Autore Topic: amministrazione aperta  (Letto 13172 volte)

Offline voglia_di_j!

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
amministrazione aperta
« il: 30 Ott 2012, 09:42:55 »
Per un comune di media grandezza, mi hanno chiesto un intervento di adeguamento del loro sito istituzionale, per la conformità all'art.18 DL 83/12 conv.in L. 7 agosto 2012 n.134.

L'art. 18 (Amministrazione aperta), al comma due cita

Citazione
2. Nei casi di cui  al  comma  1  ed  in  deroga  ad  ogni  diversa disposizione di legge o  regolamento,  nel  sito internet  dell'ente obbligato sono indicati:
a) il nome  dell'impresa  o  altro  soggetto beneficiario ed i suoi dati fiscali;
b) l'importo;
c) la norma  o  il titolo a base dell'attribuzione; d)  l'ufficio  e  il  funzionario  o dirigente responsabile del relativo procedimento  amministrativo; 
e) la modalita' seguita per l'individuazione  del  beneficiario; 
f) il link al progetto selezionato, al curriculum del soggetto  incaricato, nonche' al contratto e  capitolato  della  prestazione,  fornitura  o servizio.

Volevo sapere se qualcuno ha già fatto un lavoro del genere e, nel caso, se ha utilizzato qualche componente particolare.
Grazie e saluti,

Daniele

Offline canebianco

  • Esploratore
  • **
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Re:amministrazione aperta
« Risposta #1 il: 01 Feb 2013, 16:33:36 »
Ciao VogliaDJ,

hai trovato una soluzione?

Io per il momento no, qui ho trovato un'azienda che offre il servizio a pagamento
********

Ma serebbe più utile forse chiedere lumi a Vales se è possibile fare qualche cosa tipo Albo Pretorio magari riadattandolo allo scopo !!!


Edit by ventus85: per favore niente riferimenti commerciali, sul forum non sono graditi. Grazie
« Ultima modifica: 01 Feb 2013, 16:51:21 da ventus85 »

Offline canebianco

  • Esploratore
  • **
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Re:amministrazione aperta
« Risposta #2 il: 01 Feb 2013, 17:11:27 »
Chiedo scusa Ventus, era solo per mostrare un esempio di come si presenta il servizio, comunque questa è una questione che riguarda molti comuni e che ho già sollevato in questa discussione senza avere una risposta soddisfacente http://forum.joomla.it/index.php/topic,178790.0.html

A questo punto è bene chiedere ufficialmente a Vales e a tutti coloro che hanno contribuito allo svilupo di Albo Pretorio, se è possibile ralizzare sempre con ChronoForms e ChronoEngine un sistema simile a questo http://85.47.183.218:8081/JSFService/faces/trasparenza/TRASP_visualizzazione.xhtml
 o questo http://www.comune.umbertide.pg.it/Servizi-e-uffici/Trasparenza-Valutazione-e-Merito/Amministrazione-Aperta-ai-sensi-dell-art.-18-d.l.-83-2012-convertito-con-modificazioni-nella-L.-7-agosto-2012-n.-134
o questo http://www.tecuting.it/c069018/zf/index.php/trasparenza/index/index/categoria/63

(non so  se si tratta di servizi a pagamento)

In pratica occorrerebbe una interfaccia per l'utente dove inserire i dati nei vari campi, uno dei campi deve contenere uno o più file, i dati inseriti devono popolare una tabella e la tabella deve essere in formato OPEN DATA ed esportabile in formato CSV e xhtml, naturalmente il tutto sotto il segno dell'accessibilità e della conformita alla legge Stanca e seguenti.

