno in mano le redini, e svilupperanno con grande interesse questo software non tanto per gli altri e per l'open source ma piuttosto per loro stessi pur lasciandolo open source...


Scusate il ritardo ma portavo il cappellino joomla del buon Alexred in giro per Pisa per l'internet festival (poi posto quello che può interessarci).

Io vedo delle similitudine tra noi e linux. Alcune distribuzioni sono finite in mani di big player che ne hanno fatto il loro core business (quasi sempre per il livello enterprise) ed hanno però mantenuto una comunity di utilizzatori anche non professionali spesso regalando loro delle release "depotenziate" ma al contempo assicurando un supporto LTS (uno a caso Red Hat con Fedora ma anche Novell fa così).

Credo che in scenari come questi sia importante avere una voce rappresentativa e forte per inserire qualcuno nelle board che sarebbe costituita.

Anche ai big fa comodo avere beta tester gratuiti.

Sorrisi e formaggi
Nulla sfugge all'occhio vigile ed attento del cacciator di acqua e di valli

mau_develop

  • Visitatore
Re:Joomla! Verso quale strada stiamo andando?
« Risposta #8 il: 15 Ott 2012, 16:27:12 »
se io fossi uno sviluppatore joomla o di qualsiasi altra cosa che venga rilasciata free, sarei disposto a seguire qualsiasi sentiero, di chiunque, big o small, basta che si carichi metà del mio zaino.
Se non free è il denaro a sostenere il peso del mio zaino.

Le chiacchiere sul colore dei denti degli svedesi agli svedesi non frega nulla :)

M.

 



Web Design Bolzano Kreatif