Dai Vales facci sognare!!!

mau_develop

  • Visitatore
Re:amministrazione aperta
« Risposta #3 il: 01 Feb 2013, 17:23:10 »
ti sei appeso ad un post che non centra nulla, la metà di quei dati può essere inserita senza ricorrere a nulla e l'altra metà puoi farlo anche scrivendolo in fondo al documento.
Per la questione opendata c'è già un post dove ho linkato degli articoli.
Anche in questo caso sarebbe si gradito un componente ma non necessario, molti offrono il documento esportando i dati dal db in formato xml e mettendo il file in download

Offline canebianco

  • Esploratore
  • **
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Re:amministrazione aperta
« Risposta #4 il: 01 Feb 2013, 17:41:57 »
ti sei appeso ad un post che non centra nulla, la metà di quei dati può essere inserita senza ricorrere a nulla e l'altra metà puoi farlo anche scrivendolo in fondo al documento.
Per la questione opendata c'è già un post dove ho linkato degli articoli.
Anche in questo caso sarebbe si gradito un componente ma non necessario, molti offrono il documento esportando i dati dal db in formato xml e mettendo il file in download

Ciao MWC puoi essere più preciso, mi spieghi come inserire i dati ? Mi indichi il post degli Opendata?

Grazie.

mau_develop

  • Visitatore
Re:amministrazione aperta
« Risposta #5 il: 01 Feb 2013, 17:58:01 »
...ma perchè hai aperto un altro post se nemmeno sai cosa ti serve?

http://dati.comune.milano.it/

http://www.homerproject.eu/

e qs è joomla con opendata
http://www.dati.piemonte.it/

Offline canebianco

  • Esploratore
  • **
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Re:amministrazione aperta
« Risposta #6 il: 01 Feb 2013, 18:21:25 »
Ciao MWC,

io credo di sapere cosa mi serve, in pratica nel sito del comune va implementata una tabella presente alla voce Amministrazione Aperta (raggiungibile dalla sezione Trasparenza Valutazione e Merito) in cui vengono riportate alcune voci di spesa del comune stesso e per fare questo ho visto che alcuni comuni hanno inserito semplicemente dei link per scaricare i file, altri hanno creato una semplice tabella con le voci riportate negli esempi che ho mostrato, altri invece si sono appoggiati a servizi esterni a pagamento.

Se la soluzione della semplice tabella è fattibile (occorre però che i dati siano esportabili) e se risulta Open Data allora andrebbe bene, ma se fosse possibile una soluzione più "professionale" sfruttando componenti o il lavoro svolto per albo pretorio, non sarebbe male.

Spero di essermi fatto capire.

Grazie.

Offline canebianco

  • Esploratore
  • **
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Re:amministrazione aperta
« Risposta #7 il: 05 Feb 2013, 16:32:57 »
Ecco cosa intendo: si tratta di un software gratuito (creato con Drupal  :-\ ) che quello che è richiesto dalla legge http://trasparenza.centrosistema.it/ (occorre loggarsi x la demo e poi andare su Amministrazione Aperta)

mau_develop

  • Visitatore
Re:amministrazione aperta
« Risposta #8 il: 05 Feb 2013, 18:00:25 »
boh... non vedo nulla di strano... un articolo con allegato... una query con le spese del comune in formato tabellare.... ma hai provato a cercare nella jed e a testare un po' di soluzioni?

(creato con Drupal  :-\ )
------------------------------------
.... e cosa ti vieta di usarlo se proprio vuoi quello o se non riesci ad arrivarci a costruirlo con J?
« Ultima modifica: 05 Feb 2013, 18:02:26 da M_W_C »

Offline canebianco

  • Esploratore
  • **
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Re:amministrazione aperta
« Risposta #9 il: 06 Feb 2013, 14:32:38 »
Infatti l'ho già installato e testato: in pratica occorre fare un'istallazione di un Drupal adattato allo scopo e del suo database e poi collegarlo dal sito ufficiale del comune.

Quello che voglio dire è che occorre vedere quanto sia in linea con il discorso accessibilità e Legge Stanca ed eventualmente modificarlo in questo senso e visto che il codice è già pronto, se ne potrebbe fare un componente installabile direttamente da Joomla (io al momento ho fatto un iframe e non sò quanto sia corretto) mantenendo naturalmente il link di merito allo sviluppatore, rendendolo quindi uno strumento utilizzabile pienamente da tutti e con facilità.

Il problema è che io non ne sono capace cioè non sono uno smanettone e quindi occorrerebbe il contributo di qualche angelo custode a cui invoco ufficialmente aiuto.

mau_develop

  • Visitatore
Re:amministrazione aperta
« Risposta #10 il: 06 Feb 2013, 15:00:02 »
mmhh... forse non mi sono spiegato...

secondo me per farlo con joomla non serve scrivere nessun componente, serve conoscere bene joomla ed essere solo un po' smanettone.
ogni estensione è la manipolazione di dati di un oggetto secondo le regole dettate dallo sviluppatore... è sbagliato vederci qualcosa di specifico.
Qualcosa di specifico lo vede lo sviluppatore che la realizza perchè la sviluppa proprio per fare qualcosa.... ma quel qualcosa spesso lo puoi fare anche aldilà della natura dell'oggetto in questione.
Basta cercare un estensione che maneggi ciò che vuoi nel modo che ti serve... e ce ne sono tante secondo me con cui fare ciò che vedi bell'e pronto con drupal.

Inoltre se lo sviluppatore di drupal ha scritto il cod conoscendo ciò che faceva, quel codice è facilmente usabile anche in joomla.

Offline canebianco

  • Esploratore
  • **
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Re:amministrazione aperta
« Risposta #11 il: 18 Feb 2013, 09:05:08 »
mmhh... forse non mi sono spiegato...

secondo me per farlo con joomla non serve scrivere nessun componente, serve conoscere bene joomla ed essere solo un po' smanettone.
ogni estensione è la manipolazione di dati di un oggetto secondo le regole dettate dallo sviluppatore... è sbagliato vederci qualcosa di specifico.
Qualcosa di specifico lo vede lo sviluppatore che la realizza perchè la sviluppa proprio per fare qualcosa.... ma quel qualcosa spesso lo puoi fare anche aldilà della natura dell'oggetto in questione.
Basta cercare un estensione che maneggi ciò che vuoi nel modo che ti serve... e ce ne sono tante secondo me con cui fare ciò che vedi bell'e pronto con drupal.

Inoltre se lo sviluppatore di drupal ha scritto il cod conoscendo ciò che faceva, quel codice è facilmente usabile anche in joomla.


Grazie della risposta MWC,

sono certo che è possibile adattare delle estensioni già esistenti al mio scopo (credo che un cck andrebbe bene) oppure utilizzare il codice di Drupal e riadattarlo a Joomla, ma come ho specificato sopra non sono uno smanettone ma un semplice utilizzatore e quindi non sono in grado di venirne a capo da solo.

Visto che tu sei un esperto ti chiedo cortesemente di darmi qualche suggerimento più approfondito oppure se vuoi potresti magari mettere a disposizione le tue conoscenze e modificare il codice di Drupal (richiesta che rivolgo a tutti prendendo spunto da qui http://trasparenza.centrosistema.it/) o trovare una soluzione più snella.

Ti ricordo che questa è una cosa che riguarda tutti i comuni e quindi sarebbe di aiuto a molti e arricchirebbe ulteriormente l'offerta (e quindi la sua diffusione) che Joomla può dare alla pubblica amministrazione, il tutto in pieno spirito open source.

Grazie.
« Ultima modifica: 18 Feb 2013, 09:36:19 da canebianco »

Offline voglia_di_j!

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:amministrazione aperta
« Risposta #12 il: 18 Feb 2013, 09:48:03 »
Al comune del quale mi sto occupando, hanno sfruttato una soluzione "esterna"

http://amministrazioneaperta.regione.fvg.it/AmministrazioneAperta-FE/public/ricercaEnte.html?pEnte=031009

offerta dalla nostra Regione FVG ai comuni della regione. Non so se sia a pagamento o meno.

Una possibile soluzione indipendente, per Joomla potrebbe essere di usare il componente http://fabrikar.com/ e costruire una semplice tabella, esportabile in formato CVS, con i campi richiesti dalla legge.

Cordiali saluti,

Daniele

Offline canebianco

  • Esploratore
  • **
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Re:amministrazione aperta
« Risposta #13 il: 18 Feb 2013, 17:49:19 »
Grazie Voglia dj , in effetti conoscevo Fabrik perchè in passato mi ero imbattuto in lui per altri motivi ma non lo avvevo mai installato (nei meandri della mia mente ricordavo qualche cosa ma non il nome ne le funzioni)

E' proprio quello che mi serve !!!

Vedi a volte basta un suggerimento ben fatto e tutto si sistema.

Grazie ancora.

ps. poi occorrerà verificarne il discorso accessibilità e validazione, ma tutto a suo tempo

Offline jampicoll

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 24
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:amministrazione aperta
« Risposta #14 il: 19 Feb 2013, 14:17:02 »
Io ho realizzato una tabella con i campi indicati dalla norma.
Con l'editor JCE viene molto semplice inserire nuove righe; Per quanto riguarda gli allegati ho utilizzato Filelink, mentre per l'ordinamento delle colonne ho utilizzato questo javascript:
http://freepages.genealogy.rootsweb.ancestry.com/~gearyfamily/expression-web/sort-table.html

L'unica mancanza è l'esportazione nei formati Excel o CSV.
Qualcuno ha trovato qualche soluzione a riguardo?


Offline ofranco

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 215
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:amministrazione aperta
« Risposta #15 il: 30 Mag 2013, 20:12:01 »
Se me lo permettete vorrei esprimere soltanto un suggerimento.  :)
Nel mio Comune è stato assunto part-time un ingegnere che ha risolto la cosa creando una sola pagina web, nella quale ha realizzato una tabella e di volta in volta aggiungiamo una riga per ogni procedura da pubblicare. Inoltre un altro ingegnere ha creato l'albo pretorio online utilizzando un altro server.
Non potete immaginare quanti fischi nelle orecchie si stanno prendendo queste persone da chi deve inserire più volte gli stessi dati, senza parlare dei tempi di l'attesa che occorrono per trovare libero il file su cui accedere in scrittura.
Detto questo, vi prego di fare attenzione a non ripetere gli stessi errori dei nostri tecnici. Cercate di trovare una soluzione che sia in grado di mettere in relazione i dati immessi sull'albo pretorio online. Male non sarebbe un'estensione del form di albo pretorio online creato interamente da utenti esperti di questo forum.
« Ultima modifica: 30 Mag 2013, 20:14:39 da ofranco »
Finché abbiamo dei ricordi, il passato dura.
Finché abbiamo delle speranze, il futuro ci attende.
Finché abbiamo degli amici, il presente vale la pena di essere vissuto.

Offline ofranco

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 215
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:amministrazione aperta
« Risposta #16 il: 27 Giu 2013, 19:15:05 »
Mi sa che per l'amministrazione aperta resterò con quell'orrenda a tabella! :-\ :P
Finché abbiamo dei ricordi, il passato dura.
Finché abbiamo delle speranze, il futuro ci attende.
Finché abbiamo degli amici, il presente vale la pena di essere vissuto.

Offline tomtomeight

  • Global Moderator
  • Fuori controllo
  • ********
  • Post: 30482
  • Sesso: Maschio
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:amministrazione aperta
« Risposta #17 il: 27 Giu 2013, 21:56:45 »
Già l'impegno che è stato messo dall'autore per albo è tanto, mi sembra adesso voler veramente approfittare venendo qui a ordinare componenti ad occasionam o quasi. Male non sarebbe impegnarsi in prima persona e contribuire in qualche modo invece di aspettare che piova dal cielo.
NEWS DataGrill Xataface Installer (Ver. 1.0.1) per Joomla 3.8.x - DEMO Gestione Magazzino

Offline ofranco

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 215
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:amministrazione aperta
« Risposta #18 il: 28 Giu 2013, 17:00:28 »
Già l'impegno che è stato messo dall'autore per albo è tanto, mi sembra adesso voler veramente approfittare venendo qui a ordinare componenti ad occasionam o quasi. Male non sarebbe impegnarsi in prima persona e contribuire in qualche modo invece di aspettare che piova dal cielo.
Hai ragione,  :-[ non ti nascondo che ho già avuto da ridire con i vertici del mio Comune quando ci hanno detto che occorreva inserire gli stessi dati sia sul Sito web del Comune che sull'albo pretorio (hanno server diversi).
L'autore di albo pretorio è stato generoso a mettere a disposizione della collettività il frutto del suo lavoro ed io gli rinnovo i complimenti che gli ho fatto durante i lavori.
Purtroppo, per fatti non dipendenti dalla mia volontà e senza impegnare nessuno, il mio contributo può essere solo quello di suggerire l'estensione dei dati da inserire su albo pretorio oltre quelli già esistenti:
  • il nome  dell'impresa  o  altro  soggetto beneficiario ed i suoi dati fiscali;
  • l'importo;
  • la norma  o  il titolo a base dell'attribuzione;
  • l'ufficio  e  il  funzionario  o dirigente responsabile del relativo procedimento  amministrativo;
  • la modalita' seguita per l'individuazione  del  beneficiario;
  • il link al progetto selezionato, al curriculum del soggetto  incaricato, nonche' al contratto e  capitolato  della  prestazione,  fornitura  o servizio. (questo c'è già su albo pretorio)
  • Non meno importante, l'esportazione dei dati in formato CVS.
Sono sicuro che ciò farebbe risparmiare tempo a tutti i dipendenti destinati alla pubblicazione degli atti.
Finché abbiamo dei ricordi, il passato dura.
Finché abbiamo delle speranze, il futuro ci attende.
Finché abbiamo degli amici, il presente vale la pena di essere vissuto.

mau_develop

  • Visitatore
Re:amministrazione aperta
« Risposta #19 il: 28 Giu 2013, 17:43:48 »
ci sono mille modi per finanziare queste cose soprattutto nelle pubbliche amministrazioni: bandi di concorso, progetti low budget nelle scuole, assunzioni a progetto, commissione a imprese sociali.....
basta vendere l'auto blu del sindaco e ne escono 10 di applicazioni così :)

Offline ofranco

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 215
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:amministrazione aperta
« Risposta #20 il: 01 Lug 2013, 17:32:43 »
Purtroppo abbiamo visioni diverse.
Io cerco di risparmiare il tempo dei dipendenti a beneficio della collettività e tu a fare il "fighetto" con l'auto blu del sindaco.  ;D ;D ;)
Finché abbiamo dei ricordi, il passato dura.
Finché abbiamo delle speranze, il futuro ci attende.
Finché abbiamo degli amici, il presente vale la pena di essere vissuto.

Offline ofranco

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 215
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:amministrazione aperta
« Risposta #21 il: 15 Ago 2013, 19:33:13 »
questo mi sembra un esempio opensource valido http://trasparenza.centrosistema.it/
Purtroppo non mi sembra compatibile con Joompla  :-[
Finché abbiamo dei ricordi, il passato dura.
Finché abbiamo delle speranze, il futuro ci attende.
Finché abbiamo degli amici, il presente vale la pena di essere vissuto.

mau_develop

  • Visitatore
Re:amministrazione aperta
« Risposta #22 il: 15 Ago 2013, 20:56:33 »
E' open source ed è installato su Drupal... che ti manca? lo puoi avere anche tu in 10 minuti. è molto bello anche Drupal

Offline canebianco

  • Esploratore
  • **
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Re:amministrazione aperta
« Risposta #23 il: 25 Ago 2013, 16:28:18 »
Ciao oFranco,

si quello che hai segnalato sarebbe il vecchio sistema, adesso visto che in Italia ci piace complicarci la vita, hanno effettuato un upgrade e si chiama AMMINISTRAZIONE APERTA che è ancora più complicato ed articolato (fregandosene del lavoro precedente fatto dai vari sviluppatori) che puoi trovare qui http://amministrazionetrasparente.centrosistema.it/
Il fatto è che tale sistema doveva entrare in vigore il 15 giugno scorso ma poi forse a Roma si sono accorti che gli italiani non erano preparati (i dati devono essere accessibili ed in formato aperto ed esportabili in formato xml) quindi hanno prorogato il tutto al 31 gennaio 2014, quindi anche il software sopracitato non è del tutto conforme e ci stanno lavorando per renderlo tale.
Ho parlato direttamente con lo sviluppatore (William) il quale è disponibile a creare un componente per Joomla che svolga le stesse funzioni ma naturalmente sarebbe felice di collaborare con qualche esperto di Joomla per rendere il lavoro più semplice e veloce.
Io come te mi limito a dare suggerimenti (non sono uno sviluppatore) quindi rinnovo il mio appello affinchè qualcuno collabori con William ( http://www.centrosistema.it/index.php/chi-siamo/ ) suggerendogli e consigliandogli quali strumenti adottare per portare a compimento questa impresa senza ricorrere ad altri CMS.

P.S. oltre al sistema sopracitato realizzato con Drupal, ho trovato anche un plugin per Wordpress http://wordpress.org/plugins/amministrazione-trasparente/ ma solo Joomla ha un template (FAP) e un Albo Pretorio "Accessibile"  quindi non possiamo esimerci e tenere alto il nome del nostro beneamato CMS.
« Ultima modifica: 25 Ago 2013, 16:36:42 da canebianco »

Offline I.C.A 3

  • Esploratore
  • **
  • Post: 171
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:amministrazione aperta
« Risposta #24 il: 28 Ott 2013, 22:09:28 »
Intervengo poiché la questione tocca un po' tutti.
Ho fatto "semplicemente" come suggeriva MWC, usando il componente fabrik e un brevissimo articolo introduttivo (avevo visto anche io i data open del comune di Milano) però, solo per gli esiti delle prove invalsi che noi abbiamo tabulato in excel e poi raffrontati i dati con la media nazionale:
http://www.istitutocomprensivoassisi3.gov.it/intro/index.php?option=com_content&view=article&id=430&Itemid=412&lang=it
scorrere fino in fondo alla pagina, proprio in ultimo (punto 4).


Però a questo punto  ritengo poco possibile la validazione di tutto il codice, il contemporaneo rispetto delle norma "Amm. Trasp." e il rispetto della L. Stanca.
Sono troppi vincoli.






Offline I.C.A 3

  • Esploratore
  • **
  • Post: 171
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:amministrazione aperta
« Risposta #25 il: 02 Nov 2013, 13:56:11 »
Scusate
credo di essere intervenuta in maniera non pertinente: noi siamo una scuola e anche un ente; tutto ciò che è didattica non viene preso in considerazione dalla nuova normativa.
Se uno naviga i contenuti e va in Albo Pretorio trova di tutto, solo che i contenuti non sono disposti come previsto nella struttura a tabella della G.U.

Per  cui sussistono dei falsi positivi (una categoria denominata correttamente e linkabile, ma vuota) e dei falsi negativi (la Bussola della PA non trova la PEC perché magari l'ho inserita di là invece che di qua).

Per organizzare infine degli open data ( a parte quelli sugli esiti delle valutazioni, che comunque è già una buona cosa) come quelli da voi citati ci vuole una figura apposita, che tabula i dati cartacei e poi qualcuno che li pubblica...roba da niente...

« Ultima modifica: 02 Nov 2013, 13:59:23 da I.C.A 3 »

 

Host

Torna su